giovedì 11 giugno 2009

I (pochi) dubbi di Toro Drogato


Toro Drogato ogni tanto si lascia prendere da qualche tenue dubbio: ieri infatti in USA le borse avevano aperto in super-rialzo seguendo le borse europee che gozzovigliavano con un +2,5% a testa dalla mattina a causa di un rumors non-confermato sull'aumento della produzione industriale in Cina.
Tutto qui direte voi? Sì tutto qui...anzi...probabilmente questa storia della produzione industriale cinese in crescita è pure poco credibile come accennavo ieri in Borse al traino della Cina e come è molto ben spiegato QUI.

Poi sono arrivate le ramazzate che hanno portato il Dow Jones addirittura in negativo e di parecchio.

LA RUSSIA MINACCIA DI TAGLIARE GLI INVESTIMENTI IN TITOLI DEL TESORO USA
La Banca Centrale di Mosca ha annunciato che potrebbe ridurre i propri asset in Treasuries, del valore totale di mercato di almeno $140 miliardi. La Cina si prepara alla stessa manovra con il dollaro e i T-Bond americani.
La Banca Centrale di Mosca ha annunciato che potrebbe ridurre i propri asset in Treasuries, del valore totale di mercato di almeno $140 miliardi. La scorsa settimana la Cina ha fatto sapere che si prepara a percorrere la stessa strada nei confronti del dollaro e i T-Bond americani.....
... Alcuni investitori preferiscono tenersi alla larga dai titoli del debito Usa perche' temono che il deficit di bilancio raggiunga i $1750 miliardi nell'anno che si concludera' il 30 settembre prossimi, in netto rialzo rispetto ai $455 miliardi del periodo percedente.

MUTUI: RICHIESTE IN CALO, INCREMENTANO I TASSI
Le richieste di mutui ipotecari sono diminuite del 7.2% nell’ultima settimana. Le richieste per nuovi contratti sono salite dell’1.1%, quelle per rifinanziamento sono risultate in ribasso dell’11.8%.
Il tasso fisso a 30 anni e’ salito al 5.57% dal 5.25%, quello a 15 anni e’ risultato in rialzo al 5.1% dal 4.8%; il variabile a 1 anno e’ risultato in aumento al 6.75% dal 6.61%.

Treasury in calo su annuncio banca centrale russa Quotazioni in calo per i Treasury dopo che la Banca centrale russa ha annunciato l'intenzione di ridurre l'ammontare di Treasury detenuti in bilancio per acquistare titoli emessi dal Fondo Monetario Internazionale. Il rendimento dei Treasury e' salito al 3,9% dal 3,86% di ieri. Il rendimento ha toccato anche un massimo del 4%.

Tutte queste News si ricollegano al problema del Boom del deficit americano, al rating tripla AAA a rischio, all'aumento del rendimento dei T-bond per attirare investitori e compensare il maggiore rischio paese, all'aumento del costo dei mutui trentennali. Tutto questo rischia di rendere il debito degli USA molto oneroso e rischia di soffocare la ripresa sul nascere (anche quella immobiliare).
L'ho già spiegato nell'articolo Mutui e T-Bond: a doppio filo dove potete trovare e seguire i links agli altri articoli in merito.
Insomma i vari creditori del debito USA iniziano a presentare il conto ed a fare il loro gioco cercando di ottenere delle contropartite oppure iniziando il disimpegno dal Leader Mondiale indebolito dalla Crisi.
Tra l'altro si spiegherebbe meglio la risata degli studenti cinesi in faccia a Geithner: era una risata di "disimpegno" come a dire "tanto ormai non ci fai più fessi anche perchè stiamo alleggerendo i nostri investimenti in USA e delle tue rassicurazioni ce ne fregherà sempre meno..." (vedi Umorismo Cinese).

A seguire è uscito il Beige Book (il rapporto della FED sullo stato dell'economia) che ha presentato solo dei "beige shoots" e poco di più...ma Toro Drogato come sempre ha voluto vedere solo gli elementi positivi...ed il Dow Jones ha recuperato come sempre negli ultimi scampoli di seduta quando interviene molto spesso "una manina provvidenziale"...
Reports from the twelve Federal Reserve District Banks indicate that economic conditions remained weak or deteriorated further during the period from mid-April through May. However, five of the Districts noted that the downward trend is showing signs of moderating. Further, contacts from several Districts said that their expectations have improved, though they do not see a substantial increase in economic activity through the end of the year.

Mentre il deficit USA continua il suo BOOM

Usa: Deficit Federale sale alla cifra record di $189, Mld
Il deficit di bilancio degli Stati Uniti a maggio e' salito alla cifra record di 189,7 miliardi di dollari. Un dato che è nettamente peggiore delle stime degli analisti che si attendevano un dato a 175 miliardi di dollari.


E la Bilancia Commerciale peggiora più del previsto

USA: BILANCIA COMMERCIALE PEGGIORE DELLE ATTESE
Nel mese di aprile il deficit commerciale negli Stati Uniti si e’ allargato a $29.2 miliardi. Il consensus era per un valore di $29 miliardi.
Nel mese di aprile le esportazioni hanno toccato il livello più basso dal luglio 2006, mentre le importazioni non erano così basse dal settembre 2004.

Insomma, una bella "compilation di mazzate" ma Toro Drogato continua la sua corsa, vedi stamattina in Europa, attendendo qualche nuovo "green shoots" per allungare ulteriormente ed ignorando tutti i segnali negativi.
Oggi pomeriggio da oltre oceano sono previsti dati importanti










.
Staremo a vedere.
.