lunedì 5 marzo 2012

Quiz del giorno: trova la versione "contraffatta" (sull'immobiliare italiano...)

















Quiz del giorno: trova la versione "contraffatta".....
tra la Versione 1 e la Versione 2 sull'Immobiliare Italiano
Come sempre il vincitore del Quiz riceverà un abbonamento gratis al mio Blog gratis...:-)

VERSIONE 1
Venditori e acquirenti sono lontani del 20% sui prezzi delle case
Il mercato delle abitazioni è fondamentalmente una questione di equilibrio tra domanda e offerta........
Se ognuno di loro non trova neanche un acquirente disposto a comprare, si ha la stagnazione verso cui ci siamo incamminati a fine 2011...e solitamente, se l'accordo non c'è, il problema è il prezzo.
A dirlo sono gli agenti immobiliari di FIAIP, che hanno da poco presentato il loro rapporto sui prezzi delle case in 14 città italiane.
Nonostante le diminuzioni già registrate, l'equilibrio tra domanda e offerta ancora non si realizza: secondo FIAIP la distanza sul prezzo è del 20% in media.
Con la crisi del credito, inoltre, gli acquirenti non hanno più a disposizione dei mutui che gli consentano di comprare come negli anni tra il 2002 e il 2007.
A seconda del punto di vista si dirà che i proprietari chiedono troppo o che i venditori offrono poco...ma il risultato è lo stesso: vendere o comprare casa è sempre più complicato.
VERSIONE 2
Immobiliare, il mattone vede rosa
Milano Finanza – ven 2 mar 2012 21:28 CET
Dopo ormai quasi quattro anni di stasi, il mattone italiano torna a vedere rosa alla vigilia tra l’altro dell’apertura del Mipim, la maggiore fiera del real estate eruropeo che apre i battenti a Cannes il 6 marzo.
Grazie a molti fattori, primari e secondari, che tutti insieme spingono nella direzione della ripresa.
«Un’inversione del trend che avverrà in parte già nel 2012, per esplicare poi in pieno i suoi effetti l’anno prossimo», spiega Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, che al tema ha appena dedicato il convegno «Voglia di ripresa».
Il cambio di passo riguarderà sia il settore residenziale, quello che interessa i piccoli investitori, i cittadini, sia il cosiddetto real estate, ovvero uffici, centri commerciali, edifici industriali, coinvolgendo i grandi investitori, italiani e internazionali.
E proprio dagli investitori internazionali bisogna partire per capire la genesi della ripresa.
I fattori primari si chiamano infatti recupero di fiducia del sistema Italia, grazie all’azione del governo Monti, e quindi ridimensionamento dello spread Btp-Bund e denaro meno caro. ......
Per il BACKGROUND vedi il mio Post nella parte finale
Immobiliare: dalla Bolla "speculativa" degli USA alla Bolla "rifugio" dell'Europa


Mese di Marzo...
SEMAFORO MOTIVAZIONALE ROSSO


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità