giovedì 15 marzo 2012

Italia: a gennaio debito pubblico RECORD a 1.935 mld


Italia: a Gennaio debito pubblico RECORD a 1.935 mld
(dopo che ci aveva dato l'illusione di scendere un pochetto...)

SENZA PAROLE....
anzi ne uso solo tre: Strong Buy Italia...;-)
Strong Buy sì....ma come investimento SPECULATIVO AD ALTO BETA....che magari già domani mattina si gira in strong sell...

Ed aggiungo:
GRAZIE MAGIC-LTRO della Draghi-BCE!
Grazie per il Tempo che ci concedi!
Grazie per la magica riduzione di Spread&Rendimenti sui ns. titoli di stato...cavalcando l'inarrestabile onda (di breve...) del moral hazard su speculazione e carry trade da parte delle Banche...

Grazie agli Incantesimi delle Banche Centrali ed ai loro Balance Sheet sempre più ipertrofici e sempre più da cassonetto indifferenziato che accoglie ogni junk che gli gettano dentro!
Grazie alla FINANZA ALLO STATO PURO...imposta dal deus ex machina delle Banche Centrali! (che aiutano prima di tutto&soprattutto i propri azionisti ovvero le BANCHE PRIVATE...)
In questo modo possiamo permetterci di tirare un paio di sospiri di sollievo................
e di rimandare di volta in volta IL CONTO DA PAGARE...
Mentre in realtà ci stiamo infossando sempre di più....
tra tasse, balzelli, IVA al 23%, decreti legge recessivi, corporazioni feudali, declino strutturale etc etc
Chi può capire capisca il mio tweet di poco fa
stefano bassi ‏ @grandebluff
qui il LTRO non funziona....
Spain sells EUR 1.029bln 4.10% Jul’18 bonds, bid/cover 2.90, Prev. 1.74 (yield 4.193%, Prev. 3.953%)
vedi nel mio Blog: Asta BTP: la "magia" del LTRO è inversamente proporzionale alla duration

Il Credito che ho concesso a Monti si sta esaurendo rapidamente...
ma glielo dovevo visto che gli Italiani hanno avuto il coraggio di regalare un credito di 17 anni ad uno come Berlusconi....
Dunque qualche mese di "credito a Monti" ci stava tutto...:-)

Il Record sarà pure dovuto ad un fattore tecnico (come al solito...)
ma la ZUPPA di base non cambia....
"L'incremento del debito riflette principalmente l'accumulo delle disponibilità del Tesoro presso la Banca d'Italia (32,6 miliardi), che sono aumentate come avviene regolarmente in questo periodo dell'anno. A tale aumento si aggiunge il fabbisogno del mese (4,0 miliardi)", spiega via Nazionale a commento dei dati.

....Intanto, nonostante super Mario Bros, il debito pubblico ha ripreso a salire, schizzando a 1935,8 miliardi di euro, una quota pari a 31 mila euro a testa per ognuno di noi, e questo anche per l'aumentato fabbisogno per quest'anno di 1,5 miliardi. Un miliardo e mezzo in più, buona parte del quale deve essere desintato alla nostra quota parte per il fondo salva stati.
Non vi avevo per caso detto che ci siamo accollati un debito di 125 miliardi, di cui 15 dovremo corrisponderli entro i prossimi cinque anni?
Mentre continuate a discutere di auto blu, intanto il Governo dei banchieri ci presenta conti ben più salati, circa i quali non mi risulta che nessun quotidiano abbia strillato titoli da prima pagina.....
Italia: a gennaio debito pubblico tocca record a quota 1.935 mld
Finanzaonline.com - 15.3.12/11:57
Inizio 2012 con il debito pubblico italiano ai nuovi livelli record.
A gennaio ha toccato quota 1.935,829 miliardi di euro, in rialzo di ben 37,9 miliardi rispetto ai 1.897,946 miliardi registrati a dicembre 2011.
Lo si evince dai dati contenuti nel Bollettino statistico "Finanza pubblica, fabbisogno e debito" pubblicato oggi da Bankitalia.
Nel primo mese del 2012 il fabbisogno pubblico si è attestato a 4 miliardi di euro, in aumento di 1,5 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2011.
A gravare sul fabbisogno c'è l'incremento della spesa per interessi e il pagamento della quota di competenza dell'Italia dei prestiti erogati dall'Efsf, parzialmente controbilanciati dall`incremento delle entrate fiscali e dalla flessione della spesa primaria.