martedì 13 marzo 2012

Strong Sell Italia


C'è chi dice Strong Buy Italia...
e c'è chi dice Strong Sell Italia...
Il mondo è bello perchè è vario: a voi la libera scelta.....;-)

Io salomonicamente ribadisco ad nauseam come l'Italia ormai sia un investimento speculativo ad alto beta.
N.B. il discorso non vale solo per i titoli di Stato ma anche per la nostra Borsa
vedi i miei post L'Italia investimento "ad alto beta" e la scommessa da un trilione di euro della BCE e Visto che in giro c'è tanta disinformazione....

Prima con il-Berlusconi-di-fine-impero che litigava in diretta con il Ministro dell'Economia Tremonti, che definiva la Merkel culona inchiavabile e che non faceva più una legge od una riformetta degne di nota....il Mercato ha fatto strong sell Italia.

Poi con Monti-gradito-alla-finanza.............che in 1 mese ha fatto più cose di Prodi+Berlusconi in 17 anni (mi astengo da un giudizio di merito sulle "suddette cose"...)
e con il magic-LTRO1&2 della BCE di Draghi (1.000 miliardi buttati nel calderone) c'è stata una bella occasione speculativa rialzista sui BOT&BTP = strong buy Italia.

Il bello è che in tutto questo tran-tran speculativo a 180°.....
i FONDAMENTALI dell'Italia non sono migliorati di una virgola...anzi....sono peggiorati
ed anche le prospettive prossime venture sono tutt'altro che roseee....

Adesso invece.....strong buy o strong sell Ita(g)lia?
passo la parola a Cobraf...
anche se sempre di SPECULAZIONE SI TRATTA...
perchè come dice il saggio
....Chissà se qualcuno riuscirà a realizzare che il nostro debito pubblico e l’intero sistema-paese ormai si comportano sui mercati proprio come i paesi emergenti, ma senza avere il potenziale di crescita dei medesimi....
Ed anche in questa strategia da trader possiamo vedere come le AB-NORMI ANOMALIE indotte dalle Banche Centrali stiano facendo furore:
ormai anche i trade sono ab-normi
ed i fondamentali non c'entrano una cippa (o sono assolutamente secondari).
Dice l'adagio: Don't fight the FED
ed io chioso: Don't fight the BCE

NON PERDERE nel mio BLOG 777 MLD parcheggiati dalle Banche presso la BCE: LE ANOMALIE DIVENTANO SEMPRE PIU' AB-NORMI... ed Il QUIZ del giorno: "TROVA LE ANOMALIE"

Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.

  • Il Trade Dell'anno sui Btp
  • 23:44 10/03/12
  • Vendere short il BTP a 10 anni future probabilmente per ora non funziona, ma quello a tre anni sì, i livelli a cui è ora sono quelli giusti.
    I BTP a 3 anni sono ora scesi di rendimento al 2.56%
    e quelli a 10 anni però sono scesi molto meno, sono al 4.84%.
    Quindi c'è una differenza di rendimento di un 2.3% secco e se ragioni come proporzioni, tra 2.56 e 4.84 il rendimento dei secondi è quasi il doppio.
    Se poi prendi i BTP a due o un anno sono scesi al 2% e rispetto a quelli a 10 anni hai una differenza del 3% quasi...

    A mio modesto avviso questa è un occasione d'oro per raccogliere soldi o farseli prestare o ipotecare quel terreno che ti ha lasciato la zia e poi mettere su una posizione, con molta leva, SHORT I BTP A DUE-TRE ANNI
    e simultaneamente LONG I BTP A 10 ANNI.
    Il rischio è minimo, puoi usare leva 5 e fare un 40% o leva 10 e forse decuplicare i soldi nel giro di un anno

    Andiamo però per gradi: tutti ricorderanno senz'altro che quando un paese è in recessione i rendimenti dei titoli di stato a lungo termine (10 anni ad esempio e oltre) e quelli a breve (sui due anni e più a breve) tendono a pareggiarsi e a volte anche a invertirsi per cui hai la famosa "curva piatta" o anche la "curva invertita" (un BTP a due e uno a dieci anni ad esempio ti rendono un 3% tutti e due diciamo)

    Bene, l'Italia è già in recessione e il problema è solo se sarà solo del -2% o sarà una depressione, tipo un -5% di PIL come cominciano a dire persone molto serie.
    Per cui dovremmo avere una curva perlomeno quasi piatta e differenza minima tra BTP 2-3 anni e quelli a 10 anni.
    Inoltre come si è visto questo autunno con Italia stessa e ancora di più per Irlanda, Grecia e Portogallo quando hai timori di default la curva si inverte brutalmente e ti ritrovi i titoli ad un anno che rendono molto di più di quelli a 10 anni.
    Come mai allora la curva è diventata così "ripida" invece in Italia ?
    Perchè ovviamente ci sono i 1.000 miliardi del LTRO di Draghi che scadono nel 2015 per cui le banche italiane hanno comprato selvaggiamente ogni titolo di stato che scadesse prima del 2015, dai tre anni in giù.
    Ma sono una soluzione temporanea e prima del 2015 salterà tutto a causa del contagio che inizia dal default della Grecia.

    Ma la bellezza di questo trade se messo su a quesi prezzi è che a bassissimo rischio.
    Se ti dovessi sbagliare nel senso che non succede niente di grave e l'economia migliora............
    Ma se invece, come è più probabile, l'euforia attuale è destinata a finire come l'ottimismo verso la Grecia o Irlanda o i mutui americani di qualche anno fa, allora la spread può tornare a zero o invertirsi.
    ......
    Non è praticamente mai successo negli ultimi 30 anni che uno fosse più del doppio dell'altro (tipo il BTP a tre anni il 4% e il BTP a 10 anni il 9%).
    La proporzione tra i due attuale è stata ottenuta artificialmente, hanno dato un finanziamento all'1% alle banche scadenza 2015 (LTRO) e queste si sono ingozzate di BTP con scadenza 2015, 2013 e 2012 (e invece non hanno comprato le scadenze oltre 2015)
    ......................continua

Mese di Marzo...
SEMAFORO MOTIVAZIONALE ROSSO


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità