mercoledì 3 febbraio 2010

Boom Boom debito Portogallo (in buona compagnia)


Nel mondo è in corso una dura gara a chi raggiunge il DEFICIT peggiore nel più breve tempo possibile...
Nell'Area Euro poi la gara è addirittura surreale perchè continua ad essere messa in relazione con "l'atavico" vincolo del 3% di deficit/PIL.
Questo comporta, oltre al danno di ritrovarsi con dei deficit a due cifre percentuali, anche la beffa di sorbirsi la tiritera a chi la spara più grossa nelle solenni promessi di tornare sotto al 3% entro 3 anni, 4 anni, 5 anni, 50 anni....
Ne ho già parlato ampiamente in McCarthy si starà rigirando nella tomba...

Qui voglio solo VISUALIZZARE con questo surreale GRAFICO la corsa al DEFICIT dell'area euro, da mettere in correlazione con famoso vincolo del 3%.
E tanto per "contestualizzare" nel grafico è presente anche il rapporto Debito/PIL.
Sono stime di autunno 2009 ovvero dati già obsoleti....ma che danno comunque un'idea.
Infatti il ritmo di peggioramento dei conti pubblici è diventato talmente rapido che bisognerebbe fare un grafico nuovo ogni settimana...
Per es. mi pare che l'UK sia già vicina 90% di deb/PIL, la Germania sopra l'80% + deficit al 5,5%...e così via.
Errata Corrige: Germania: Berlino Prevede Debito/Pil 2013 a 82% Da 76,5% Del 2010
(ma non è detto che le previsioni governative non vengano rapidamente riviste in senso peggiorativo;)).

In una diga-euro così piena di "crepe" ogni giorno bisogna tamponare una falla...
Prima il "caso Grecia" che è diventato una telenovelas con drammatici aggiornamenti quotidiani nella quale non s'intravvede ancora il "lieto fine".

Ed adesso "c'è del marcio" anche in Portogallo come anticipavo una settimana fa in Collage Boom Boom Debito Pubblico
...Stavo aspettando al varco anche un altro degli anelli deboli della catena euro:
il Portogallo.
Perlomeno da Lisbona non si lanciano in previsioni-barzelletta di tagli fantasiosi del deficit entro un triennio.... (Atene ha sparacchiato un target del 3% entro il 2012 dal 12,7% attuale...). Ma entro un quadriennio sicuramente sì....
Il deficit pubblico del Portogallo ha raggiunto nel 2009 il livello storico del 9,3% del Pil ma il governo si impegna a riportalo all'8,3% nel 2010.
...Il deficit ha superato la stima del Fmi (8%).
Il debito pubblico, che ha raggiunto nel 2009 i 126,2 miliardi di euro (76,6% del Pil), dovrebbe continuare a salire nel 2010 a 142,9 miliardi (85,4% del Pil), come indicano i dati ufficiali. "Abbiamo preso dei provvedimenti che segnalano con chiarezza il nostro impegno al rigore dei conti" ha detto il ministro delle Finanze Fernando Teixeira dos Santos, riaffermando l'impegno di Lisbona a "riportare il deficit sotto il 3% del Pil entro il 2013".


Prima di tutto vediamo un breve aggiornamento dei CDS sovrani di ieri, che sono in fase di peggioramento generalizzato
(per chi non lo sapesse i CDS rappresentano il costo della protezione dal rischio default).
...Sovereign CDS are closing at their wides of the day with Portugal leading the way rising by 28 bps to a record 195.
Spain is following, up by 20 bps at 150.
Italy is wider by 10 bps to 130, Greece is up by 7 bps to 390 and Dubai is higher by 15 bps at 510.
Also moving up to the highest since June ‘09 is US CDS at 46 bps, up by 3 bps on the day.
The UK and Germany are also at the widest since June ‘09 with France at the widest since May ‘09.
Japanese CDS, the highest levered developed economy in the world, is down 3 bps on the day to 79, the lowest since mid Jan but will likely react tonight to the action in their peers....
Mentre stamattina nuovo record
Portugal CDS is up 21bps to 216bps and Greece is up 20bps to 410bps.

Insomma il CDS del Portogallo non sta andando molto bene: ha toccato il nuovo record negativo.


Ed anche lo spread tra titoli di stato portoghesi ed il bund tedesco (il benchmark dell'area euro) si sta allargando sempre più: è arrivato a ben 147 punti.
Il "casus belli"? Eccolo QUI su Mercato Libero.
PORTOGALLO: “effetto contagio”???
Ad un’emissione di titoli a 12 mesi del Portogallo (equivalenti dei nostri BOT) infatti, la domanda è stata talmente esigua che l’iniziale ammontare di 500 milioni di Euro è stato ridotto a 300. Nonostante ciò il rendimento è salito a 1,38% dallo 0,93% della precedente emissione.
ERA UNA PICCOLA EMISSIONE MA E' UN SEGNALE DI AVVERTIMENTO ....ATTENZIONE
E su Zero Hedge
Portgual Bund Spreads Even Wider Following Substantially Reduced Bill Auction And Much Higher Auction Yield, CDS Hits Record

(Anche la Spagna sta vivendo una situazione simile ma ne parliamo un altra volta. Nel frattempo rispolveratevi Boom Boom Debito Spagna).
il 2013 al famoso 3% di deficit/PIL dall'attuale 9,3%...
...The bad reception of the Treasury bill auction follows Bank of Portugal Governor Vitor Constancio's gloomy comments on Portugal's economy Tuesday, saying the Portuguese government will have to make better efforts to contain spending and also may need to raise taxes to cut the country's budget deficit to 3% of gross domestic product by 2013.
Market watchers, however, said the debt agency's decision to sell fewer Treasury bills than planned was a "clever" move.
"The market is now punishing Portuguese government bonds," said David Schnautz, strategist at Commerzbank AG in Frankfurt. He called the move to sell fewer bills "obviously" a "clever" one, especially as Portugal is under scrutiny from the market, just like Greece.
"It is currently very important also for Portugal not to look too desperate to secure funding,"
he said.

Portugal's debt agency sold EUR 300 million of the January 2011-dated Treasury bills, less than the indicative amount of EUR500 million. The average, maximum and minimum yields were set at 1.379%. This is sharply higher than the average yield of 0.928% on Jan. 20.
Portuguese Prime Minister Jose Socrates, meanwhile, defended the country's economic situation in an interview with French daily Liberation on Wednesday, saying Portugal's economic situation is not worrying.
Portugal's gross government bond issuance will between EUR5.5 billion and EUR6.5 billion in the first quarter, according to the plans Portuguese Treasury and Government Debt Agency, or IGCP, published Jan. 6.

Come da COPIONE iniziano a risuonare
1- la tiritera di proclami governativi tranquillizzanti...mentre i propri conti pubblici hanno le pezze al culo.
2- la tiritera del "mal comune mezzo gaudio" e "guardate anche i conti degli altri": una sorta di gioco a scarica-barile tra Stati che spesso coinvolge anche gli stati-fratelli dell'area Euro i quali teoricamente dovrebbero stare sulla stessa BARCA.
Pertanto se i conti pubblici del vicino sono peggiori, COL CAZZO che io dovrei sentirmi tranquillizzato! (sempre in teoria naturalmente...)
Vedi per esempio lo squisito...Spagna: Salgado, Diverso Da Grecia No Rischi Per Euro o ancora Spain: We’re Not Greece

Nella fasi successive, se mai la situazione dovesse peggiorare, inizieranno i proclami di accusa nei confronti della bieca SPECULAZIONE internazionale e dei COMPLOTTI occulti a danno del Portogallo...Mai che nessuno si faccia venire il dubbio che I PROBLEMI SONO A CASA PROPRIA e che la speculazione ha buon gioco SOLO con chi ha le pezze al kiul e/o gli scheletri nell'armadio.
(Nota: il sopracitato schema è immutabile ed applicabile papale papale a qualunque Stato con problemi di deficit/debito pubblico...)

Portogallo: Socrates, Non Capisco Dubbi Sui Nostri Conti Pubblici
mercoledì, 3 febbraio 2010 - 17:34
'Non capisco i dubbi sul mio paese. Qualcuno mi deve spiegare perche' la nostra situazione delle finanze pubbliche venga considearata piu' preoccupante di quella di altri paesi''.
Con queste parole, il primo ministro portoghese, Jose Socrates, ha respinto lo scetticismo dei mercati finanziari e delle agenzie di rating sui conti pubblici di Lisbona.
''Mi chiedo come mai non vengano espresse le stesse preoccupazioni sulla situazione della Gran Bretagna, sugli Stati Uniti, oltre al Giappone, dove lo stato delle finanze pubbliche e' molto peggiore di quello del Portogallo'', ha sottolineato Socrates.
Parole che non hanno commosso il mercato, tanto che oggi l'esito dell'asta dei titoli di stato a 12 mesi e' stato disastroso. Nonostante la riduzione dei titoli da collocare, da 500 a 300 miliioni, il rendimento lordo e' schizzato a all' 1,379% rispetto allo 0,928% della precedente asta dello scorso 20 gennaio. Si tratta di un balzo ''stratosferico'' dei rendimenti, ben 44 punti base, che
riflette una maggiore avversione al rischio verso il Portogallo.

Del resto il QUADRO della situazione è chiaro: ormai c'è un intasamento di offerta di titoli di stato nel mondo per finanziare debiti pubblici schizzati alle stelle per le ormai note cause (socializzazione delle perdite e privatizzazione utili etc etc etc).
Quindi come al mercato della frutta&verdura devo attirare la gente al mio banchetto urlando: Siori e Siore! COMPRATE i miei cavoli, i miei zuchini ed i miei pomodori che sono migliori, che sono più buoni...mentre la frutta&verdura dei banchetti vicini è marcia...
Guardate cosa scrivevo con preveggenza già nel lontano 7 marzo 2009 in E dopo la speculazione arrivano i pompieri
...Il problema è che tutti gli Stati del Mondo, per finanziare deficit crescenti causati dal pompaggio di soldi nelle banche disastrate ed in piani d'emergenza di stimolo all'economia, emetteranno nel 2009 una montagna di titoli di stato (2000 miliardi in UE e 3000 miliardi in USA!)
...Ecco perchè la Merkel teme "l'ingorgo dei titoli di Stato" e chiede maggiore coordinamento per le emissioni...C'è una coda pazzesca, non bisogna spintonarsi e rubare il posto di un altro, piuttosto cerchiamo di prendere ciascuno il proprio numero e di stare disciplinati in coda ad aspettare il proprio turno....

Mentre l'Area Euro piange, gli Stati Uniti non ridono...e preparano la prossima mega-tornata di aste di beneficenza.
Come sempre le aste di titoli di stato USA andranno a ruba, anche grazie all'indebolimento dell'area Euro...ma non tutti gli Stati possono vantare gli stessi "Santi in Paradiso" che vegliano sulle aste americane.
Ed "i vasi di coccio" rischieranno di rompersi: è la legge della Jungla, signori!
Vedi cosa dicevo già 5 mesi fa in Attenzione: Asta di titoli di stato della Polonia semi-deserta

Treasury's Quarterly Refunding Statement Released, $81 Billion In Refunding Auctions On Deck, Second Reopening Of 10 Year TIPS Coming
The U.S. Department of the Treasury is offering $81 billion of Treasury securities to refund approximately $48.3 billion of privately held securities maturing on February 15, 2010. This will raise approximately $32.7 billion.
The securities are:

A 3-year note in the amount of $40 billion, maturing February 15, 2013;
A 10-year note in the amount of $25 billion, maturing February 15, 2020;
A 30-year bond in the amount of $16 billion, maturing February 15, 2040.

--------------------------------------------------------------------------------------------
P.S. Ho già pronte altre quattro interessantissime BOZZE di articoli:
Nella prima potrei fare un'interessante correlazione tra ISM manifatturiero, ISM servizi e livello occupazionale
Nella seconda potrei tornare a parlare dei rischi "di fallimento" della FHA, l'agenzia governativa USA che assicura gli emittenti di mutui.
Nella terza potrei analizzare la chicca del boom nell'indice di fiducia spagnolo mentre la Spagna sta andando a fondo col suo 20% di disoccupazione.
Nella quarta potrei dare risonanza alla vox populi della Grecia in "anche i Greci nel loro piccolo s'incazzano"
MA PURTROPPO IL COLORE DEL SEMAFORO MOTIVAZIONALE non è compatibile...e tali bozze temo che rimarranno tali.
Un vero peccato perchè molto difficilmente potrete trovare in giro nella rete qualcosa di equivalente...
.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità