lunedì 8 settembre 2014

Vogliono vendere la Ferrari agli americani

E vabbuò...
dai che vogliono vendere pure la Ferrari agli 'mericani (anche se i suoi "conti" sono da record...)...
ma la cosa più "triste" è che non posso nemmeno più dargli torto...visto il DISASTRO di un'ItaGlia saldamente in mano agli "italioti" ed ai loro "degni rappresentanti".
La chiave per capire cosa stia veramente dietro alla "querelle" in atto tra Marpionne e Montezemolo molto probabilmente è quella che riporto in questo post.
Non che io ami o stimi Luchino...ma in questo caso ci ha visto giusto: ormai solo i ciechi ed i baluba possono continuare a NON vedere come da tempo la ex-FIAT-oggi-FCA sia diventata "americana" e che lo diventerà sempre di più, abbandonando progressivamente un'Italia sempre più desertificata (e secondo me anche il FTSE MIB...solo questione di tempo).
Tanto per cambiare, in questo blog vi sto anticipando da anni anche questa tendenza, quando ancora pochissimi osavano parlarne...e quando la solita (dis)informazione sussidiata vi raccontava le solite menate sotto dettatura... (vedi un post a caso trai tanti: Il Sogno di Marpionne l'Americano: un sogno che costerà CARO all'Italia...)
In questa ottica ed in vista della quotazione di FCA a Wall Street...è logico che un marchio conosciutissimo ed amatissimo dagli americani come Ferrari diventi un'importante elemento nelle strategie di Marpionne l'Amerikano...

Montezemolo: vogliono vendere la Ferrari agli americani
Milano Finanza - 8 Settembre 2014
Vogliono vendere la Ferrari agli americani.
E’ quanto sostiene oggi Luca Cordero di Montezemolo dopo le dure parole di ieri dell’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, ("Montezemolo non è indispensabile") amareggiato dall’esito del Gran Premio a Monza.
Sono infatti sei anni che il Cavallino Rampante non riesce a conquistare il titolo mondiale della Formula 1.
“È finita un’epoca”, ha commentato Montezemolo a Il Corriere, “la verità è che ormai la Ferrari è americana”.  ......................
.
Il manager racconta di quando l’avvocato Agnelli comprò il Cavallino Rampante per tenerlo in Italia evitando che finisse nelle mani della Ford.
Quando nel 2000 Michael Schumacher riuscì a conquistare il suo primo titolo, “erano 21 anni che Maranello non vinceva un campionato mondiale. La Mercedes l’ultimo lo ha vinto nel 1955”.
Secondo Montezemolo, la Ferrari rappresenta una grande attrazione per la nuova Fca, è “il marchio più conosciuto al mondo”. 
Il manager non sarebbe sorpreso se alla fine fosse Marchionne a diventare presidente del Cavallino Rampante.
Dei 23 anni alla guida della Ferrari sotto la guida di Montezemolo, si contano 14 titoli mondiali, di cui 8 costruttori e 118 vittorie nei Gran premi. ............
Questo divorzio, ha ricordato poi Montezemolo, si sta consumando nell’anno “dei record per i conti della Ferrari”.
Giovedì prossimo il consiglio esaminerà il resoconto semestrale della gestione. Nel frattempo, Montezemolo non ha dato le dimissioni.

-------------------------------------------------------------------

Ferrari chiude il 2013 con utili e fatturato record
.....il fatturato è cresciuto del 5%, fino alla cifra mai raggiunta prima di 2,3 miliardi di Euro.
Primato anche per quanto riguarda l'utile della gestione ordinaria, arrivato a quota 363,5 milioni di Euro (+8,3%), così come per l'utile netto che supera i 246 milioni di Euro (+5,4%).
Il RoS (Return on Sales) balza al 15,6%, ai livelli delle migliori aziende del settore del lusso.
Lo scenario positivo è poi completato dai significativi investimenti effettuati negli ultimi dodici mesi che, includendo la Ricerca e Sviluppo portata a conto economico, raggiungono complessivamente la cifra di 337 milioni di Euro (erano 324 nel 2012): quasi il 15% del fatturato. Si tratta di un valore totalmente autofinanziato anche grazie alla grande capacità di generare cassa, tendenza in atto da tempo e confermata nel 2013 con la migliore posizione finanziaria netta della storia dell'azienda: 1,36 miliardi di Euro...........


Ferrari: conti da record per utile e fatturato
16 maggio 2014
Continua il trend positivo per la Ferrari nel primo trimestre: il fatturato e' aumentato del 12,5% a 620 milioni e l'utile ha superato i 57 milioni (+5%). 

Da record la cassa con la posizione finanziaria industriale netta che ha sfiorato il miliardo e mezzo (1.487 milioni), cifra mai raggiunta finora e praticamente raddoppiata negli ultimi due anni....
....Ottimo anche il flusso industriale di cassa che ha raggiunto i 129 milioni ed e' giudicato eccellente il Returns on sales che ha raggiunto il 13%. 
Quanto ai singoli mercati, molto bene Usa (+8% di vetture pur limitando le consegne), Medio Oriente (+6%), Regno Unito (+3%), Giappone e Cina. 
E anche l'Italia dopo mesi e' tornata a salire, anche se su base annua si prevede che il mercato domestico resti comunque marginale pesando meno del 3% sul totale. .....

Vedi anche i SILURI di Marchionne:  Ferrari, Marchionne silura Montezemolo
.
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità