martedì 6 marzo 2018

Mondo Cryptovalute: il "collo di bottiglia" della regolamentazione = se&quando verrà superato...allora...

PRIMA DI TUTTO SE NON L'AVESTE ANCORA FATTO
LEGGETEVI QUESTO MIO POST FONDAMENTALE CHE VI DISEGNA IL CONTESTO GENERALE
Mondo istituzionalizzato delle Cryptovalute vs. Mondo Deep Crypto 2.0 decentralizzato

Poi procediamo...
Come spiegavo l'ondata di regolamentazione centralizzata in escalation dal 4° trimestre 2017
che sta investendo il mondo decentralizzato delle Cryptovalute
e che sta coinvolgendo NATURALMENTE NON le cryptovalute che nella loro essenza NON SONO REGOLAMENTABILI
ma sta coinvolgendo tutte la componenti ancora centralizzate del Mondo Blockchain come per es. exchanges, società che fanno le ICO, ponti di collegamento tra mondo valute FIAT e Mondo Cryptovalute etc
STA CREANDO UN MEGA-COLLO DI BOTTIGLIA
allo sviluppo BOOM del Mondo Bitcoin Cryptovalute
che prima poteva concentrarsi solo su innovazione, core-business etc
senza tanti cazzi&mazzi = dunque a velocità supersonica rispetto al vecchio mondo iper-burocratizzato centralizzato.
Mentre adesso un sacco di società blockchain sono seppellite da scartoffie, grane legali&di regolamentazione, attese su autorizzazioni fino alla virgola etc
Insomma spesso si trovano a gestire situazioni iper-regolamentate come se fossero delle banche tradizionali senza esserlo, senza averne minimamente la struttura e l'expertise.
Dunque un po' ovunque ... TUTTO si sta rallentando nel supersonico Mondo Blockchain
che però ancora è troppo collegato al Mondo Centralizzato tradizionale = dunque è ancora assai ricattabile.


Io sono convinto che in buona parte il CROLLO DEI VOLUMI (naturalmente ci sono tante altre cause&concause) e la fase laterale da noia mortale
che dopo il crollo del 15 gennaio sta caratterizzando il mercato Crypto
sia causato in primis da questo collo di bottiglia della fase di regolamentazione
= non solo lo sviluppo dell'economia blockchain rallenta
ma anche gli investitori sono diventati prudenti e meno ottimisti banzai ad oltranza da HODL e basta ... che tanto si va sempre&solo SU.

In ogni caso come spiegavo nel mio post Mondo istituzionalizzato delle Cryptovalute vs. Mondo Deep Crypto 2.0 decentralizzato
la parte sempre più istituzionalizzata/regolamentata del Mercato Crypto
superata questa fase di SCASSAMENTO DI MINKIA che castra un po' tutto....
soprattutto il MORALE che prima era altissimo (almeno fino a due mesi fa)...
superata una fase di salitine con volumi molto bassi e discese con volumi maggiori
smaltita la fase di scartoffie e superato il COLLO DI BOTTIGLIA
se tutto andrà bene
POTREBBE SPERIMENTARE un NOTEVOLE AFFLUSSO DI CAPITALI ISTITUZIONALI da parte della Finanza Tradizionale
che aspettano solo.....................
.
maggiore regolamentazione = condizionali legali paraculate
per poter entrare anche ufficialmente (e non solo sottobanco) nel Mercato delle Cryptovalute.
(TENDENZA NUMERO 1)


Where Bitcoin's Uptrend Kicks In, And Why It Will Be A Rough Ride

(Nota tra parentesi: come spiegai in una mia presentazione ad un seminario, è tipico del Mondo Crypto il passaggio da eccessi di Euforia/senso di Onnipotenza a momenti di Depressione/Paura di tutto)


Tipico comunque di un Nuovo Mondo e di un Nuovo Trend
che attraversa Momenti di BOLLA
mentre strutturalmente NON lo è,
come spiegavo bene qui = Altro che bolla dei Tulipani "ad usum italopitechi"...Il BITCOIN va paragonato con altri schemi (curva ad S virale, curva di adozione etc)


Dunque vedremo come evolverà
questa fase di SEPPELLIMENTO SOTTO A MONTAGNE DI SCARTOFFIE e di depressione dello spirito da Pionieri del Far West Crypto...
mentre alle porte di questo mercato sono pronti un sacco di pezzi da 90...

In un prossimo post vi parlerò invece della logica&conseguente accelerazione verso la decentralizzazione privacy oriented del Mondo Deep Crypto 2.0 (TENDENZA NUMERO 2)
ovvero della seconda scacchiera sulla quale GIOCARSI LA PARTITA
nello SPLIT in atto nel Mondo delle Cryptovalute.
Il mercato finanziario tradizionale in confronto A TUTTO QUESTO (anche se non si fanno più i 100x di una volta) sono solo briciole ammuffite&lenticchie ri-bollite per players/investitori italopitechi in estinzione...

Ma vediamo un po' di segnali
della tendenza NUMERO UNO in corso...

ANCHE LE BANCHE INIZIANO A CONVERTIRSI...
Liechtenstein: Bank Frick introduce investimenti 'diretti' nelle cryptovalute e servizi di cold storage
L'istituto di credito del Liechtenstein Bank Frick offrirà "investimenti diretti" e servizi di cold storage per cinque criptovalute, come annunciato in una conferenza stampa il 28 febbraio, dove ha anche fatto notare di essere la prima istituzione finanziaria del paese ad offrire tali servizi.
Questi saranno disponibili per Bitcoin, Bitcoin Cash, Litecoin, Ripple and Ethereum, e secondo Frick sono diretti in primo luogo a "professionisti e intermediari finanziari".
La banca, fondata nel 1998, ha cercato di distinguersi dalla concorrenza nel piccolo paese europeo, introducendo investimenti e servizi di cold storage che, durante la conferenza, il CCO Hubert Büchel ha definito "richiesti alle imprese di tutta Europa".
Su quali siano i benefici per chi si rivolge ad una banca per effettuare investimenti con criptovalute, ha poi dichiarato:
"I clienti sanno che possiamo fornire un supporto affidabile durante l'implementazione del loro business model con le criptovalute e le blockchain, in linea con l'attuale quadro normativo".
Nonostante Bank Frick offrisse già alcuni prodotti che avevano a che fare con le criptovalute, sembrerebbe aver preso spunto dalla vicina Svizzera, dove gli istituti Vontobel and Falcon Private Bank avevano introdotto investimenti con criptovalute già nel 2016.
In questo mese, sempre in Europa, la banca olandese Rabobank sembra voler cominciare ad offrire un servizio di deposito di criptovalute per gli intestatari chiamato "Rabobit". Un sito web dedicato al progetto è già apparso in rete, anche se lo staff ha fatto sapere sui social media che non è ancora stata presa una decisione finale sul suo rilascio.

Bank Frick allows direct investments in leading cryptocurrencies (comunicato ufficiale della banca)
Anche perchè o le banche si ADATTANO o verranno spazzate via dalla rivoluzione Blockchain...
JPMorgan Joins BofA in Quiet Warning: Crypto Could Disrupt Banks....
Cryptocurrencies are among innovations that could someday disrupt parts of the financial system. Speaking generally, JPMorgan added, a variety of new technologies could force the company “to spend more to modify or adapt its products to attract and retain clients and customers.” (Bloomberg) 
Non riesco veramente a capire perchè le Banche ed il sistema finanziario tradizionale ce l'abbiano così tanto con le Cryptovalute...e le chiamino "frode...catena di Sant'Antonio...Bolla dei Tulipani" etc etc :-)
(anche se sotto sotto ci stanno già investendo e lo faranno sempre di più man mano che avanzerà la regolamentazione delle parti ancora centralizzate del Mondo Cryptovalute decentralizzate e dei punti di contatto con Mondo tradizionale).
Che faccia loro paura un sistema monetario finanziario economico basato sulla blockchain e dunque decentralizzato disintermediato molto più efficiente equo ed auto-regolamentato in un modo che nessun pappone può aggirare ad libitum?
Naturalmente vi anticipai già tutto nel mio BLOG: #BLOCKCHAIN #DISRUPTIVEINNOVATION = Tra un po' le Banche non varranno più nulla...
Ed anche una delle più FALLITE BANCHE del post-crack Lehman Brothers
salvata socializzando perdite a go-go... aumentando il debito a go-go e tirandola per i capelli
ha capito l'antifona...
Bank of America: la nostra 'incapacità di adattarci' potrebbe portare al fallimento nella competizione con le criptovalute
Nel suo report alla SEC per l'anno fiscale 2017, la Bank of America vede la competizione con criptovalute come un potenziale problema.
Bank of America admits cryptocurrency is threatening its business model
One of the world’s largest financial institutions admitted in its annual report that cryptocurrency is a looming threat to its business model. Accordi...
Intanto i colossi di INVESTIMENTO nella vecchia finanza sono già pronti e/o si sono già attivati anche se zitti zitti (almeno per ora)
mentre la massa condizionata come lavatrici a 6 programmi
ripete a pappagallo BBBBOLLA DEI TTTULIPANI...SOOOTTO NON C'è NUUUULA...TRUFFAAAA...SCHEMA POOONZI... TENGO TUTTO SU MONTE DEI PAAAACHHI...
E TROMBATI PURE MIA MOGLIE CHE MI SENTO UN PO' STRANO CON QUEL PENDOLO CHE MI OSCILLA DAVANTI AGLI OCCHI.... :-)
Richard Turnill, BlackRock’s Global Chief Investment Strategist:
"Le criptovalute potrebbero avere un appeal più elevato negli anni...potrebbe arrivare il tempo in cui saranno stabilmente nei portafogli di investimento retail.
Per loro stessa natura, le criptovalute sono difficilmente gestibili in ottica investimento....
Il mercato, comunque, è in evoluzione come dimostra l’introduzione dei futures sui bitcoin liquidati in contanti....
“Riteniamo che le criptovalute possano potenzialmente diventare più popolari in futuro a mano a mano che i mercati matureranno. Per ora, però, non dovrebbero essere prese in considerazione da coloro che non possono sopportare di arrivare a perdere anche tutto il capitale investito.....
BlackRock è la più grande società di investimento nel mondo e gestisce un patrimonio totale di 6.000 miliardi di dollari...
BlackRock è il primo gestore indipendente quotato alla Borsa di New York in termini di masse gestite...
Blackrock come tutti i top players della vecchia finanza ufficialmente predica prudenza sul Mondo delle Cryptovalute ma sotto sotto si sta già attivando per cavalcare il nuovo trend...
Blackrock tra le righe ci fa capire che appena "la regolamentazione" del Mondo Crypto sarà più chiara saranno pronti a muoversi con il loro enorme peso.
Tutto questo conferma la mia view che vi ho espresso nel mio POST FONDAMENTALE di ieri = chi non l'ha letto italopiteco è...;-) Mondo istituzionalizzato delle Cryptovalute vs. Mondo Deep Crypto 2.0 decentralizzato
Pensate che enorme flusso di capitali potrebbe man mano entrare nel "Mondo Istituzionalizzato delle Cryptovalute" cotto&digerito dalla "vecchia finanza"...
ed allo stesso tempo ci sarà lo spazio di libertà del Mondo Deep Crypto 2.0...
Ed ecco ancora qualche TRACCIA di come potrebbe evolvere nei prossimi trimestri la parte la parte sempre più regolamentata del Mondo Cryptovalute (per sua essenza NON regolamentabile)
...mentre c'è la coda di entità blockchain che non vedono l'ora di essere comprate da JP Morgan, UBS, Citigroup e tutta la vecchia finanza...
il che sarebbe comunque un SUPER-VOLANO DI SVILUPPO per questa parte della rivoluzione blockchain che si sta istituzionalizzando e che sta tornando ad essere FINANZA TRADIZIONALE CENTRALIZZATA, anche se al maggior ritorno di investimento oggi DISPONIBILE rispetto ai vecchi rottami di investimento in estinzione...
Gli investimenti venture capital in compagnie Blockchain supereranno quelli del 2017
Investimenti venture capital nelle imprese Blockchain pronti ad eclissare il totale del 2017 #NEWS
Citi estimates that inflows of less than $10bn in 2017 accounted for the cryptocurrency market cap exploding from $20bn to $500bn. Reckons current prices require annual inflows of $25bn into crypto to be sustained.
A $1 trillion money manager is looking to put crypto into some of its portfolios
$1 trillion money manager Wellington Management has folks looking into putting crypto assets in its portfolios.
Analysts wrote in a wide ranging note that the firm also updated its tech to trade bitcoin futures.
Wall Street has derided bitcoin as a fraud and a tool only useful for criminals.
But one $1 trillion dollar asset manager might jump on the cryptocurrency bandwagon.
In a report exploring cryptocurrency, analysts at Boston-based Wellington Management said the company upgraded its systems to trade bitcoin futures and has teams looking into how it could include "cryptoassets" into portfolios.
Ci aggiorniamo presto con un altro post su THE DARK SIDE OF THE CRYPTO-MOON
= deep crypto 2.0
che sta accelerando in decentralizzazione
come logica risposta
a questa Faccia della Luna Crypto sempre più regolamentata...
che per opposizione dovrebbe chiamarsi "illuminata"
mentre in realtà è quella sempre più grigia&spenta...
.