martedì 28 gennaio 2014

La Carica dei 1001 Miliardari (per la serie: Bill Gates mi fa una pippa...)

Mentre 'sto preparando un mio post bello "incazzuso" e come sempre controcorrente
e mentre 'sto preparando una mia intervista in Radio per oggi pomeriggio....
vi lascio ad uno degli IMPERDIBILI "Pistoloni macro-socio-economici" di Cobraf
che in questo settore è al TOP dell'informazione indipendente...;-)

  • Il Trionfo dei Miliardari
  • 23:18 27/01/14    

    Questi sono i video in evidenza cioè le interviste e servizi considerate più importanti di oggi di Bloomberg, il principale servizio di informazioni finanziarie al mondo (che continua a espandersi e a inglobare altri media). Notare che oggi è il secondo giorno in cui i mercati cedono, quindi non è una giornata di routine, ma su 12 servizi o interviste 7 o 8 sono dedicate ai gusti, ai feeeling, alle opinioni, ai segreti del successo, alle idiosincrasie, alle debolezze, ai lussi, ai problemi dei miliardari:

    1) "I miliardari a cui non piacciono gli Yachts"
    2) "intervista al CEO di Caterpillar"
    3) "Ecco il banchiere d'affari da un trilione di dollari dell'IPO di Twitter"
    4) "Come Connettere tra loro le persone più ricche del mondo"
    5) "La fiche di Las Vegas per i clienti più VIP che costsa 250mila dollari"
    6) "Che cosa ti ha sorpreso nel diventare CEO" ?
    7) "Le regole del successo del miliardario Eric Schmidt"
    8) "Chiediamo a un miliardario: Come fai a licenziare la gente ?"

    Attenzione che Bloomberg non è Vanity Fair, non è una rivista patinata che solletica la fantasia mostrando le vite dei miliardari, è il top servizio professionale di informazioni finanziarie in America, ha l'ambizione di offrire quotidianamente la copertura del mondo economico e finanziario più completa, di riflettere quello che succede al mondo di importante in campo economico finanzniario, in termini di implicazioni per gli investimenti e di informazione completa, come il Financial Times

    Oggi però in America il dominio dei ricchi e dei miliardiari veri e propri è talmente completo, totale e sfacciato (come diceva Warren Buffett parecchi anni fa : "è in corso una guerra di classe e la stanno vincendo i ricchi") che non resta più altro di cui parlare che della vita, problemi, personalità, vicende, dello 0,1% della popolazione (anzi dei miliardari veri, la gente che possiede almeno un miliardo di dollari e che costituisce lo 0,001% della popolazione)

    Questo di Bloomberg oggi è solo un esempio evidente di quello che è successo in America e (in misura quasi analoga nel mondo globale di oggi), la vittoria totale del Big Money, del "Real Money", quello da un miliardo di dollari in su, della nuova classe dei "Masters of the Universe", i miliardari globali, internazionali, che vivono tra Davos, Londra, New York, Los Angeles, S. Francisco, Dubai, Singapore (nonchè le loro ville di vacanze sparse nei caraibi, nel pacifico, in svizzera, in sardegna)

    Questo trionfo della ricchezza globale spiega l'euforia dei mercati degli ultimi due anni.....................
    perchè le statistiche mostrano che la ricchezza finanziaria totale (valore di obbligazioni, azioni, immobili, arte, gioielli, ranch...) è salita, solo in America, di quasi 40 mila miliardi di dollari, grazie alla "leva" creata dalle Banche Centrale che hanno creato moneta dal niente per 9mila miliardi facendo lievitare gli assett finanziari.

    Come negli anni '20, che è l'ultima volta che si è vista una concentrazione della ricchezza così estrema in poche mani e una simile euforia speculativa, arrivi ad un punto in cui miliardari e i loro consulenti, avvocati, advisor, banchieri, massaggiatori, chef, giardinieri, piloti di aerei privati e servitori vari non sono sufficienti a spendere per sostenere l'economia. Perchè i miliardari usano la maggioranza dei loro miliardi per investirli in obbligazioni, azioni, immobili, arte, gioielli, ranch, quote di società, hedge funds ecc... e solo una frazione la investono direttamente in produzione di beni e servizi.

    Una prova tra le tante è che le società dell'S&P 500 hanno oggi livelli record di CASH, e però allo stesso tempo livelli record i debito. Si indebitano a costi bassi, grazie alla FED, per poi ricomprare le loro azioni al ritmo di 700 miliardi all'anno ad esempio (che se ci pensi è il contrario della funzione della borsa). Questo è meraviglioso per chi ha grandi investimenti, lo è stato finora per chi aveva milioni da investire in giro per il mondo, ma passa sopra la testa agli altri miliardi di semplici esseri umani che invece, si devono alzare presto per lavorare e consumano quasi tutto il loro reddito.

    Questa concentrazione della ricchezza, fondata sull'espansione continua del debito e della leva finanziaria applicata soprattutto agli immobili, raggiunge però, come nel 1929, ad un certo punto un tetto. IL DENARO NON PUO' PRODURRE DENARO ALL'INFINITO, non puoi avere rendimenti finanziari da debito, immobili, azioni, commodities, arte del 10% medio l'anno per decenni, mentre i REDDITI REALI DEL 90% DELLA POPOLAZIONE SONO FERMI O DECLINANO.

    Il gioco dell'arricchimento, in gran parte tramite manipolazione e leva finanziaria, funziona solo se apri sempre nuovi mercati e fai entrare sempre nuove masse di lavoratori e consumatori e hai sempre nuovi settori immobiliari da gonfiare.

    Ma come si vede adesso il sistema si è messo a scricchiolare proprio in Cina, Turchia, Sudafrica, Indonesia, Thailandia, Brasile, sono queste le economie che hanno i dati peggiori e i cui mercati finanziari stanno già perdendo quota da mesi.

    E si moltiplicano negli ultimi mesi i report sulla bolla immobiliare in Cina, Australia, Canada, Svezia, Norvegia, Olanda, Gran Bretagna, Sudafrica, Dubai, Singapore, Hong Kong...
    .
.
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità