giovedì 11 giugno 2009

Don Chisciotte contro i mulini a vento


«Badi bene, sa - rispose Sancio Panza - non sono giganti, ma mulini a vento, e quelle che paion braccia, sono le ali, che mosse dal vento fanno andare la macina».
«Si vede bene — rispose Don Chisciotte — che d’avventure non te ne intendi: quelli là sono giganti, caro mio; e se hai paura, allontanati e mettiti a pregare, mentre io vo a ingaggiare con loro una fiera e inegual tenzone».



Vediamo insieme i dati macro usciti oggi.
Tanto ciascuno li interpreta come gli pare, quasi sempre in modo (artificiosamente) troppo ottimistico: io vi do la MIA interpretazione.


I sussidi di disoccupazione settimanali sono diminuiti più delle attese a 601mila unità invece delle 615mila previste, scendendo dalle 625mila della settimana precedente.
Questo dato è volatilissimo, poco significativo e comunque rimane sopra i 600mila ovvero a livelli record ma naturalmente tutti i titoli dei media sodali con Toro Drogato inneggiano al miglioramento.
I titoli ignorano quasi del tutto il dato che pesa veramente, ovvero il nuovo RECORD dei sussidi continuativi che riprendono a salire dopo una piccola pausa la settimana scorsa e toccano 6,82 milioni! Ovvero +59mila sussidi continuativi in più rispetto alla settimana scorsa.
Insomma il mercato del lavoro continua ad essere debolissimo ed a peggiorare come illustra bene il grafico qui sotto.
.
















.

Le Vendite al dettaglio crescono come previsto dello 0,5% e, senza la componente auto, sempre dello 0,5%, meglio dello 0,2% previsto.
Le vendite al dettaglio sono salite principalmente a causa del maggiore prezzo della benzina: senza la benzina sarebbero saliti dello 0,2%, ovvero di un nonnulla...
La bolla alimenta sé stessa: sale il prezzo del petrolio quindi sale il prezzo della benzina quindi salgono le vendite al dettaglio...
In ogni caso rispetto a maggio dell'anno scorso le vendite al dettaglio sono scese del 10,8%, ed il grafico dimostra quanto siano tenui questi verdi germogli sui quali Toro Drogato corre all'impazzata e con adamantina sicurezza.
Chi sa l'inglese si legga anche A False Positive From Retail Sales, molto interessante.
.
















.

Si attendevano anche con impazienza i dati ufficiali sul Commercio Cinese di maggio (vedi quelli sulla Corea in Verdi Germogli che faticano a sbocciare).
Ebbene hanno deluso e di brutto, pertanto giustamente non se n'è quasi parlato...mentre un rumors non confermato di ieri sulla produzione industriale cinese meglio del previsto ha fatto schizzare al rialzo le borse.
In questo modo non c'è partita: mi sembra di lottare contro i Mulini a vento come Don Chisciotte...mi viene quasi da arrendermi all'ottimismo dissimulatorio e strumentale che sta dominando...
Comunque solo per la cronaca le esportazioni sono crollate, rispetto all'anno precedente, del 26,4% e le importazioni del 25,2%, entrambi i dati peggio del previsto...e non di poco...
Ignorati questi dati scomodi, gli analisti si sono concentrati allegramente sull'incremento degli investimenti in Cina dovuti al super-pompaggio di denaro pubblico e da questo dato hanno semplicemente dedotto che l'economia cinese sta migliorando...alla faccia dell'import/export.
Vedi anche questa analisi sulla dubbia riscossa della Cina ed i suoi dati macro contradditori.
.















.

Vi risparmio il dato sulle scorte di magazzino in USA che non sposta di un millimetro il succo del discorso. Vi lascio alle interpretazioni ufficiali...embedded come si suole dire con un inglesismo.

Che vi posso dire...alzo bandiera bianca.
Toro Drogato e l'ottimismo strumentale stanno vincendo la partita.

P.S. il mio Blog non è di trading ma di filosofia-macro-economica di lungo termine. Pertanto il mio Blog VA IGNORATO nel caso si voglia speculare in Borsa assecondando il Trend, perchè occasioni redditizie ce ne sono a go-go per chi accetta il rischio...Non confondiamo i discorsi, mi raccommando.

aggiornamento delle 19
sì...sì...fanno tutti i realisti a parole ma i mercati salgono all'impazzata: adesso il Dow Jones è a +1,26% e tanti saluti al realismo su dati macro grigi che non danno ancora nessuna certezza ma solo qualche speranza.
Non dico che la ripresa non ci sarà ma si sta correndo troppo e non sappiamo nemmeno che tipo di ripresa ci aspetta.
Inoltre questa ripresa sostanzialmente sarà fomentata nel breve da debito a stecca (stavolta degli Stati) e da bolla di liquidità, ovvero dalla stesse cause primarie di questa Crisi...
Ma va bene così...

...Secondo gli analisti i dati sulle vendite al dettaglio sono dunque da considerare nel complesso confortanti, ma non certo esaltanti. Da un'analisi piu' approfondita delle cifre, emerge infatti che escluse le vendite di auto e gas, il dato sarebbe stato in rialzo dello 0.1%, nonostante il piano di stimolo varato dall'amministrazione Obama abbia aumentato il reddito a disposizione delle famiglie....
http://www.wallstreetitalia.com/articolo
.