sabato 20 febbraio 2010

Anno 2010: Come le mosche...(e siamo a 20)


Cari amici vicini e lontani....rieccoci qui con la nostra telenovelas settimanale sui fallimenti delle banchette (si fa per dire) americane.
Per "banchette" infatti s'intendono TUTTE le banche USA "coperte" dalla FDIC (Fondo di Garanzia dei Depositi), ESCLUSE le prime 10 banche too-big-to-fail che invece sono coperte direttamente dal Governo, in tutti i sensi....

Questo week-end sono saltate altre 4 "banchette" americane.
La lista delle banche "a rischio" è salita ulteriormente a n. 605 unità....
Il 2010 era partito con un ritmo sostenuto di "cadute".
Pare che il "rallentamento" degli ultimi 15gg sia da imputare all'eccezionale tempesta di neve che ha colpito il cuore amministrativo degli USA (Washington ed il D.C.) di fatto "surgelando" per un po' di tempo svariate attività.
Eccovi la lista dei "caduti":

1- Mutual of Omaha Bank, Omaha, Nebraska, Assumes All of the Deposits of Marco Community Bank, Marco Island, Florida
As of December 31, 2009, Marco Community Bank had approximately $119.6 million in total assets and $117.1 million in total deposits.

The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $38.1 million.


2- Community National Bank, Hondo, Texas, Assumes All of the Deposits of the La Coste National Bank, La Coste, Texas
As of December 31, 2009, The La Coste National Bank had approximately $53.9 million in total assets and $49.3 million in total deposits.

The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $3.7 million.


3- FirstMerit Bank, National Association, Akron, Ohio, Assumes All of the Deposits of George Washington Savings Bank, Orland Park, Illinois
As of December 31, 2009, George Washington Savings Bank had approximately $412.8 million in total assets and $397.0 million in total deposits.

The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $141.4 million.


MOSCONE
4 -OneWest Bank, FSB, Pasadena, California, Assumes All of the Deposits of La Jolla Bank, FSB, La Jolla, California
As of December 31, 2009, La Jolla Bank, FSB had approximately $3.6 billion in total assets and $2.8 billion in total deposits.

The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $882.3 million.


Ormai la Telenovelas "Come le mosche" è diventato un indicatore molto affidabile della salute del sistema bancario e dello stadio di avanzamento della Crisi: quando vedrò diminuire ed arrestarsi la morìa delle mosche....allora si potrà dedurre che il sistema bancario medio-micro si è purgato e sta meglio.

Alle too-big-to-fail invece non sono applicabili indicatori pragmatici di pulizia e selezione, perchè non sono vere e proprie banche ma piuttosto Stati negli Stati: sarebbe dunque necessario un indicatore più simile al rischio di default sovrano che valuti anche le implicazioni politiche....
Sarà difficile dunque capire quando le BIG saranno pulite (se mai lo saranno...) perchè sono protette "dall'alto" e perchè sono loro stesse a decidere come prezzare e spurgare gli assets tossici.
vedi Come ti trasformo una catapecchia in una villa a Portofino

Anche nel 2010 continuano a cadere come le mosche le banche "minori" degli Stati Uniti (che come abbiamo visto poi tanto "minori" non sono...).
Aggiorniamo brevemente la contabilità delle banche fallite in USA nel primo scorcio del 2010: siamo arrivati a numero 20.
Secondo stime affidabili il conteggio potrebbe salire a più di 500 alla fine della fiera...
Ecco la lista aggiornata delle banche fallite in USA che hanno richiesto l'intervento del FDIC, il fondo di garanzia americano dei correntisti - http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html
Dal 2000 al 2007 sono "saltate" 27 banche USA
Nel solo 2008 ne sono "saltate" 25
Nel 2009, ne sono "saltate" 140.
Nel 2010, ne sono "saltate" 20.
Negli ultimi 25 mesi di Crisi le banche "saltate" sono 185.

Per valutare "i caduti" non solo da un punto di vista meramente quantitativo ma anche da un punto di vista qualitativo e dimensionale vedi QUI (quinto capoverso).


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità