mercoledì 3 febbraio 2010

40 miliardi più...40 miliardi meno...


vedi aggiornamenti a fondo articolo


-------------------------------------------------------
La telenovelas Boom Boom Debito pubblico in salsa greca è entrata nel vivo ed ogni giorno riserva qualche colpo di scena.

Ieri ha iniziato a girare un rumor secondo il quale....bibidi bobidi bu....la Grecia si ritroverebbe 40 miliardi in più di debito pubblico.
Visto che il suo debito attuale ammonta a 254 miliardi di euro, staremmo parlando di una correzione verso l'alto di ben +15%....

Il problema principale di Atene rimane sempre lo stesso: CREDIBILITA'.

Se vengono fuori sospetti ed accuse autorevoli di aver falsificato i conti pubblici...
vedi Boom Boom Debito Grecia: falso in bilancio....

Se mi canni alla grande le previsioni sul deficit e non mantieni mai gli impegni presi:
...Anche il fattore "credibilità zero" in questi casi estremi ha un ruolo fondamentale: oltre al discorso della falsificazione dei conti pubblici, si aggiunge il discorso dei buoni propositi "sforati alla grande".
Il Rapporto deficit/PIL era stato "garantito al limone" per il 5% nel 2008: è risultato invece del 7,7%...
Peggio ancora nel 2009...garantito al limone un miglioramento al 3,7% mentre con nuovo governo hanno rifatto i calcoli: si erano sbagliati leggermente visto che il deficit è schizzato al 12,7%.
Pertanto l'attuale promessa del Premier Papandreou di riportare il deficit al 3% entro il 2012 suona come una barzelletta....a meno che non decidano di tagliare stipendi pubblici e pensioni del 99% e di vendere tutte le isole delle Cicladi ai cinesi....
;)

O se la commissione di controllo delle statistiche sul debito pubblico introdotta dal nuovo ministro delle Finanze greco si "rispara" i calcoli...e sbucano fuori 40 miliardi di debito non previsto:
- €40 Billion In Hidden Greek Debt Discovered, CDS On Fire
- Greece rattled by 'hidden debt' controversy
Greek debt markets under fresh assault after a commission of experts tells the country's parliament it has uncovered €40bn of "hidden debts".

Ebbene la CREDIBILITA' della Grecia diventa peggiore di quella di PINOCCHIO....
In queste condizioni finanziare il proprio debito pubblico nelle prossime aste di titoli di stato può diventare un'impresa disperata.
KALIMERA-KALISPERA-KALINIKTA (buongiorno-buonasera-buonanotte)

aggiornamento delle 12.31
La Grecia oggi era sotto esame (vedi Il "giorno del giudizio" per la Grecia...).
Come previsto Atene ha passato l'esame della commissione europea, anche perchè se l'avessero bocciata...sarebbe stato come bocciare tutta la "Classe" dell'area Euro...;)
Però hanno messo svariati paletti e condizioni molto pesanti.
E la bocciatura è arrivata "in condotta" con l'apertura di una procedura d'infrazione per aver falsificato la "pagella"...
Inoltre il primo "tagliando" verrà richiesto già a metà marzo 2010: insomma la Grecia sarà "sorvegliata speciale".

Grecia, Commissione Ue appoggia piano consolidamento fiscale
mercoledì, 3 febbraio 2010
Come previsto, la Commissione europea ha dato il suo appoggio al piano di consolidamento fiscale della Grecia, aggiungendo però di voler aprire una procedura di infrazione contro il paese per aver fornito statistiche non vere.
L'esecutivo europeo ha chiesto inoltre alla Grecia di accantonare fondi pari al 10% della spesa corrente come riserva di emergenza.
Al paese è stato concesso tempo fino a fine 2012 per riportare il deficit sotto il tetto del 3% del Pil, in linea con il piano del governo greco.
Il primo rapporto sull'andamento dell misure correttive dovrà essere sottoposto alla Ue a metà marzo 2010, ma la Grecia, avverte la Commissione, dovrà essere pronta a prendere ulteriori misure fiscali e a tagliare gli stipendi del settore pubblico......

aggiornamento delle 16.38
Ho trovato un inconsueto ma significativo indicatore del gran numero di "paletti" che la Commissione Europea ha imposto alla Grecia per approvare il suo piano di consolidamento fiscale.
Infatti questo esame lo devono passare periodicamente tutti gli Stati dell'area euro, ma in base al "numero di parole" che compone il rapporto della CE....è possibile dedurre quante condizioni e raccomandazioni sono state imposte.
Da un minimo di una singola parola "OK" ;)...ad un massimo di 1224 parole per il "rapporto Grecia".



















.


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità