mercoledì 1 agosto 2012

Mentre io rifettevo...finalmente qualcuno di peso si è mosso a contrastare l'accerchiamento alla Germania come capro espiatorio di comodo...

Aggiornamento dopo la mezzanotte...
Assolutamente da NON PERDERE il post PRAGMATICO di Mercato Libero:
TRISTE BLOGOSFERA ....OCCASIONE PERSA. SEMPRE MEGLIO FARE CHE BLATERARE TEORIE E MODELLI INUTILI
---------------------------------------
Mentre io facevo le mie riflessioni...
dalla tribuna del Blog di Beppe Grillo (uno dei più seguiti al mondo...)
ecco l'amico Beppe Scienza cercare (almeno in parte) di controbilanciare
la marea di cazzate quotidiane (di comodo) contro la Germania
che tutti i santi giorni vengono vomitate
- dai politici della casta italiota che da decenni stanno distruggendo questo Paese e che adesso temono di perdere i loro augusti privilegi
- dai giornali e dai tiggì a libro paga della suddetta casta (via sussidi di stato)
- dai burocrati feudali e dai parassiti delle varie corporazioni italiote che ciucciano il sangue all'Italia produttiva e positiva
- dagli economisti neo-statalisti e dai professori universitari radical chic che predicano dal pulpito del loro prezioso ortus conclusus
- dai blogger-bancari che temono di perdere il posto di lavoro
- dagli advisors di banche italiane semi-fallite
- dai traders che l'hanno presa sui denti a causa dell'intransigenza della Germania
- dai nazional-populisti da bar sport (mentre si bevono un Punt&Mes...)............
- dalle persone comuni che hanno perso posto di lavoro e/o buona parte dei risparmi e dunque sono alla disperata ricerca di qualcuno a cui dare tutta la colpa (...e chi di dovere abilmente li manipola...)
- dagli ex-giornalisti di politica estera che si re-inventano economisti-monetaristi di chiara fama, che inventano fantomatici euro-complotti e che promettono la bacchetta magica a portata di mano...basta volerlo...
- dagli imprenditori corporativi che, senza l'aggancio giusto, finiscono fuori mercato...sbraitando però contro il nemico di turno che gli sottrae le rendite di posizione (vedi le varie Squinzate...)
- dagli ex-comunisti, ex-leghisti, ex-statalisti, ex-meridonalisti, ex-fascisti ed ex-chissà-che-cosa che la Grande Crisi ha miracolosamente unito nel chiagna&fotti italiota
- dagli ex-sostenitori convinti dell'euro....che però, quando cambia il vento, saltano sempre sul carro del "vincitore" ...immancabilmente....dai tempi di Giulio Cesare....
- etc etc etc

Insomma
il Blog di Beppe Grillo supporta una scomoda visione alternativa
contro tutto il sottobosco dei parassiti italioti che rischiano di non poter più succhiare la linfa...
e contro tutto il sottobosco e dei fessi italioti che, da Masaniello in poi, si sono fatti prendere per il culo da tutto e tutti...
Del resto sono secoli che da questo Blog CRITICO ASPRAMENTE chi si concentra solo&soprattutto su capri espiatori secondari...
offrendo su un piatto d'argento una via di fuga ai PRINCIPALI responsabili dello Sfascio Italiano...
e spesso non è un caso....;-)

La Germania non è certo una pura&casta santerellina come ho più volte illustrato
vedi  nel mio Blog
Ma quando vedo TUTTI che ne scrivono contro tutti i santi giorni....
beh qualcosa non mi torna...non mi torna proprio!

Che questa opinione contro-corrente
fuori dall'accerchiamento tedesco
e dal razzismo anti-crucco d'ordinanza
provenga da un blog sostanzialmente anti-euro come quello di Grillo
rende la posizione ancora più significativa....
Del resto ve lo dicevo poco fa che il mio istinto CONTRARIAN
mi suggeriva che questo anti-germanismo totalitario
fosse come minimo SOSPETTO e DEGNO DI PSICOANALISI....;-)

Lo so...
a molti di voi non piacerà per nulla....
Molto più comodo dare tutta la colpa allo straniero, agli ebrei, ai terroni, alle cavallette....
Ma tant'è....
io non ho conflitti d'interesse e non cerco il consenso da curva sud...
e dunque ho il difetto di andare controcorrente...a cercarmi grane...;-)

Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.
Com'e' cattiva la Merkel! - Beppe Scienza
"I tedeschi non sono disposti a fare da bancomat per la classe politica italiana, non sono disposti a coprire i debiti che gli italiani hanno contratto. La storia degli eurobond è qualcosa per cui ci si indebita insieme e poi si paga insieme, peccato che chi si indebita di più, in questi casi, sarebbe l’Italia. I tedeschi sanno bene come funziona la politica in Italia, sanno bene che se diventassero un rubinetto che "se si apre ecco i soldi", questi finirebbero sì in Italia, ma finirebbero di nuovo ai vari Penati, Formigoni, Belsito e simili e ai loro compari." Beppe Scienza

Intervista a Beppe Scienza, matematico e economista
Il bancomat dei politici italiani
Saluti agli amici del blog di Beppe Grillo, io sono Beppe Scienza, insegno al dipartimento di matematica dell’Università di Torino, mi occupo di risparmio. argomento caldo perché i risparmiatori italiani sono molto preoccupati di cosa capita ai loro soldi e ai loro titoli di Stato.
Si sta assistendo da qualche mese a una recita da parte di politici e degli economisti di regime secondo un canovaccio abbastanza classico, ovvero sia per nascondere le magagne di casa propria si dà la colpa allo straniero, ora per fortuna non si fanno le guerre, almeno in Europa, ma che qualcosa che ricorda il nazionalismo di decenni passati.
La colpa sarebbe di entità estere come le società di rating, gli speculatori internazionali, ovvero le colpe sono degli stranieri e bisogna invece fare un richiamo, si sentono alti richiami all’amor di patria finanziaria per cui emettono titoli come i Btp Italia che devono essere sottoscritti con tutta la stampa che li pompa.
Diciamo le cose come stanno, se alcuni Btp sono scesi a 60 rispetto a 100 e parecchi a 80/70 se c’è sfiducia nel debito pubblico italiano, i tassi di interesse che l’Italia paga sono più alti di quelli che pagano altri Stati o di quelli che l’Italia stessa pagava fino a un anno fa in una situazione effettivamente molto tranquilla, anche troppo tranquilla, ora le colpe sono tutte italiane.
Il grosso è che un debito pubblico che nel 2007 era sceso a 102%, 103% adesso è risalito a 120% e quest’anno addirittura a 123%.
Se il debito pubblico tra l’altro è salito in Italia, è salito in parallelo a un taglio della spesa sociale, cioè è salito grazie ai vari Penati, Formigoni, Belsito etc., non è salito perché sono stati regalati tanti soldi ai cittadini.
Uno dei nemici delle soluzioni che andrebbero così bene sarebbe la Germania e in particolare la Angela Merkel accusata di cecità, stupidità, ma guarda un po’ si è così imbecilli e si diventa cancelliera della Repubblica di Germania, è curioso questo.
I tedeschi non sono disposti a fare da Bancomat per la classe politica italiana, non sono disposte a coprire i debiti che gli italiani hanno contratto e soprattutto che sono anche disposti a contrarre.
La storia degli Eurobonds per esempio sarebbe qualcosa per cui ci si indebita insieme e poi si paga insieme, peccato che chi si indebita di più, in questi casi, sarebbe l’Italia.
I tedeschi sanno bene come funziona la politica in Italia, sanno bene che se loro diventassero un rubinetto che se lo si apre ecco i soldi, questi finirebbero in Italia, ma finirebbero di nuovo ai vari Penati, Formigoni, Belsito e simili e loro compari.
L’idea, non infondata è che una garanzia europea, ma in pratica vuole dire degli Stati più ricchi sui debiti degli italiani servirebbe a riassumere a tutto spiano nuovi dipendenti pubblici, inutili, a elargire nuovi soldi a strane fondazioni.
Adesso è per esempio in discussione il meccanismo europeo di stabilità noto anche come ESM European Stability Meccanism, deciso per aiutare gli Stati in difficoltà.

Fatti di costume
Ora la posizione della Germania è che va bene aiutare gli Stati in difficoltà, ma bisogna porre un qualche limite a questo, mentre invece l’ultima trovata è che questo ESM dovrebbe avere lo status di banca, cosa vuole dire avere lo status di banca? Vuole dire che a quel punto può comperare i titoli di stato italiani e stagnoli, sicuramente anche altri, darli in garanzia alla Bce e farsi prestare soldi all’1%, con questa comprare di nuovo i titoli di stato italiani e spagnoli e portoghesi, darli in garanzia anche questi alla Bce e così via fino al crack finale.
Ora è chiaro che nè Monti, nè Hollande, vogliono il crack finale, certo.
Il meccanismo è molto pericoloso, perché se "le armi", cioè i soldi per aiutare gli Stati malconci sono limitati, c’è il rischio di esaurirle e trovarsi in situazione di grave crisi, se sono illimitate c’è il rischio di tirare giù tutta la baracca.
Ora il punto è che dare lo status di banca al meccanismo europeo di stabilità apre un varco a questo rischio.
La banca centrale tedesca, la famigerata Bundesbank è molto attenta ai soldi dei risparmiatori tedeschi.
Il sindacato tedesco a differenza di qualche industria per prendere i soldi dai Tfr dei lavoratori ha elevato delle proteste su questo rischio per i risparmi dei cittadini tedeschi.
In Germania c’è qualche annedoto che merita dire per capire un po’ com’è diverso lo stile.
Sembrano fatti di costume e non sono fatti di costume, l’ultimo scandalo è stato quello cosiddetto del tappeto volante, del tappeto di un certo Dirk Niebel Ministero della cooperazione tedesca, non noto in Italia, che è andato con una delegazione del governo tedesco in Afghanistan, ha comperato con i suoi soldi un tappeto pagandolo circa 1000 Euro, sono tornati in Germania con la delegazione e si è fatto il tappeto.
Uno scandalo a non finire, tappeto pagato con soldi suoi non c’è discussione.
"Come? Ti porti il tappeto sull’aereo dell’aviazione pubblica e non paghi il trasporto?
E poi com’è? te lo porti e non paghi l’Iva, la dogana?"
Un grosso scandalo.
Poi per fortuna il suo Avvocato ha scoperto che una normativa europea esenta dall’Iva alcuni stati malmessi come l’Afghanistan, quindi la cosa si è risolta.
Christian Wulff, il Presidente della Repubblica si è dimesso per avere avuto un mutuo a tassi agevolati, in Italia tutti i parlamentari hanno di base mutui a tassi bassissimi.
Ernst Welteke il governatore della Banca centrale tedesca nel 2004 si è dimesso perché a Berlino hanno pagato la stanza d’albergo al figlio che era lì con la fidanzata, per tenere il bambino dello stesso Welteke,che è il bambino del figlio di secondo letto, cosette per noi!
Da noi Fazio per dimettersi ha dovuto aspettare che arrivassero per arrestarlo o quasi!
Altre cose, la Margot Kaessmann l’equivalente per i luterani, parlo per i cattolici, si è dimessa dalla sua carica perché l’hanno fermata mentre guidava tornando a casa la sera, hanno scoperto che aveva un tasso alcolico un po’ più alto, senza nessun incidente!

Sfiducia nei titoli di Stato

I tedeschi hanno questo stile nella politica, conoscono gli stili italiani, è comprensibile che abbiano forti esitazioni a mettere la foro firma per garantire debiti che verrebbero poi gestiti da una classe politica che è quella che noi italiani conosciamo bene, ma che conoscono bene anche i tedeschi e quindi l’idea di diventare il Bancomat degli Stati Europei malconci e in particolare di uno così grosso e famelico come l’Italia, ovviamente trova delle forti resistenze.
Si può parlare di egoismo?
Si può parlare di egoismo certamente, ma il chiedere soldi agli altri da parte dell’Italia o di altri stati come la Grecia è mica un fatto di altruismo chiedere i soldi agli altri, anche questo è egoismo, di un’altra natura!

A questo punto si capisce perché di fronte a queste cose gli italiani abbiano loro stessi sfiducia nei titoli del proprio Stato, loro stessi arrivano a venderli spaventati, si domandino cosa fare.
Il problema in Italia resta quello grosso dell’enorme debito pubblico, poi le società di rating possono avere fatto qualche volta qualche carta falsa, ma non parte il problema dalla società di rating, la speculazione si può inserire tra qualche operazione di corto respiro, ma il problema non parte dalla speculazione, anche la teoria del contagio, il contagio viene non perché uno Stato è in difficoltà, ma perché tanti Stati sono in difficoltà.
Se l’Italia è messa male non è solo perché la Grecia ha fatto fallimenti in maniera un po’ camuffata, è messa male perché comunque ha un debito pubblico molto alto e di pagarlo non se ne parla neanche, questo è ovvio, ma non si vede bene come riuscirà a tornare in una condizione di equilibrio.
Quindi uno può trovare antipatica la lingua tedesca perché ha molte consonanti, è difficile, uno può non amare la cucina tedesca, può trovare i tedeschi un po’ rigidi e sicuramente lo sono, ma in questo caso le colpe sono in Italia e sono nella classe politica italiana.
Bisogna però chiarire un punto: la Germania, i politici tedeschi, non vuogliono assolutamente il fallimento dell’Italia, per questo non c’è contraddizione tra tante preoccupazioni che ho elencato prima e vedere prima invece Angela Merkel e Mario Monti d’amore e d’accordo, collaborare insieme.
La Germania vuole evitare altri fallimenti nell’area dell’Euro dopo quella della Grecia che addirittura viene camuffato perché appaia meno grave.
C’è il timore semplicemente da parte del Parlamento tedesco, che un crack, un'insolvenza dell’Italia avvenga in maniera brutta trascinando anche la Germania.
Il primo fine sicuramente della politica tedesca è evitare altre insolvenze nell’area dell’Euro.
.