mercoledì 23 settembre 2009

Inutile farsi certe domande...

Inutile farsi certe domande..."It's the market, stupid"...o meglio "It's the bubble's market, bubble-stupid"...

In ogni caso Robert Reich, ex-ministro del lavoro ai tempi di Clinton nonchè mente acuta, lucida e fuori dal coro, si chiede nel suo Blog:
"Perchè il Dow Jones sta toccando i 10mila punti anche se i consumatori non consumano ed il mondo degli affari grida al "socialismo"?

In che modo il Dow Jones riesce a filirtare con 10mila punti quando i consumatori, che rappresentano il 70% dell'economia, hanno dovuto smettere di comprare perchè non hanno più soldi?
I posti di lavoro continuano a svanire.
Un americano su sei è disoccupato o sotto-impiegato.
Le case non sono più il porcellino da rompre quando hai bisogno di soldi perchè in due anni hanno perso quasi un terzo del loro valore.
E per la prima volta da decenni gli americani devono pagare i loro debiti e risparmiare.

Ancora più strano è come il Dow abbia potuto salire così tanto quando ogni dirigente di Main o Wall Street che incrocio mi dice che il governo sta distuggendo l'economia con i suoi colossali deficit e con i suoi presunti "takeover" del sistema sanitario, dell'industria automobilistica, del campo immobiliare, dell'energia e della finanza. Le loro angosciate grida di "Socialismo!" stanno quasi cancellando i loro "evviva" per la risalita del Dow Jones. La spiegazione è semplice.
La grande ritirata dei consumatori dal mercato è stata controbilanciata dall'avanzare dello Stato nel mercato.
Il debito dei consumatori sta scendendo dal suo picco del 2006 mentre il debito del governo sta salendo.
I consumatori spendono meno, mentre il governo spende di più.
Perchè c'è una ripresa dei nuovi cantieri edilizi? Perchè la FED sta comprando obbligazioni di Fannie Mae e Freddie Mac ovvero degli unici players (di proprietà del governo) rimasti in gioco sui mutui.
Perchè i titoli dell'Health Care stanno facendo boom? Perchè il governo sta per espandere la copertura sanitaria a dieci milioni di americani in più, e la Casa Bianca ha assicurato alle grandi case farmaceutiche ed agli assicuratori sanitari che il loro profitti lieviteranno.
Perchè le vendite di auto salgono?
Perchè il programma cash-for-clunkers ha incentivato le vendite di nuove auto.

Perchè il settore finanziario sta salendo? Perchè la FED sta tenendo i tassi vicino a zero, mentre il Governo sta tuttoggi garantendo che ogni banca too-big-to-fail verrà salvata in caso di bisogno.

Perchè i fornitori del governo federale stanno facendo così bene? Perchè il piano di Stimoli ha sfondato una porta aperta.


In altre parole il Dow Jones va su, in barba alla più grande ritirata dei consumatori dai tempi della grande depressione, grazie all'espansione dello Stato ovvero la cosa che maggiormente criticano e temono così tanti dirigenti e funzionari.

Puoi chiamarlo come vuoi (Keynesianesimo, socialismo o semplicemente pragmatismo) ma questo processo sta facendo miracoli per il mondo degli affari, specialmente per le grandi aziende e per Wall Street.
Le spese dei consumatori sono scese al 60-65% dell'economia ed il governo si è espanso per riempirne il vuoto.

Il problema è che il nuovo governo "espanso" non sta facendo abbastanza per il lavoratore medio americano che continua a perdere il lavoro e che continua a tirare la cinghia, e che non si sta avvantagiando quasi per nulla dalla risalita del Dow Jones perchè non possiede azioni o ne possiede pochissime.
Nonostante la festa del Dow Jones e gli utili delle aziende che hanno battuto le attese, continuano i tagli di personale ed i tagli ai salari. E le grandi banche continuano a non fare credito a Main Street.


La strategia del "Trickle-down economics" non ha funzionato in passato e non sta funzionando neanche adesso che la grande industria e che Wall Street hanno un potere sulla politica come non hanno mai avuto, alla faccia dei timori sul "socialismo"...
Nota: la teoria del Trickle-down economics sostiene che se la politica aiuta i ricchi, i potenti, il mondo degli affari allora anche l'intera popolazione ne avrà un beneficio indiretto.
Se fai lievitare la torta, anche la massa potrà beneficiare delle briciole... (letteralmente "lo sgocciolamento verso il basso dell'economia").


Insomma un Socialismo che invece di stare dalla parte dei lavoratori sta dalla parte di Wall Street non s'era mai visto...
Solo nei mitici States possono succedere cose così mirabolanti come un "rivoluzionario" Presidente di colore od un Socialismo dalla parte dei Potenti...e le due cose potrebbero essere collegate più di quanto non s'immagini...;)
.