martedì 2 febbraio 2010

McCarthy si starà rigirando nella tomba...


Il senatore Joseph McCarthy, che mise in piedi la più sistematica e colossale "caccia al comunista" della storia americana, si starà rigirando nella tomba....

Infatti oggi negli USA e nel Mondo sta andando di moda il Socialismo Mascherato....ovvero socializzazione delle perdite e privatizzazione degli utili.
Come conseguenza i debiti pubblici schizzano in su verso nuovi picchi.....
Nello stesso tempo il DEFICIT degli USA schizza al record STORICO del 10,6%, tallonando da vicino la tanto vituperata Grecia da pre-default (12,7%): budget made in U.S. da 3.800 mld di dollari che porterà il deficit 2010 a 1.600 miliardi, 150 in più rispetto all'anno scorso.
Sì sì sì va bene....le due economie sottostanti non sono paragonabili e dunque non sarebbe nemmeno paragonabile la capacità di "sbracare" sul deficit...però concedetemi una sorta di "licenza poetica".

Tutti comunque si lanciano in una "pia" gara di FIORETTI e di BUONE INTENZIONI.
Tutti OGGI sbracano il Deficit ma DOMANI....eh sì Domani è un altro giorno...ed il Deficit "giurin giuretta" verrà ridotto in un amen....
Gli USA promettono di scendere dal 10,6% al 4,5% (circa) nei prossimi anni (-6,1%), la Grecia promette di scendere dal 12,7% al 3% (-9,7%) per il 2012, il Portogallo promette di scendere dal 9,3% a meno del 3% entro il 2013 (-6,3% e fischia), l'U.K. promette di scendere dal 10,4% a meno del 3% entro il 2015 (-7,4% e fischia).
E così via...in una gara a chi la spara più grossa....

Come scrivevo in Collage Boom Boom Debito Pubblico
....Io ho la "vaga" impressione ;) che se l'economia non ripartirà in QUINTA nei prossimi anni e se non farà un vero e proprio Boom...questi virtuosi TARGET di deficit al 3% saranno delle vere e proprie CHIMERE. Fuor d'eufemismo....delle BALLE SPAZIALI.
Come scrivevo tre settimane fa:
...Mi ricordo i bei tempi antichi (una manciata di mesi fa...) quando nella UE non si poteva superare il 3% altrimenti ci si beccava prima l'ammonizione e poi le sanzioni.

Teoricamente la regola è valida tutt'oggi ma sono stati allungati "un filino" i tempi di rientro: per esempio l'UK ha tempo fino al 2015 per rientrare sotto al 3%...ma scommetto che tutti otterranno ulteriori dilazioni fino al 2030 o sine die...

Vi ricordo infatti che nei bei tempi andati (massimo 17 mesi fa...) si montavano su dei pistolotti mostruosi se uno stato membro dell'area EURO sforava di un +0,5%/+1% rispetto al "sacro vincolo" del deficit/PIL al 3%....
La Nazione "incriminata" prometteva grandi e virtuosi sforzi per "rientrare" di quei pochi decimi di punto percentuale e quasi sempre NON CI RIUSCIVA.....anche se in quei tempi "lontani" economia/finanza tiravano a stecca!

Mentre adesso, durante la peggiore CRISI dal 1929, tutti hanno la faccia di bronzo di PROMETTERE AI QUATTRO VENTI riduzioni di Deficit anche del 10% in pochi anni...con tutti in coro che fanno "ohhh" di stupore e di ammirazione....
Non c'è realmente un limite alla capacità umana di CONTARE DELLE BALLE ed alla capacità umana di BERSELE.

Vabbè nel frattempo godiamoci questi due bei grafici che stanno facendo rigirare McCarthy nella tomba....

We're All Socialist Now
Ignore the taxpayer funded banking bonuses for now (that is definitely not socialist, but more akin to feudalism) and check out the following definition of socialism (per Wikipedia):
Socialism refers to the various theories of economic organization advocating public or direct worker ownership and administration of the means of production and allocation of resources, and a society characterized by equal access to resources for all individuals with a method of compensation based on the amount of labor expended.
With that in mind, lets look at the change in construction spending over the last 12 months and see who is controlling more and more of that spending.



And control over marginal spending power? Lets look at the year over year change in real personal income vs. the similar change in personal current transfer receipts, which consists mainly government social benefits (unemployment, welfare, medicaid, etc...).



.