mercoledì 19 gennaio 2011

Si espande il Bond-salva-Stati anche alla Grecia?

Aggiornamento delle 18.35
Come vi dicevo poco fa: staremo a vedere...
Il mio BLOG, come spesso accade, è stato il PRIMO 12-14 mesi fa a mettere a fuoco il caso Grecia in tutte le sue implicazioni, poi tutti dietro come ocotti....;-)
Iniziano le solite dichiarazioni, smentite e rimpalli, come da copione.
LO predico da secoli in questo BLOG: i fondamentali dei PIIGS sono fondamentali che non lasciano scampo (o quasi), in particolare nel caso Grecia.
Dunque si può comprare tempo, inventare alchimie varie in leva etc etc
Ma fino a quando non si potranno stampare euro spudoratamemente per coprire tutto e tutti come sta facendo da tempo la FED con i $ (e la BoE con le £), i fondamentali prima o poi ti torneranno fuori e le antiche regole pre-moral-hazard-totalizzante torneranno ad essere valide....ovvero DEFAULT (haircut, ristrutturazione....chiamatelo come cazzo vi pare...).
Sapete però cos'è il bello? Nella situazione da TORO AB-NORME che ormai è stata scientificamente creata, una bella Ristrutturazione (a precise condizioni) sarebbe addirittura un segnale BULLISH....
Greece Unable To Repay Debt In Full, Claims Lars Feld, Designated German Government AdviserJust headlines for now, citing a Handelsblatt article. Per Feld's recommendation, Germany would need to set aside funds for the inevitable Greek default. This dovetails nicely on the German forecast that the EFSF will have no choice but to buy sovereign debt in the secondary market, in essence removing sovereign debt purchases from the SMP program, and through a CDO conduit. This will not end in tears.

Aggiornamento delle 13

Già smentito ufficialmente....mah? Staremo a vedere....
Germany's Big Fat Greek Debt Restructuring Plan...Lie?
..."The German and Greek finance ministries on Wednesday denied a report in the German weekly newspaper Die Zeit that the German government was weighing a plan that would allow Greece to retire some debt early, using subsidies from the European Financial Stability Facility....

----------------------------------------
Dopo l'Irlanda, si espande l'applicazione del Bond-salva-stati anche alla Grecia?
In forma mista però: un po' ristrutturazione (default)/un po' bond....
Attenzione però: NON Eurobond
ma Bond-salva-Stati
basato sull'alchimia finanziaria (in leva) del mega-CDO strutturato sul fondo-salva-PIIGS (EFSF)....
Germania sta considerando ristrutturazione debito Grecia
mercoledì, 19 gennaio 2011 - 11:23
Il governo di Berlino sta considerando una ristrutturazione del debito greco che permetterebbe alla Grecia di riacquistare il proprio debito utilizzando il fondo di crisi della zona euro.
Lo riporta il settimanale Die Zeit, citando fonti governative anonime, in una anteprima dell'edizione di domani.
Il giornale aggiunge che il piano è quello di fare in modo che la Grecia utilizzi i fondi derivanti dall'European Financial Stability Facility (EFSF), in cambio di un impegno per politiche a favore della stabilità..

Vedi in questo BLOG La posta viene alzata sempre di più
Tra le cause che potrebberò indurre ad una maggior positività nel breve, ci sono anche i 3-5 miliardi di Bond AAA che, basandosi sul Fondo di stabilizzazione europea (EFSF), verranno emessi la prossima settimana per finanziare una parte del salvataggio dell'Irlanda.
Attenzione però a non fare superficiali equazioni: questi Bond-EFSF NON SONO DEGLI EUROBOND
ma sono solo un embrione, un esperimento di importo limitato, un accrocchio in leva per aiutare le banche coinvolte,
una pericolosa scommessa basata sul meccanismo del CDO (=Collateralized Debt Obbligation ovvero i "pacchetti regalo" che contenevano i mutui subprime....tanto per intenderci), alzando però la posta e portandola al livello degli Stati.
Come ripetiamo da tempo, la Grande Crisi non ha insegnato nulla....
Grazie al Moral Hazard...tutto come prima, anzi peggio di prima.

Insomma la POSTA VIENE ALZATA e si continuano a fare ardite SCOMMESSE SULLE NOSTRE SPALLE, a vantaggio dei soliti noti.
Niente di nuovo sotto il sole: il meccanismo della pacchettizzazione di merda&risotto nei CDO è stato per anni una manna fino a quando qualcosa non si è inceppato: i famosi mutui subprime....ed abbiamo visto cosa è successo.

Pensate invece a cosa potrebbe significare un mega-CDO sui Debiti Pubblici e sugli Stati Insolventi....
Pensate a cosa potrebbe succedere se le economie dei PIIGS non ripartiranno a stecca....e se continueranno a presentare dati e previsioni negativi od anemici come è successo ultimamente per Grecia, Portogallo, Spagna, Italia....
Brrrrrrr.....non mi ci fate pensare troppo.
Anche perchè nei CDO dei subprime c'erano mutui di bassa qualità e con alta probabilità di fallimento, ma non erano ancora falliti (in origine)
mentre nel CDO del fondo-salva-PIIGS fin dall'inizio ci sono obbligazioni di Stati già tecnicamente falliti!