giovedì 4 settembre 2014

Waiting for Draghi

Aggiornamento delle ore 18.00
Draghi naturalmente ha trovato il migliore "accrocchio" del momento ed i mercati come sempre gradiscono in pieno...Finché dura... ;-)
QUI un riassunto delle astute mosse di Draghi: come sempre, al di là dei provvedimenti concreti, conta molto di più la "pre-tattica" di quello che la BCE potrebbe fare "domani" se solo venisse "provocata"... ;-)
Ma i mercati non ci provano nemmeno a mettere alla prova la BCE di Draghi ed anzi assecondano al 200%...dunque...alla via così.
------------------------------------------------
Mentre tutto il Mondo (finanziario) sta attendendo orgasmicamente che Draghi ci dica tra un paio di ore se la BCE farà 'sto benedetto QE in stile FED oppure non lo farà...
ragioniamo sui LIMITI ONTOLOGICI che rendono assai difficile un Quantitative Easing Classico nel contesto dell'Eurozona.

L'interpretazione che segue spiegherebbe assai bene perché Draghi dal 2011 stia facendo solo PROMESSE (che i mercati assecondano alla grande...)
ma NON stia facendo un vero QE.
Il fatto che lo Statuto della BCE ponga seri limiti al QE
o che la Merkel/la Bundesbank si oppongano (anche perché la Germania dovrebbe cambiare la sua Costituzione per contemplare un "vero" QE della BCE)
sono spiegazioni concrete....

Ma ci sono anche ragioni assai più CONCRETE e molto più "pratiche"
per spiegare perché Draghi dal 2011 stia continuando "a dare calci al barattolo"
senza fare un vero QE come la FED o la BoJ o la BoE.............................

Da COBRAF:
...Giavazzi ....assieme ad un altro top professore della Bocconi, Guido Tabellini, ha appena pubblicato un articolo sulla rivista degli economisti per proporre di stampare moneta e usarla per ridurre le tasse. "How to jumpstart the Eurozone economy, Quantitative easing should take place, but together with fiscal easing", Francesco Giavazzi, Guido Tabellini 21 August 2014, Vox.eu
L'articolo è semplice: dice che bisogna ridurre le tasse del 5% del PIL in tutta l'eurozona e quindi il deficit sale dal 3 all'8% del PIL e che la BCE deve finanziare lei il deficit comprando i bond che vengono emessi e girando le cedole ai singoli governi.
In pratica è come se stampassi moneta, ma per mantenere la finzione prima fai emettere i bonds e poi li fai comprare e sparire nel bilancio della BCE.
Ovviamente stampare moneta per un 5% del PIL farà aumentare l'inflazione, ma questo sarà utile per ridurre il peso del debito...
..........C'è poi il problema di fondo che la rende irrealizzabile: al momento i BTP sono saliti da 90 a 130 e i Bund da 100 a 140 (all'incirca) ecc.. in corrispondenza al crollo dei rendimenti di tutti i bonds dell'eurozona, per cui hai addirittura bonds tedesche a 4 anni con rendimento di -0,1% e così francesi a 2 anni... 
Questo perché l'inflazione è praticamente zero e in Spagna e Italia ora sottozero...
Bene, se stampi ora moneta per ridurre le tasse e risollevare l'economia e in misura massiccia (5% del PIL), l'inflazione sale di colpo, diciamo di 3-4 punti percentuali. 

E i BTP crollano da 130 a 90 e i Bund da 140 a 100.... cioè provochi un crollo del mercato obbligazionario governativo
E questo crollo fa fallire le banche italiane ad esempio che al momento hanno in pancia 350 miliardi di BTP e che devono essere quindi salvate dalla BCE
, la quale però poi ha i tedeschi che dicono "ma perché creare ora altri soldi per gli italiani"...ecc...
Non solo. 
A sua volta il crac dei bonds governativi che provochi si porta dietro una frana di altre obbligazioni, dei loro derivati e con loro dei "carry trade" basati su "tripla re-ipoteca" di questi bonds da parte di hedge, mega banche e compagnia... 
In parole povere provochi un crollo del castello della finanza globale maggiore di quello dei mutui subprime e di Lehman.
E quindi non te lo faranno fare. (chi ? JP Morgan, Goldman Sachs, SocGen, Deutsche Bank, Barclays, Blacrock, Fidelity... il "big money")
Dunque Draghi non ha le "mani libere" per fare un QE pieno ed in senso classico.
E dalla spiegazione di cui sopra, si capisce molto meglio perché siamo finiti IN DEFLAZIONE... ;-)
Dunque...vediamo che "accrocchio" s'inventerà questa volta 'sto Drago di un Draghi
che per ora ha ottenuto i più eclatanti effetti di un QE
senza in realtà fare una cippa di QE....
. .
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità