giovedì 25 settembre 2014

Aspettando Godot...Keep Calm and (euro)Carry Trade...

Sul nuovo Portale Web di Mercato Libero potete trovare un'analisi veramente interessante sulla quale riflettere a fondo.

Quello tracciato qui di seguito potrebbe essere lo scenario globale portante (di breve-medio periodo) dei mercati e dei flussi di capitali per almeno i prossimi 12-18 mesi.
Mercato Libero riesce ad evidenziare molto bene ed in modo pragmatico alcuni meccanismi fondamentali del funzionamento dei Mercati ai tempi della Grande Bolla.
Tra parentesi quando si mettono in moto questi FLUSSI Globali, l'effetto LEVA della Finanza fa in modo che la "profezia si auto-avveri" e che si amplifichi, andando spesso ben oltre al "contesto causale" di base...

Vi riporto alcune parti più significative: per leggere l'articolo completo SEGUI IL LINK.
Prossimamente torneremo su questo scenario ed approfondiremo i vari aspetti.

---------------------------------------------------
EURO CARRY TRADE...JUST STARTED....ARTICOLO MOLTO IMPORTANTE PER CAPIRE L'ECONOMIA E L'ASSET ALLOCATION DEI PROSSIMI 18 MESI.......

.........In queste settimane non ho trovato un solo blog di economia in italia che ha scritto una analisi come quella che trovi qua di seguito.
Credo che ci siano, qui di seguito, innumerevoli spunti per i tuoi risparmi...

IL SOLITO E CARO CARRY TRADE INVADE L'EUROPA
ieri avevamo detto che per l'economia americana sarebbe stato meglio una pausa ..se il dollaro si rafforza troppo in fretta ..il rischio e' di mettere in discussione i profitti della corporate america... ci potevamo aspettare QUINDI un indebolimento del dollaro fino a 1,31 e al contempo una discesa dei mercati azionari....
E INVECE LA FORZA DEL DOLLARO E' ESTREMA..SONO BASTATE:
1) LE PAROLE DI DRAGHI IERI CHE HA GARANTITO A LUNGO TASSI BASSI (E TARGET INFLAZIONE 2%)
2) UNITE AI DATI AMERICANI SULLE VENDITE DI NUOVE CASE..
3) E AL YELLEN PENSIERO..CHE I TASSI SALIRANNO PRIMA DEL PREVISTO
(..New Home Sales rose a magnificent seasonally-adjusted annualized rate 18% in August - the biggest monthly rise since January 1992.....)
CHE IL DOLLARO SI E' PORTATO STABILMENTE SOTTO 1,28...

Chi perde in questo movimento SVALUTATIVO?.................................
.
- semplice tutti gli italioti che hanno liquidita' ed assets SOLO in euro ..
- in particolare le case valgono sempre meno...cosi' come il cash che non rende assolutamente nulla....
-TUTTI GLI ITALIOTI CHE PAGANO TASSE IN ITALIA E CHE PRESTO SUBIRANNO LA CONFISCA TRAMITE TASSE PESANTI DI SUCCESSIONE..

Per fortuna che il prezzo del petrolio rimane stabile in euro dando una mano alle aziende IN EUROPA..che da questa situazione NE HANNO UN BENEFICIO NETTO (tassi bassi, moneta debole, costo materie prime invariato, costo del lavoro basso).
MA NON SOLO...LA DISCESA PILOTATA DEL PETROLIO ...PORTA UN BENEFICIO NETTO ANCHE ALLA CORPORATE AMERICA CHE RIESCE A MANTENERE LE POSIZIONI DOMINANTI SUL MERCATO GLOBALE ..ALMENO FINO A QUANDO NON SOLO LA DISOCCUPAZIONE SCENDERA' SOTTO IL 6% MA ANCHE I SALARI DOVRANNO INZIARE A SALIRE RENDENDO MENO COMPETITIVI GLI USA.
(I problemi nasceranno anche quando il prezzo del petrolio dovesse tornare a salire..mi domando cosa hanno promesso agli emirati e all'arabia per far accettare loro un basso prezzo del petrolio..PROBABILMENTE IL CONTROLLO DELLA SIRIA...E CHISSA' CHE ALTRO..)
.......................
MA NON SOLO..L'UNICA VALUTA DEBOLE SULL'EURO E' IL RUBLO..CHE POTEVA CREARE QUALCHE PROBLEMA DI COMPETITIVITA'..
MA HANNO PENSATO BENE DI METTERE SANZIONI CHE FRENANO GLI SCAMBI COMMERCIALI E I FLUSSI FINANZIARI IN QUELL'AREA DEL GLOBO (costringendo Putin ad allargarsi verso la Cina per non morire..)
Gli Usa attirano speculazione e imprese europee..il dollaro forte permette di aumentare i flussi commerciali...l'europa aumenta le vendite verso gli usa e in dollari ...
(NEL BREVE) ALTRO CHE DEDOLARIZZAZIONE..
LA FINE DEL QE USA IMPLICA DOLLARO FORTE CHE ATTIRA ANCOR DI PIU' SPECULAZIONE E IMPORTAZIONI TRAINANDO L'EUROPA FUORI DAL GUANO..
TANTO LA BILANCIA COMMERCIALE E' MIGLIORATA DI MOLTO IN QUESTI MESI IN USA... e quindi puo' sopravvivere..
IN pratica..non è solo l'intervento delle banche centrali a far salire il dollaro ..ma è sopratutto l'intervento della grande speculazione che si indebita in euro e in yen per comprare a piene mani AMERICA. ...A CUI SEGUIRANNO POI I FLUSSI COMMERCIALI CHE SARANNO FATTI NECESSARIAMENTE IN DOLLARI.
(ricordatevi che tutti i movimenti di capitali in america latina sono ancora ancorati al dollaro e l'aumento del commercio e degli investimenti in quelle aree non potra' che dare nuova linfa al dollaro.)
CHI GUADAGNA IN QUESTO MOVIMENTO SPECULATIVO?
1) CHI INVESTE IN OBBLIGAZIONI E AZIONI IN AREA DOLLARO
2) chi investe in immobiliare in area dollaro (in particolare in un'area come Panama)
3) chi in Europa si apre alle esportazioni in area dollaro....

........SBAGLIATO QUANDO SI DICE CHE AGLI USA SERVIRA' UN ALTRO QE...E' SBAGLIATO..PROFONDAMENTE SBAGLIATO...
GLI USA USANO IL QE DI ALTRI..IL MONDO E' GLOBALE E I VASI INTERCOMUNICANTI ..
LA YELLEN NON TORNERA' INDIETRO...ANZI METTERA' IL PIEDE SULL'ACCELERATORE..


IN QUESTE SETTIMANE SIAMO ORAMAI ENTRATI NEL NUOVO PARADIGMA DEL CARRY TRADE EUROPEO...(e anche un po' giapponese)
PER CIRCA 18 MESI ABBIAMO ASSISTITO ALLA RIDUZIONE DELLO SPREAD FRA TITOLI EUROPEI...ORAMAI LO SPREAD E' A 135 PUNTI BASE ...E IL GIORNO CHE DOVESSE SCENDERE SOTTO I 100 SAREMMO RITORNATI I TEMPI PRE CRISI..
E Siamo quindi entrati una diversa fase da almeno due mesi....
1) visto che il trade con lo spread e' terminato
2) visto che DRAGHI per cercare di far ripartire l'economia ha ridotto i tassi tedeschi al minimo...
3) E VISTO CHE IN AMERICA LA CURVA DEI TASSI SI APPIATTISCE CON IL RIALZO DELLA PARTE 2 - 5 ANNI (manca quella a breve ma e' questione di tempo..)
LA SPECULAZIONE HA INIZIATO A INDEBITARSI PESANTEMENTE IN EURO...GRAZIE ANCHE ALLA LIQUIDITA' CREATA CON LE NUOVE MANOVRE DI DRAGHI LTRO E ACQUISTO DI TITOLI...

Si indebita in euro e compra dollari e compra remimbi ..e compra azioni...compra debiti pubblici e privati americani..E COMPRA TITOLI DEI PAESI EMERGENTI AD ALTO TASSO!

LA CINA GIOCA UN RUOLO ALTRETTANTO CHIARO IN QUESTA RIPRESA ECONOMICA...INFATTI IN SETTIMANA VI AVEVO GIA' PARLATO DELLA GRANDE FORZA DELLA VALUTA CINESE CHE INSIEME AL DOLLARO PORTANO FUORI DALLA MERDA L'EUROPA E IL GIAPPONE ...GRAZIE ALLA FORZA DELLE LORO VALUTE..

GLI USA RIESCONO AD ATTIRARE CAPITALI ASSETATI DI RENDIMENTI SUPERIORI A QUELLI EUROPEI..E ASSETATI DEL RAFFORZAMENTO DEL DOLLARO.
I CINESI CONSUMANO DI PIU' E RIDUCONO LE ESPORTAZIONI. 
IL SALDO DELLA BILANCIA COMMERCIALE RIMANE POSITIVO MA SI RIDUCE (A FAVORE DI GIAPPONE ED EUROPA CHE CON LE VALUTE DEBOLI TORNERANNO A ESSERE COMPETITIVE) .
L'ECONOMIA CINESE DIVENTA NORMALE CON TASSI DI CRESCITA CHE IN FUTURO SARANNO SEMPRE PIU' SIMILI A QUELLI OCCIDENTALI (nel 2015 mi attendo una crescita cinese del 5%)

TUTTO QUESTO MECCANISMO E' APPENA INIZIATO E DOVREBBE DURARE ALMENO 12 MESI SE NON 18.

Le aziende europee (IN PRIMIS LA GERMANIA) beneficeranno del calo dell'euro (abbiamo anche visto le prime grandi operazioni di acquisizione di aziende americane da parte di aziende tedesche che investono la loro liquidita' in una VALUTA che si rafforzera' oltre che in un'azienda strategicamente importante...)
Noi investitori dobbiamo continuare a puntare sul dollaro e sui mercati emergenti.
Il mercato azionario Usa dovrebbe dare meno soddisfazione di quelli europei....
l'incognita di uno scrollone fra ottobre e novembre rimane..specie se il cambio euro dollaro ..dopo una corsa che potrebbe portarlo fino a 1,256-1,26 dovesse tornare in area 1,29..con la chiusura forzata di carry trades..

INSOMMA CI SARA' DI CHE DIVERTIRSI ..
PER ORA STAY LONG DOLLAR AND BE HAPPY..
..............................

E l'amico Saverio Berlizani, esperto di lunghissimo corso del FOREX,
passando per gli "antipodi" del NZD (Dollaro Neozelandese),
arriva a conclusioni molto interessanti sull'euro-dollaro
nonché convergenti con lo scenario che stiamo ipotizzando....
COMMENTO GENERALE AI MERCATI
Altra giornata decisamente a favore del dollaro , quella di ieri.
Inizialmente l’Euro ha rotto quota 1.2800 scendendo a 1.2775 80 area, mentre nella notte la sorpresa è giunta dalle dichiarazioni della RBNZ che si è detta preoccupata del livello del cambio cosicchè nzdusd che sembrava avviato ad un recupero del ribasso precedente, è crollato fino a rompere quota 0.8000.
Anche audusd ha seguito il ribasso con minimi in area 0.8820.
Sorprende il fatto che la Rbnz non si mostrasse così preoccupata a 0.87 0.88 ed invece lo evidenzia quando il prezzo del dollaro neozelandese è già sceso di un buon 10%.
E’ proprio il caso di dirlo : misteri delle banche centrali.
UsdJpy tornato sopra quota 109.00 intanto.
A noi pare che questa salita del dollaro, oltre ad essere dovuta a ragioni macro, ci pare sia ampiamente desiderata dai banchieri centrali, e non solo Europei, ma anche quelli degli altri paesi a valuta flessibile.
Un rafforzamento del dollaro che pare ormai senza freni, e che ci pare ampiamente giustificato nei confronti dell’Euro.

Da alcuni giorni ricevo telefonate di persone che sono long euro e si attendono rimbalzi !
Io dico: Attenzione, perchè quando è in atto qualcosa di così importante come una divergenza in espansione tra le politiche monetarie delle Banche Centrali come quella che vediamo, l'analisi tecnica , a mio modesto avviso, perde di significato, almeno in parte.
Sono giorni che intravedo divergenze rialziste importanti su Eurusd sui grafici di lungo, ma sono inefficaci e sempre di più i traders tendono a comprare sui ribassi. Attenzione !
..................
Certo che se a Draghi riuscisse PERSINO LA SVALUTAZIONE (durevole e significativa?) DELL'EURO
sfruttando LE SFASATURE TEMPORALI ed i FLUSSI del QE GLOBALE
con un senso del Timing mostruoso che fa di Draghi uno dei migliori QE-TRADER del Globo
nonchè uno dei migliori giocatori mondiali di QE-BLUFF-POKER....
(con ironia) potremmo assistere ad un'ondata di sconforto nel fronte NO-Euro....con una perniciosa e cristallizzante diffusione della SINDROME di ASPETTANDO GODOT....
(= il famosissimo Dramma di Beckett incentrato sulla condizione dell'ATTESA che diventa man mano eterna e dunque - PRAGMATICAMENTE - l'evento che si attende perde di significato e scivola nell'irrealtà...impedendo PRAGMATICAMENTE a chi continua a credere in un evento sempre posposto di fare le scelte migliori e più efficienti per la propria esistenza reale....)
. .
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità