venerdì 9 dicembre 2011

Telecronaca del Summit "Come ti Tampono l'Euro, almeno fino a Natale"

NON PERDETE IL MIO TWITTER IN CONTINUO AGGIORNAMENTO (lavagnetta nera nella colonna di destra del BLOG)

Facciamo una Telecronaca continua del Summit soprannominato "Come ti Tampono l'Euro, almeno fino a Natale"

ore 19.04
Alla fin fine pare che la notizia chiave per il Rimbalzo sia stata quella che ho riportato alle 10.37 (una delle prime di giornata...). OK alla Tenda d'Ossigeno (forse...)
A trainare i listini è stata la notizia, nascosta tra le pieghe degli accordi, che per il 2012 Italia e Spagna possono avere una copertura quasi totale assicurata (550-700 miliardi di euro).
La Bundesbank si è già detta "fondamentalmente aperta" a un accordo dell'Eurozona che incrementi le risorse a disposizione del Fondo monetario internazionale, con il fine di combattere la crisi del debito della regione. E' stata poi anticipata di un anno, al luglio 2012, l'entrata in funzione del nuovo fondo di salvataggio permanente dell'Eurozona da 500 miliardi di euro, l'Esm (European Stability Mechanism).
ore 17.19
Mah...? I titoli e le analisi su questo Summit sono surreali e contradditori...come il Summit stesso del resto...
Ci vorrà qualche giorno di decantazione e sedimentazione per capire meglio.
Crisi Eurozona 2011: Unione Europea si spacca, ma l'accordo c'è
Bilanci più sani. E non importa se l'Unione Europea si è spaccata e qualcuno parla apertamente di Europa a due velocità, con Londra fuori dal patto. Il baratro economico era (ed è) troppo vicino per ...

Monti: non so se quello di oggi può essere considerato il vertice che ha salvato l'euro
ore 14.45
Unione fiscale nei prossimi pochi anni???
Ah Merkeeeel...qui è questione di mesi! O settimane...
Il Mercato e l'Euro-pollaio purtroppo continuano ad usare orologi assai diversi tra loro: uno va a giorni e l'altro va ad anni...
German chancellor Merkel says fiscal union will develop over next few years

ore 14.37
Incredibile ipocrisia e contorsionismo della Germania: come scrivevo alle 12.05, la Bundesbank apre a dare più soldi al FMI ma dice che questi soldi non devono servire esplicitamente per l'Eurozona ma anche ad "altro"...secondo le regole del FMI...
Chissà....magari l'FMI presterà i soldi della Bundesbank ad un atollo della Polinesia invece che ai PIIGS...
Già il meccanismo a tripla mediazione incrociata è ben poco efficiente e veloce...se poi aggiungi pure i contorsionismi dell'ipocrisia allora si capisce meglio perchè l'Eurozona è alla frutta.

ore 14.31
Interessante ed inquitante interpretazione degli sviluppi del super-Summit...
WOLFGANG MÜNCHAU: Europe Now Has Two Crises
The FT's Wolfgang Münchau has a reasonable interpretation of what has just happened in Europe:
So we have two crises now. A still-unresolved eurozone crisis and a crisis of the European Union.
Of the two, the latter is potentially the more serious one.
The eurozone may, or may not, break up.
The EU almost certainly will
.
The decision by the eurozone countries to go outside the legal framework of the EU and to set up the core of a fiscal union in a multilateral treaty will eventually produce this split.
ore 12.05
Ecco perchè il FTSE MIB è arrivato a +2% ed anche le altre Borse incrementano i gains: qualche apertura da parte della BCE...oppps della Bundesbank....per passare più soldi al FMI che poi dovrebbe salvare l'Euro per conto nostro.
A me sembra il solito pastrocchio poco gestibile e poco efficiente
ma per ora questo basta per dare un po' di sollievo...
Bundesbank says fundamentally open to bilateral loans to IMF, adding that it is talking to the German government over modality of loans
Bundesbank says loans to IMF mustn't be earmarked for Eurozone and it's important to observe IMF rules in use of funds

ore 11.51
Sarà per questo che il FTSE MIB è a +1,6% mentre il DAX è quasi piatto?...;-)
German economic adviser Bofinger says EU Summit deal insufficient

ore 11.45
Oh mamma! Fare euro-accordi separati sarebbe illegale!
Un po' come fu illegale che la Germania invadesse la Polonia senza l'assenso degli altri...
Chiamiamo subito un pool di avvocati...
Der Spiegel writes: "Questioning the Legality of a Separate Euro Treaty" Market Commentary With the United Kingdom opposed to Chancellor Merkel’s plan for amending EU treaties to increase fiscal integration, Germany and France are seeking a separate agreement among the 17 euro-zone members.
That, though, may be illegal say many.
http://www.spiegel.de/international/europe/0,1518,802678,00.html Source: Der Spiegel Fri, 11:34 09-12-2011

ore 11.25
Il mercato obbligazionario non ha accolto positivamente quanto emerso finora dal summit europeo, visto che "si aspettava di piu'" e che "qualunque cosa decidano i leader, la Bce non interverra'" in modo piu' aggressivo. Lo sostiene una fixed-income strategist, ricordando che "il mercato ormai scontava un intervento della Bce".

ore 11.14
Mish Shedlock (top blogger USA) è pessimista su tutto, sugli USA e sull'Eurozona...ma sostanzialmente ci vede giusto
Cameron Finally Tells Sarkozy Where to Go; New treaty Splits European Union; Extreme Legal Complications Already; Expect Discord to Rapidly Spread
ore 11.11
Affermazione all'italiana: non c'è bisogno di fare nuove leggi (=tamponi) ma basta applicare quelle esistenti...Chissà che ne pensa il Mercato...
ECB's Nowotny says not a matter of inventing new measures but implementing existing ones

0re 11.06
Certo che certa gente ha la faccia come il xxxx....
Del resto Intesa San deve tifare per forza per i BTP, considerando quanti ne ha in pancia. Siamo alle solite: questi Signori non possono permettersi di dirvi (tutta) la verità...Noi Blogger invece sì....
Soros scommette su sopravvivenza euro (Intesa Sanpaolo) MF-Dow Jones - 09/12/2011 10:44:19 MILANO (MF-DJ)--
Il fatto che il fondo della famiglia dell'investitore George Soros abbia acquistato titoli di Stato europei da MF Global Holdings indica che non si aspetta un fallimento dell'euro.
Lo spiega Sergio Capaldi, fixed-income strategist di Intesa Sanpaolo, aggiungendo che evidentemente Soros "scommette sul fatto che il mercato e' andato troppo avanti" nel far salire il premio al rischio dei diversi Paesi europei.
"Se ha comprato i titoli di Italia, Spagna, Portogallo e Irlanda ha fatto bene", prosegue Capaldi, aggiungendo che "la Grecia e' l'unico Paese ad avere un problema primario di solvibilità...(NdR Ah! ah! ah!)
ore 10.45
I BTP però non seguono il rimbalzicchio della nostra Borsa (si sta già un po' smosciando) ed il rendimento sui decennali sale al 6,6%.

Intanto chi s'accontenta gode, con un pizzico di rassegnazione e cinismo....
I mercati però non volevano una "generica direzione futura" (sarebbe la 150esima euro-dichiarazione d'intenti in 2 anni...) ma qualcosa di più concreto e bazookoso...
Da summit Ue non ci si poteva aspettare di piu' (Intesa Sanpaolo) MF-Dow Jones - 09/12/2011 10:43:03 MILANO (MF-DJ)--"
Non ci si poteva aspettare che i leader europei mettessero nero su bianco una soluzione dei problemi dell'Eurozona", ma "era invece lecito aspettarsi una direzione, che sembra essere quella di una maggiore integrazione fiscale".
Lo sostiene Sergio Capaldi, fixed-income strategist di Intesa Sanpaolo, aggiungendo che l'accordo trovato dovrebbe comunque segnalare l'impegno dei leader europei a salvaguardare l'euro (NdR in effetti era in dubbio addirittura l'impegno...)
ore 10,37
Le Borse Europee tentano il rimbalzo e passano in positivo su speranze che qualche bazooka stia saltando fuori.
Secondo (la banca-zombie) Citigroup....la tenda di ossigeno dei vari fondi-tampone-europei
(EFSF, ESM, CippaLippa e Mandrake, tutti supportati - forse - dall'FMI...a sua volta - forse - supportato dalla BCE...a sua volta - forse - con l'assenso della Germania...)
potrebbe tenere in vita Spagna ed Italia per il 2012 e forse anche per il 2013.
C'è sicuramente da festeggiare...fiuuuuuu....;-)
Fmi-Esm-Efsf sufficienti per Italia e Spagna (Citi)
MF-Dow Jones - 09/12/2011 09:57:29 MILANO (MF-DJ)--
Il finanziamento di 200 mld euro al Fmi concordato dai leader europei, "insieme alle risorse esistenti" e a quelle disponibili grazie a Esm e Efsf, "potrebbero essere insieme abbastanza per fornire fondi sostanziali per Italia e Spagna nel 2012 e forse anche nel 2013, se necessari".
Lo sostiene in una nota Juergen Michels, economista di Citi, aggiungendo comunque che "le nuove regole fiscali richiederanno probabilmente un'ulteriore stretta fiscale nel 2012 e oltre in molti Paesi, pesando sulla crescita di breve termine".
Per Michels, "il 'patto fiscale' probabilmente dara' una 'foglia di fico' sufficiente perche' la Bce mantenga il proprio programma di acquisto bond", ma l'Eurotower "non cerchera' di guidare i rendimenti ad un livello specifico".

ore 10,24

Alcuni miei Tweet
stefano bassi
ma dai??? pensa sommata alle altre 2...Manovra, Visco: «Ha effetti restrittivi» gov. Banca d'Italia: «Il Pil calerà di mezzo punto».
stefano bassi
Rottura Euro si avvicina: aziende spostano soldi in Germania - Yahoo! Finanza via
»
stefano bassi
se la Merkel è soddisfatti so' cazzi per noi...MERKEL SAYS VERY SATISFIED WITH SUMMIT DECISIONS, WORLD WILL SEE EU HAS LEARNED FROM MISTAKES