martedì 29 settembre 2009

Mi anticipi sull'unghia le tasse del 2010, 2011, 2012?


Il "buco al quadrato" della FDIC, il fondo che copre i buchi delle banche americane che falliscono, sta facendo notizia negli States.
E non potrebbe essere altrimenti, visto che in gioco ci sono i risparmi degli americani depositati sui conti correnti che a breve potrebbero non essere più garantiti e svanire come neve al sole nella mattanza delle banchette americane che cadono come le mosche.

Come scrivevo ieri in Come le mosche...(e siamo a 95 ): la FDIC ha le spalle al muro, si sta cercando con estrema urgenza una soluzione per rimpinguare le esauste casse della FDIC.
Il Tesoro NON può cacciare la grana (virtuale) perchè avrebbe già toccato il tetto massimo di debito approvato dal Congresso: 12mila miliardi di noccioline....sulla testa di figli, nipoti e pro-nipoti.

Ogni tanto, ingenuamente, torno a chiedermi come sia possibile che la FED preveda un +2%/+3% di PIL per il 4° trimestre 2009, e +2,5% per il prossimo anno....
O come sia possibile che le borse "di stato" salgano in questo modo...
Ecco 12.000 miliardi di risposte, nel breve....
Poi chi vivrà vedrà...e pagherà...ma per adesso ORGIA!
Lo stato ha preso il posto di tutto quello che è svanito nella voragine della Grande Crisi, ipotecando il futuro.
Come ho sempre sostenuto siamo nella fase "finale" di un ventennio di BOLLE: è la Bolla del Debito Pubblico, la Bolla degli Stati che ci mettono la faccia ed anche il c.....per salvare chi non andrebbe salvato, per evitare la catarsi naturale del sistema.

Nella Home Page di Yahoo Finanza U.S.A sono due giorni che appaiono articoli nella sezione Top News sulla questione della FDIC in bolletta, tanto per darvi la misura di come negli States la questione sia molto HOT, sulla bocca di tutti.
La Garanzia sui conti correnti offerta dalla FDIC è una certezza granitica per i correntisti americani, una certezza che ha impedito la corsa agli sportelli ad ottobre 2008 ed a marzo 2009, una certezza su cui si basa la confidence minimale nel sistema bancario, anche se disastrato e scricchiolante.

La soluzione che al momento appare in pole position sarebbe la seguente:
La FDIC riscuoterebbe in anticipo la tassa che pagano le sue associate, non solo quella del 2010 ma anche quella del 2011 del 2012!
In questo modo raccatterebbe 36 miliardi di dollari.
La cosa in USA sta suscitando un certo scalpore perchè là non sono abituati come da noi a pagare tasse in anticipo su entrate non ancora percepite e su presunzioni di presunzioni, stabilite strumentalmente a seconda della bisogna di cassa...
Questa soluzione sarebbe preferibile ad un ulteriore tassa staordinaria una tantum, dopo quella già imposta a giugno 2009 per 5,6 miliardi di dollari: l'anticipo delle tasse non andrebbe iscritto immediatamente a bilancio ed avrebbe un minore impatto.
Infatti il problema di questa "spremuta a mo' di limone" a carico delle banchette (mentre le too-big-to-fail s'ingrassano) sarebbe di aumentare ulteriormente il credit crunch già in atto.
Va riconosciuto che almeno le "Banchette" e la FDIC stanno provando a cavarsi d'impiccio con le proprie forze, senza l'aiuto dei soldi dei contribuenti.
Lo sappiamo: la "Sheila di ferro", comandante in capo della FDIC, ha le "palle d'acciaio".... finché riuscirà a rimanere al timone....

FDIC Considers Having Banks Prepay Assessments
From the Financial Times: FDIC considers calling for bank advances
The FDIC’s board, which meets on Tuesday to discuss options, is currently leaning towards asking banks to pay several years’ worth of its fees in advance ...
excerpted with permission
The other alternatives are 1) borrowing from the Treasury, 2) borrowing from healthy banks, or 3) assessing banks another special fee.
The options of borrowing from the Treasury, or from healthy banks, are apparently off the table for now. On Friday, FDIC Chairwoman Sheila Bair said about borrowing from banks: "It's a possibility, I assume. I don't see that as a preferred option, but it is something in the statute."
So it appears the FDIC will ask for three years of assessments in advance, or about $36 billion according to Reuters.
The advantage to the banks of prepaying assessments (as opposed to another special assessment) is the banks don't have to record the expense immediately.

Se ne parlerà oggi nella riunione della FDIC: la decisione sarebbe compatibile con lo statuto ma non avrebbe precedenti negli USA (in Italia sarebbe una cosa normale...).
Vi terrò aggiornati sugli episodi clou della Telenovelas "Come le Mosche...".

Del resto la filosofia ormai è nota: spendere in anticipo il nostro futuro, per rimandare il redde rationem.
Mega debiti pubblici, tasse anticipate: tutte "entrate future" già spese nel presente.
Tra qualche anno le nostre economie saranno tirate giù da pesanti palle al piede, se matematica e fisica economica non sono semplici opinioni...e se non ci salverà una miracolosa Ripresa epocale.
.