venerdì 4 gennaio 2013

Andiamo oltre ai FALSI MITI (strumentali): lo sapete che ORMAI per l'Evasione e gli Illeciti è MOLTO più pericolosa la Moneta Elettronica del Contante?

Premessa: il Movimento CONTANTE LIBERO 
(se non hai ancora FIRMATO a favore dell'Iniziativa...CORRI A FARLO SUBITO)
NON E' CONTRO L'USO DELLA MONETA ELETTRONICA che invece è molto utile, comoda ed efficiente.
NOI siamo contro l'eliminazione/"azzoppamento" ex lege della PLURALITA' DI CANALI per le transazioni economiche (per es. il contante).
Il cittadino deve poter scegliere liberamente tra canali alternativi che possono diventare preferibili ad altri per libera competizione e perchè più vantaggiosi...
e NON perchè una lobby specifica si fa fare delle LEGGI AD HOC, babbiando l'opinione pubblica con false e fuorvianti argomentazioni ad usum delphini...

A ME VA BENISSIMO CHE SI SOSTENGA LA MONETA ELETTRONICA A DISCAPITO DEL CONTANTE....
MA ALMENO NON LO SI FACCIA SULLA BASE DI BALLE COLOSSALI, ERRATE, FUORVIANTI E STRUMENTALI...
LO SI FACCIA PIUTTOSTO SU ARGOMENTAZIONI VERITIERE E REALISTICHE...altrimenti qualcosa non mi torna e mi suona il campanello di allarme...
Leggete il seguito del POST e capirete quanti Bluff vengano propinati su questo argomento...e purtroppo in tanti...in troppi...ci cascano.

Ecco come "l'inqualificabile ed imperdibile" Uriel ;-)
smonta i falsi miti che Banche&affini propinano sulla Moneta Elettronica...per convincere Governi (ed opinione pubblica) ad eliminare il contante
e dunque a dare Loro in mano le chiavi di un Monopolio che, su 100 euro passati di mano 100 volte, faccia Loro guadagnare 55 euro e ne lasci solo 45 dei 100 iniziali...

Uriel ci fa capire MOLTO BENE il rischio ARBITRARIETA' TOTALE che il passaggio completo alla Moneta Elettronica comporterebbe, dando le "chiavi in mano" a soggetti come Banche, Befera&Soci etc etc
Il Mito del CONTROLLO TOTALE è un Mito tanto falso quanto PERICOLOSO...ed intendo pericoloso per TUTTI: sia per l'idraulico che per l'impiegato...

Ma Uriel ci fa anche capire un'altra cosa fondamentale:
ORMAI PER EVADERE E FARE ILLECITI
E' MOLTO PIU' EFFICIENTE, TENTACOLARE, VELOCE e BASTARDONA LA MONETA ELETTRONICA (infra-stato...Cayman e Mongolia incluse...e criptata a 256bit)
RISPETTO AL VECCHIO&LENTO CONTANTE (soprattutto intra-stato...tra Cannicattì e Cinisello Balsamo)
Leggere per Credere.................
.
.
vedi il mio post Al Grande Bluff della Lotta al Contante si risponde con un Big Bang (3 Gennaio 2013)

Ecco una sintesi del FONDAMENTALE post di Uriel:
16 gennaio 2012
La fregatura elettronica.
Ci sono tante dicerie su come sarebbe possibile risolvere ogni problema del mondo , su internet.
....L'altro e' l'introduzione della moneta elettronica, ovvero l'abolizione della cosiddetta massa M0.
L'idea di queste persone e' che si possa commettere un atto illegale e lucroso solo perche' essenzialmente nessuno controlla in tempo reale i movimenti economici. 
Se tali movimenti venissero controllati, o fossero anche solo teoricamente controllabili, allora l'evasione sarebbe un problema risolto.
Il modo col quale si rendono "controllabili" tali movimenti sarebbe , secondo queste persone, la moneta elettronica.

....i due punti deboli dell'assunzione.
Il primo e' che tracciare la transazione equivalga a tracciarne la natura.
Poiche' ai non presenti e' praticamente impossibile sapere in che cosa sia consistita la transazione, e' altrettanto impossibile sapere se essa sia legale o meno.
Se anche andassimo a lanciare una gigantesca query su un supercalcolatore, troveremmo semplicemente moltissime persone che lavorano come traduttrici.
Ma neanche questo e' vero: in realta' non e' nemmeno detto che le troveremmo:
stiamo assumendo che, per esempio, la SIM su cui avviene la transazione sia italiana, e che il conto in banca in questione sia italiano.
Nessuna di queste due affermazioni e' obbligatoriamente vera.
La nuova versione delle escort 2.0 (1) si e' fatta piu' scaltra ancora: usano uno smartphone con sopra l'applicazione Paypal.
Usando questo metodo, riescono a fare l'intera transazione in maniera criptata, facendola estero-su-estero, e come se non bastasse possono comprare all'estero una simcard.
Adesso mettiamoci nei panni di un governo che volesse beccare queste transazioni.
Essenzialmente, si tratterebbe di transazioni di cui conosciamo l'origine.
Sappiamo che 100.000 persone pagano 500 euro per una non meglio specificata "prestazione da interprete".
Non sappiamo di preciso a chi, perche' si tratta di una transazione che avviene via paypal, verso un utente straniero.
La domanda adesso e': come distinguere nella massa le vere interpreti (e massaggiatrici, e insegnanti di lingue, e insegnanti di Ikebana, e personal trainer, e cuoche a domicilio, e tutta la svariata gamma di servizi immateriali del caso) da quelle false?
Sicuramente la risposta sara': basta controllare di persona.
Aha. Ma in questo caso, che genere di vantaggio ci ha dato la nostra moneta elettronica?

Quello di avere un milione di sospetti di possibili evasori, su cui eseguire controlli, dopo aver fatto le necessarie rogatorie internazionali?

..........
Se e' vero che la moneta elettronica lascia un record, e' anche vero che non necessariamente lo lascia dove puoi leggerlo.
Le tecnologie attuali permettono di lasciare record in luoghi dove il ministro NON puo' guardare.
Se un tempo il POS ve lo faceva solo la banca su una linea fissa, oggi esistono anche sistemi di pagamento mobili, e come se non bastasse anche sistemi di pagamento via WAP, totalmente crittati contro le intercettazioni.
Le tecnologie elettroniche rendono enormemente piu' facili le operazioni estero-su-estero, anche su cifre piccole.
Le tecnologie in uso per il commercio elettronico e lo scambio di soldi prevedono quasi tutte la cifratura, ovvero la possibilita' di sfuggire alle intercettazioni.
Ora, la domanda e': e' piu' facile intercettare una connessione RSA-crittata o intercettare una valigetta di soldi?
La risposta e' ovvia: e' molto piu' facile beccare una valigetta coi soldi, spacchettare una buona connessione SSL e' estremamente piu' complesso che trovare dei contanti nascosti.


C'e' poi un'altra considerazione da farsi: non so se avete seguito le ultime inchieste giudiziarie italiane. Da Scaiola in poi, sembra che la nuova mazzetta non sia piu' un semplice pacchetto di soldi o movimento bancario di qualche tipo.
Succede che il nostro corrotto fa la vita da nababbo, perche' semplicemente fa sapere in giro che e' interessato al tale appartamento, o che e' stato in vacanza in tale resort di lusso.
Senza dire nulla, e senza neanche parlare con lui, il corruttore si limita a pagare l'appartamento o il resort di lusso, senza nemmeno mai telefonare al corrotto o avere rapporti con lui.
Il corrotto semplicemente constata silenziosamente che qualcuno gli ha pagato l'appartamento, sa benissimo che cosa il corruttore voglia in cambio, ma ovviamente per il magistrato e' possibile ricostruire tutto SOLO se ha avuto qualche motivo di intercettare tutta la vita della persona.
Che cosa voglio dire?
Voglio dire molto semplicemente che i soldi sono un mezzo, ma anziche' scambiarsi dei soldi, ci si puo' scambiare semplicemente il mezzo... 

....Voi direte: ma allora poi e' il dealer che non riesce a giustificare il traffico.
Neanche questo e' vero: esistono tantissimi modi per riciclare denaro.
Moltissimi beauty center sono semplici bordelli: si chiama "attivita' di copertura".....

Qui entriamo cioe' in un loop alquanto strano, nel quale abbiamo scoperto una cosa: la transazione finanziaria non e' facilmente riconducibile alla NATURA del contratto commerciale sottostante. Dal punto di vista dell'osservatore, la transazione ha la sua natura NOMINALE.
Certo, questo richiede una nuova generazione di pusher e di prostitute, esperte nell'uso delle nuove tecnologie.
Ma le nuove tecnologie permettono degli orizzonti di segretezza, elusione e di anonimato che le vecchie tecnologie non si potevano nemmeno sognare.

Le banconote reali non sono adatte al traffico estero-su-estero, le banconote reali non riescono ad usare canali crittati, le banconote materiali non riescono a nascondere la natura materiale del contratto, ma specialmente le banconote reali SONO LENTE.Usando la moneta elettronica e' possibile svendere una partita di droga, armi, qualsiasicosa , in tempi tali che i tempi di intervento umano delle forze dell'ordine sono a dir poco ridicoli: preparandosi adeguatamente, e' possibile far pagare il traffico , spezzettandolo in diverse partite, su tantissimi conti estero-su-estero , ad una velocita' tale che quando le vostre forze dell'ordine andranno a cercare la droga e le armi, non solo non saranno piu' sul posto, ma con ogni probabilita' non esisteranno neppure piu' le aziende fittizie create per le transazioni.

Certo, ripeto: occorre una nuova generazione di pusher, di clienti, di prostitute, di evasori fiscali, ma questo e' fuori di dubbio. 

Ogni nuova tecnologia produce un adattamento del crimine: quelle che hanno difficolta' ad adeguarsi, quelle che sono sempre lente e che sono sempre un passo indietro sono, semmai, LE FORZE DELL'ORDINE.
....Siamo in un mondo nel quale un hedge fund puo' mettere a bilancio la vera natura delle sue operazioni soltanto dopo la loro fine, e di fatto nemmeno quella: si tratta di oggetti che muovono, in una situazione contabile e giuridica che rende impossibili i controlli, migliaia di miliardi di dollari ogni anno.
....Cosa impedisce ad un mafioso di farsi un hedge fund insieme ad altri soci? Potrebbe riciclare il denaro al ritmo di 5 transazioni al secondo, e in pochissimi giorni far sparire miliardi e miliardi in una babele di scatole cinesi , immerse in un enigma e avvolte nel mistero, come attualmente accade con quel tipo di entita' finanziarie.
Le quali, sia chiaro trattano SOLO moneta elettronica.

Chi spera nella moneta elettronica come portatore di legalita', insomma, dimentica che:
Esistono da decenni delle forme societarie, come gli hedge fund, capaci di offuscare la reale natura delle operazioni finanziarie, pur operando al 100% mediante moneta elettronica. Su scala enorme.
La moneta elettronica si muove ad una velocita' enorme, e compie con estrema facilita' distanze geografiche e giuridiche impensabili per la moneta materiale.
La moneta elettronica si muove su canali cifrati, vantaggio che la moneta materiale non ha , ovvero dispone di uno strumento che rende impossibile intercettarne il movimento.
La moneta elettronica permette la transazione immateriale, rendendo cosi' difficilissima l'osservazione della transazione sottostante.

 
..............Certo, tutto lascia una traccia.
La traccia della sconfitta di coloro che pensavano di ottenere dalla moneta elettronica qualcosa, e che otterranno l'esatto contrario.

leggi l'articolo completo su
KEIN PFUSCH®
.