venerdì 6 agosto 2010

Pessimo rapporto occupazionale USA = Ottima Notizia per le Borse

Aggiornamento delle 23
Eh eh eh....come vi avevo anticipato i "tori" se ne sbattono della disoccupazione ed anzi ci gongolano su.
Il Dow Jones nelle ultime due ore si è sparato un super-recupero da -1,2% a -0,2%: ancora un po' e passava in verde, dopo ben 5 settimane di fila che sale come un razzo.
Il future sulla borsa italiana ha chiuso a +233 punti ovvero +1% e fischia, preannunciando dunque per lunedì un recupero integrale della chiusura negativa (i futures però possono cambiare rapidamente)....eh eh eh
E' un mix iper-bullish tra borse di stato+toro drogato (che contano su QE2, stimoli etc etc) e borse del Burkina Faso (l'orgia di utili delle multinazionali).
Amen












----------------------
Il titolo chiaramente è sarcastico e provocatorio.

Il rapporto occupazionale americano redatto dal BLS è appena uscito:
-131mila
posti di lavoro, assai peggio delle attese per una forbice tra -64mila e -87mila.
Attenzione: c'è il rumore di fondo dei lavoratori temporanei assunti per il Censo che man mano vengono dismessi (Luglio -143mila).
In ogni caso, detto in termini tecnici il rapporto BLS FA CAGARE, da qualunque lato lo si giri...Sia che tu ti legga solo l'abstract, sia che tu ti legga tutti i particolari ed anche i "tra le righe".

Essendo a "mezza forza" a causa del periodo estivo, non vi farò la solita analisi approfondita: fidatevi sulla parola, tanto sostanzialmente il mercato del lavoro USA, dopo il "massacro" dell'anno scorso (stima ufficiale: licenziati & sotto occupati 15 milioni di americani), è statico quanto debole da ormai svariati mesi e ci fornisce un quadro desolante.
Addirittura il mese di Giugno è stato rivisto al ribasso di quasi il doppio: da -125mila posti di lavoro a -221mila.

Non è una bella cosa...
Il tasso di disoccupazione rimane costante al 9,5% perchè la gente scoraggiata continua ad uscire dalla forza lavoro,
ovvero L'ESATTO CONTRARIO
di quello che dovrebbe accadere in una Ripresa VERA E NORMALE dove per un po' il tasso paradossalmente sale perchè la gente torna in massa ad ingrossare le fila della forza lavoro, spinta dall'ottimismo di trovare un posto....





























OTTIMA NOTIZIA dunque per le Borse e per la Speculazione: con dei dati macro così deboli, la FED ed il Governo degli USA quasi sicuramente riprenderanno a pompare tra QE fase 2 , fase 3, 4, 5, 6 etc (Quantitative Easing) + Stimoli vari&assortiti...
vedi in questo blog la parte finale di Che ci posso fare?....

Pertanto le Borse, dopo aver riassorbito il contraccolpo iniziale, potranno riprendere tranquillamente i loro rialzi estivi, senza volumi e scollegati dai fondamentali dell'economia reale (vedremo fino a quando durerà....).
Tanto per capirci la Borsa Italiana, dopo aver guadagnato un fantasmagorico +15% circa, sta "collassando" di un -0,5%.....roba da mettersi le mani nei capelli...:-)

Mentre nel "Mondo Virtuale" si sta festeggiando lautamente da 5 settimane di fila...
nel mondo Reale guardate un po' cosa ci racconta questo grafico che paragona la situazione occupazionale di questa RECESSIONE con quella delle Recessioni precedenti.
Tenete d'occhio la linea rossa e ditemi se notate qualcosa di diverso dalle altre volte...;-)