martedì 9 settembre 2014

Ecco cosa ha fatto veramente Draghi: ha SALVATO per l'ennesima volta banche&banchette

Come ben sapete qualche giorno fa Draghi ha parlato e tutti i mercati pendevano dalle sue labbra.
vedi mio post:  Waiting for Draghi

Ed a seguire ... un profluvio di commenti, analisi, interpretazioni delle ultime mossette di Super Mario: stimoli monetari, iniezione di liquidità per le banche, tentativo di aiuto all'economia, miglioramento del meccanismo di trasmissione monetario, contrasto alla deflazione e piripì piripà...

Secondo me però "al coro" manca l'interpretazione fondamentale:
(sotto traccia) è stato l'ennesimo Salvataggio delle Banche, soprattutto quelle PIIGS...incluse quelle italiane.
E poi se qualcosa arriverà anche all'economia reale, sarà tutto grasso che cola...
Chissà però perché nessuno ha detto una VERITÀ' così scontata... ;-)

Diciamo che deve aver fatto "riflettere" il caso Banco Espirito Santo 
che in pochi giorni ha fatto crash da 100 a 0 senza pre-avvisi di alcun tipo sui mercati che continuavano a tradarla come fosse un'inossidabile cassaforte (=schema tipico del più grande Moral Hazard della Storia dove si "crasha" di botto perché sono stati azzerati il rapporto rischio/rendimento e la stessa percezione del rischio, visto che tutto è "garantito dall'alto").
Poi Espirito Santo è stato salvato facendo partecipare alle perdite anche gli azionisti e parzialmente i bondholders, ma un campanellino d'allarme deve essere squillato in casa BCE...
vedi i miei post in merito, per es. L'Espirito Santo "salva" i correntisti...

Fondamentalmente le ultime mosse di Draghi...........
.
iniziano a creare di fatto e progressivamente una Bad Bank
ovvero la BCE si accollerà e garantirà sempre più tutta una serie di crediti "spazzatura" incagliati e collegati all'economia reale che hanno in pancia le banche.
Per ora si parte da quelli "senior" ovvero quelli "meno spazzatura"... ma nulla vieta che man mano si scenderà sempre più verso il fondo del cassonetto: infatti lo stesso Draghi si è tenuto le mani libere sulle categorie di assets che verranno (ri)comprati dalla BCE.
Il gioco della BCE dovrebbe svilupparsi principalmente su due categorie di DERIVATI: ABS e Covered Bond.
Vi ricordate su cosa è esplosa la Crisi innescata dal Crack Lehman Brothers?
Ecco appunto...la BCE giocherà proprio su QUEL TIPO di DERIVATI...cercando di scegliere quelli più trasparenti e meno marci (così almeno hanno promesso...).

Da un lato dunque si parla di acquisto di ABS (Asset-backed security): dovremo vedere di quale tipo ma l'impressione è che si voglia schiodare il mercato immobiliare e dei mutui, secondo me con effetti di ulteriore bolla sui mercati immobiliari del Nord Europa e con qualche effetto molto selettivo sui mercati immobiliari del Sud Europa.
vedi intuizione di FunnyKing (secondo me però gli effetti in Italia saranno molto limitati ed iper-selettivi).

Ma l'intuizione di questo POST mi è arrivata dall'eventuale acquisto di Covered Bond.
Ecco la definizione di Borsa Italia
Con Covered bond (tradotto obbligazioni garantite) ci si riferisce ad un’obbligazione bancaria caratterizzata da un profilo di rischio molto basso e da un'elevata liquidità. 
Questa tipologia di obbligazioni rappresenta nel nostro Paese una novità piuttosto recente.......
A differenza delle normali cartolarizzazioni, i covered bond garantiscono la restituzione di capitale ed interessi grazie al vincolo di una fetta dell'attivo patrimoniale della banca destinato esclusivamente alla remunerazione ed al rimborso del bond....
Dunque...fatemi capire: profilo di rischio basso, elevata liquidità, garanzia restituzione capitale, la rava&la fava manco fossero lingotti d'oro...
e la BCE mette 'sti inossidabili Covered Bond nel suo programma di Quantitative Easing e dunque di ri-acquisto???
Immagino che tanti covered bond emessi da banche in stile Espirito Santo siano talmente liquidi, a basso rischio e garantiti ...da non disdegnare però di un aiutino della BCE. ;-)
Dunque anche su questi asset a "prova di bomba" la BCE inizierà a ricomprare "verso il basso" fino al fondo del cassonetto... ;-)
E mi viene spontaneo un collegamento ad uno dei tanti esempi itaGliani possibili.
Vi ricordate la praticamente Fallita Banca delle Marche sotto commissariamento di Bankitalia?
Banca Marche, in arrivo un nuovo commissario
30 maggio 2014
Entro poche settimane una soluzione per salvare Banca Marche.....
Banca d’Italia invia un terzo commissario....nell’istituto di credito marchigiano che necessita di una ri-patrimonializzazione che oscillerebbe tra i 700 e gli 800 milioni di euro.... per cercare una soluzione che possa salvare BM.....
Ebbene...anche la ns. amata Banca delle Marche ha emesso i suoi "prodi" covered bond che spesso hanno come sottostante crediti spazzatura incagliati ...
perché l'economia reale "sul territorio" di mezza Italia non solo è in crisi da anni ma è stata desertificata e lo sarà sempre di più (grazie ai vari Cazzari che si sono succeduti con l'ampia legittimazione della maggioranza italiota)
Tra l'altro questi prodotti sono sottoposti al giudizio di Moody's&compari ed in base al livello di rating possono essere finanziati dalla BCE oppure no.
Nuovi declassamenti di Moody’s sulle performance di Banca Marche
L'agenzia di rating declassa il rating da Ba1 a B3, con outlook negativo.
Tagliata la valutazione anche dei covered mortgage bonds da A3 a Ba2:
"L'istituto ha una bassa capitalizzazione e una minore capacità di coprire le sofferenze bancarie"
26 gennaio 2013
Ed ecco che la Banca d'Italia, seguendo le indicazioni della BCE, ha appena allargato le maglie dei suoi "filtri" verso un livello maggiormente "spazzatura".... ;-)
BCE: Bankitalia amplia garanzie in prestiti banche
La Banca d’Italia, in prospettiva delle maxi aste di liquidità della Banca Centrale Europea alle banche condizionate alla concessione di finanziamenti a Pmi e famiglie (Tltro), amplia le maglie nei prestiti che gli istituti bancari possono usare come garanzia.
Il nuovo collaterale renderà più semplice anche la partecipazione delle banche. 
Le nuove misure sono conformi alle regole stabilite da Francoforte che ammette la stanziabilità di crediti con caratteristiche di rischio meno stringenti. (traduzione = maggiormente spazzatura)
Iniziate a meglio cogliere cosa ha annunciato in PRIMA ISTANZA Draghi nell'ultima seduta della BCE?
Come vi dicevo, ha annunciato L'ENNESIMO SALVATAGGIO DI BANCHE&BANCHETTE semi-FALLITE...incluse quelle italiane a rischio...a mo' di MPS, Carige etc etc
E se poi, dando ossigeno a tutte queste banchette INCARTATE, un po' di grasso colerà verso l'economia reale, tanto meglio no?

Nota: trai Covered Bond ci sono anche i Covered Mortgage Bond e dunque non solo il riacquisto degli ABS ma anche quello dei Covered B. potrebbe dare una mano al mercato dei mutui e dunque a quello immobiliare (ribadisco...in Italia non aspettatevi niente di che...perché ci sono ben 6 streghe a trascinare "le casette" verso l'abisso...vedi il mio post FONDAMENTALE: ItaGlia: Effetto CONGELAMENTO IMMOBILIARE (e dunque della maggioranza dei risparmi italiani)

E dunque la BCE, dopo aver tamponato prima di tutto i Titoli di Stato dei PIIGS-falliti,
farà ancora più da garante delle banchette semi-fallite a causa dell'economia reale DESERTIFICATA grazie alle politiche della Troika...
Ed il CERCHIO si chiude no?

Il problema è che tu puoi anche dare liquidità e far guadagnare tempo ai crediti incagliati dell'economia reale...ma a contesto costante questa economia reale (soprattutto quella italiani) NON si ripiglierà MAI PIU'...inutile contarci balle...
Intere aree di "terra bruciata" ormai sono e rimarranno "terra bruciata".
Dunque tutte queste belle mossette della BCE come sempre creeranno soprattutto SPECULAZIONE FINANZIARIA basata sul Moral Hazard (tanto garantisce la BCE)
e dunque una pessima ed inefficiente allocazione degli investimenti e dei capitali,
NON verso le "cose" migliori e virtuose che rendono di meno (anche se sulle proprie gambe)
ma verso le "cose" peggiori e marce che rendono di più (con il paraculo di BCE&soci).
Lo spiegavo nel mio post: Più "Tori" di così non si può...
....E naturalmente l'allocazione dei capitali e degli investimenti è completamente SBALLATA, sbilanciata, forzata, innaturale, senza più alcuna correlazione con il rischio/rendimento e dunque ai minimi storici di EFFICIENZA, Equilibrio e SOSTENIBILITÀ' (solo sulle proprie gambe...)......
 
Alla desertificazione già avvenuta e che continua ad estendersi,
va aggiunto che buona parte dell'economia reale NON RIPARTIRÀ MAI a causa di tutte le ben conosciute palle al piede dell'economia Italiana:
tasse al 70% ed oltre, burocrazia kafkiana, giustizia lenta come una lumaca, contesto normativo non affidabile soggetto spesso a cambi retroattivi, mentalità diffusa ipocritamente catto-comunista che demonizza l'impresa ed il profitto, contesto socio-economico non meritocratica ma feudale&corporativo, corruzione peggiore e più pervasiva che durante Tangentopoli, politici di bassissima levatura, Casta saldamente al potere perché rappresenta alla perfezione la massa Italiota che continua a legittimarla (anche e soprattutto nell'attuale versione cazzara...) etc etc etc
Dunque mi spiegate come mai le banchette italiane (sempre più SUSSIDIATE dalla BCE) dovrebbero RISCHIARE di fare credito ad un'economia reale ove solo un idiota oggi potrebbe fare impresa (a meno che non sia appoggiato dalla Casta) e dove fare un qualche utile ormai è un miracolo più unico che raro?
Perché fare credito a cavalli perdenti e con un sacco di "palle al piede"?
Le banchette soprattutto faranno ALTRO...;-)

Dopo tutta questa MAFRINA che NON TROVERETE altrove....
tantomeno sui mass-media sussidiati...
rileggetevi le mossette di Draghi e guardatele sotto una luce diversa e più realistica...
A questo serve L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE dei Blog come il mio che solo 4 gatti di voi lettori SOSTENGONO ATTIVAMENTE anche se sarebbe prima di tutto nel vs. interesse...
....I dettagli del programma, compreso l'ammontare (si è parlato di 500 miliardi di euro in tre anni), verranno rivelati dopo il prossimo direttivo dell'Istituto centrale europeo. "Inizieremo ad acquistare semplici e trasparenti asset backed securities (ABS) di attività non finanziarie e acquisteremo inoltre un ampio portafoglio di covered bond denominati in euro emessi da istituzioni finanziare monetarie domiciliate nell'area euro", ha spiegato Draghi, aggiungendo che gli acquisti avranno un impatto considerevole sul bilancio dell'Istituto centrale.....
http://www.milanofinanza.it/news/la-bce-acquistera-abs-e-covered-bond-201409041436278383
Naturalmente io ho fatto un'analisi critica e "moralistica"... ;-)
Invece queste MOSSETTE pragmaticamente vanno TRADATE stecca e senza alcun pregiudizio di sorta: sono ormai 5 anni che le migliori TRADATE si fanno solo sulle mosse delle BANCHE CENTRALI, alla faccia dei fondamentali economici...
Dunque buon trading... ;-)
I mercati infatti hanno già ampiamente anticipato la MANNA della BCE
facendo schizzare il ns. FTSE MIB (notoriamente composto primariamente di banchette) di ben +2000 punti in pochi giorni (dopo la correzione di inizio agosto).

. .
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità