martedì 6 dicembre 2011

Tutti contro S&P, "braccio armato" degli USA etc etc


E riddajje!
Tutti di nuovo a sparare contro Standard&Poor's che, nella vulgata comune, sarebbe il braccio armato degli USA contro l'Europa.
Infatti ieri l'Agenzia di Rating si è permessa di mettere sotto revisione con outlook negativo praticamente tutti gli Stati dell'Eurozona: entro 90gg potrebbe calare un po' su tutti la scure del Downgrade, comprese Francia e Germania...
Lo scenario di fondo che ha portato all'ammonizione di gruppo sarebbe che, se il 9 dicembre nel meeting-salva-euro non si farà qualcosa o se non si farà qualcosa nelle settimane successive, potrebbero essere cazzi amari per l'Eurozona e dunque vai di downgrade.

E di botto tutti a ri-sparare contro il complotto anti-euro, con S&P come testa di ponte: fonti istituzionali, mass-media, blog nazional-populisti-complottisti etc etc
Visto che loro sono tanti a dire la stessa cosa.... ed io sono il solo a rigettare il complottismo, molto probabilmente avranno ragione i tanti mentre io avrò torto...
Però io vi chiedo: sappiamo tutti che il meeting del 9 dicembre è assai critico per la sopravvivenza dell'euro, tutti iniziamo a nutrire seri dubbi sulla futura tenuta della moneta unica europea, tutti temiamo l'armageddon tanto che molti di noi sono andati in banca a prelevare contanti in altre valute oppure hanno spostato parte dei loro risparmi in Svizzera...
Anche la panettiera sotto casa mia sa queste cose ed ha preso un po' di dollari e franchi svizzeri....
Ma allora perchè S&P non può lanciare la sua ammonizione sul rischio di euro break-up se anche la panettiera....etc etc?

Mah?
Ditemelo voi....visto che se tutti sbraitano contro S&P (che per inciso ha downgradato anche gli USA...) avranno senz'altro ragione loro ed io avrò torto...
Il bello è che tutti sbraitavano lo stesso contro le agenzie di rating anche quando non ammonivano mai nessuno e ci siamo trovati una Lehman tra capo e collo che aveva ancora un ottimo rating...
Mah?
Misteri della psiche umana alla continua ricerca di un facile colpevole sul quale scaricare tutte le colpe di processi molto complessi che altrimenti si faticherebbe a comprendere: troppo difficile stare dietro ad analisi articolate che cerchino d'individuare le vere cause complesse dei problemi; più facile invece stare dietro ad un bel capro espiatorio che ti faccia vendere più copie di giornale o che ti aumenti gli accessi al tuo blog (e che permetta ai veri responsabili di sfangarla...).

Ed anche Phastidio la pensa esattamente come me:
i principali colpevoli del disastro dell'eurozona siamo noi stessi,
con buona pace dei capri espiatori e dei nemici esterni
che possono anche avere ruolo ma che sono infinitamente meno rilevanti di quanto i nazional-populisti-complottisti vogliano farvi credere.
Prima che qualcuno tra voi cominci con la litania delle agenzie di rating “che erano quelle che avevano dato la tripla A a Lehman”, e partendo dal presupposto che le agenzie di rating sono rilevanti fintanto che muovono i mercati, ci sono alcune considerazioni un po’ più strutturate da compiere.
Ad esempio, nel comunicato di S&P relativo alle motivazioni del negative watch, riconducibili al fatto che l’Eurozona ha inanellato negli ultimi due anni tali e tanti errori di policy da essere divenuta una fonte di continuo rischio sistemico per il pianeta, ce n’è una lapidaria:

«Continui disaccordi tra policymaker europei su come contrastare nell’immediato la crisi di fiducia del mercato e, nel più lungo termine, come assicurare maggiore convergenza economica, finanziaria e fiscale tra membri dell’Eurozona»

Questa è una presa d’atto di ciò che è da tempo sotto gli occhi del mondo: l’assoluta incapacità di venire a capo della crisi, con continue giravolte sulle terapie, quasi tutte fuori luogo rispetto al nucleo della questione.

E mentre i Mercati continuano ad essere molto Ottimisti sul meeting-salva-euro del 9 dicembre (secondo me sono Troppo ottimisti...ma il mercato ha sempre ragione...)
Nomura si è portata avanti con il lavoro ed ha fatto una simulazione in caso di Fine dell'Euro: ecco gli ipotetici cross tra le varie valute ex-Euro rispetto all'USD.
Se tutto dovesse andare liscio, Nomura potrà rimettere la simulazione nel cassetto, per poi ri-tirarla fuori tra 6-12-18 mesi...

















Mese di Dicembre...
SEMAFORO MOTIVAZIONALE ROSSO


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità