sabato 15 dicembre 2018

Spuntano le "stable coin" (soprattutto con sottostante in USD) come funghi nel bosco dopo la pioggia...

Spuntano le stable coin (soprattutto con sottostante in USD) come funghi nel bosco dopo la pioggia.
Stable al quadrato, al cubo...mi ricorda la bolla delle ICO, ma rispetto a quella...non capisco come "fare a farci" tanti bei soldoni, in valuta fiat ehhh ;-)
Se vuoi capire che cosa siano, leggi qui: Tassonomia ed elenco esemplificativo delle stablecoin
Il problema è che le stable coin per esempio in dollari nulla hanno a che fare con le vere cryptovalute come il bitcoin.
Non a caso ci facciamo pure prendere per il culo dai NO-bitcoin che colgono l'assist a porta vuota e che ci spernacchiano...ma fanno bene!
Noi saremmo i sostenitori della rivoluzione bitcoin e poi siamo (quasi) tutti lì...con le vecchie valute fiat ri-ciclate sulle blockchain e che sono garantite da valute fiat garantite dalle banche centrali, detenute su conti correnti tradizionali su banche tradizionali...uhhh già....
A parte rari puristi, in massa ed a livello di coerenza sembriamo tanto quei rivoluzionari col Rolex ...ah ah ah!
Però bisogna anche saper essere sempre PRAGMATICI
e le stable coin per esempio in USD offrono numerosi vantaggi ...............
.
come illustrerò più avanti.

Già tempo fa spiegavo:
E' in corso un'evoluzione veramente importante = progressiva tokenizzazione delle valute FIAT (od almeno di una sua parte) che stanno man mano sempre più prendendo la forma delle stable coin peggate a dollaro euro yen oro etc
ma che in realtà sono degli stable token = sono l'opposto teorico (ma anche reale) del Bitcoin e delle "vere" altre 4 o 5 cryptovalute decentralizzate e "libere"...
Siamo di fronte ad una strategia di diffusione delle valute FIAT 2.0 in forma di cryptovalute ed usando parte della sua tecnologia (vedi la blockchain) ma in modo centralizzato e molto fffffurrboooo = alla fine si otterrà un maggiore CONTROLLO mentre la massa penserà di usare qualcosa di nuovo e fichissimo che li trasformerà ancora di più come conigli in gabbia.
E' bellissimo = la finanza tradizionale centralizzata sta rientrando dalla finestra...
e la massa con tutti i suoi falsi maestri falliti che hanno rigettato il bitcoin sparando cazzate senza carpirlo e/o a libro paga di "tusaichi", passerà infine fuori tempo massimo alle Crypto nella forma di maggiore controllo 2.0 non avendo colto il Semaforo Blu (vedi la bellissima favola di Gianni Rodari)
Però vedete = CHI CAXXO SE NE FREGA
= chi è SMART e consapevole di questi trend epocali e di queste tematiche,
coglierà al TOP sia la svolta epocale delle stable coin e delle valute fiat trasformate man mano in pseudo-cryptovalute ad uso della massa/dei top della finanza
MA coglierà anche l'eventuale BOOM 2.0 di nicchia che avranno di conseguenza le VERE cryptovalute come il Bitcoin, che diverranno sempre di più riserva di valore/via alternativa di valore&di libertà.
I pochi consapevoli GIOCHERANNO AL MEGLIO ENTRAMBE LE PARTITE.
Una bella scommessa in CORSO che SOLO una piccola percentuale coglierà al meglio facendo svoltare la loro vita e conquistando la libertà personale,
una piccola percentuale che non sta a straparlare tutti i giorni di roba zombie morta sepolta e fallita...sperando solo nella solita elemosina assistenzialista da qualche entità "salvatrice" che già da tempo NON esiste più e che anzi tenta sempre più di sopravvivere sulle vostre spalle.
Essendo un blogger indipendente da 10 anni e comunque indipendente da sempre
non posso dunque che sottolineare come le stable coin (concentriamoci su quelle in dollari che sono le primarie) abbiano pro e contro come tutto.
I PRO sono notevoli
1. proteggersi """in liquidità""" quando il mercato crypto crolla (funzione storica)
Infatti va ammesso che senza le "santissime" stable coin con sottostante in valuta FIAT, anche CHI avesse colto nel 2017 il treno epocale delle cryptovalute, oggi sarebbe di nuovo "un poverello" 😅😜 o comunque contabilizzerebbe un "mancato guadagno" da brividi... 😱
2. avere dollari tokenizzati è una figata....che vai in Mongolia e (per ora...) non dichiari nulla alla frontiera, anche se magari hai 1ml di dollari sul wallet
3. accorci la catena di intermediazione "nella trasmissione del denaro", saltando banche + SEPA per i BB o Visa Mastercard etc
3. se aumenteranno cap/volumi, si potranno fare succosi arbitraggi tra le varie stable coin (investendo però molti soldi che margini sono bassi)
4. le stable coin aumentano la liquidità del sistema crypto.
Inoltre se hai fatto il percorso per avere un dollaro tokenizzato, poi ci metti 5 secondi a comprare bitcoin, che magari prima non avresti comprato perché troppo lontano da raggiungere o perché uno era diffidente (all'ultimo incontro dei libertari ho difeso questa visione contro bitcoiners puri che mi dicevano "ma fai due passaggi rispetto a comprare direttamente bitcoin!" ed io ... "ma chissenefrega! che quelli nemmeno ci si sarebbero avvicinati mentre con la stable coin in dollari, poi ti basta un click!")

NON SONO VANTAGGI DA POCO
ma poi - come in tutte le cose - ci sono i CONTRO
= hai un intermediario in più NEL POSSESSO di dollari
= L'EMITTENTE DELLA STABLE COIN che per emetterla deve avere 1:1 in dollari "tradizionali" (sempre che non faccia riserva frazionaria a nostra insaputa) su un suo conto corrente di appoggio in dollari su una banca tradizionale (che spesso è una banca NON primaria/paraculata ma una banca secondaria e più attaccabile).
Dunque siamo di fronte una valuta fiat al quadrato...se così posso dire... anche se tokenizzata e dunque con i vantaggi di usare un circuito alternativo di finanza/trasmissione della moneta etc
MA IN OGNI CASO SE LE BASI SONO SALDAMENTE NEL MONDO monetario/finanziario TRADIZIONALE e pure con catena più lunga.
Ci siamo capiti???!
Infine quella società privata che è l'emittente della stable coin in dollari è una società privata che al momento non ha nemmeno uno status bancario legale chiaro ma è un IBRIDO IN EVOLUZIONE che si muove in un contesto legislativo in continua evoluzione e con differenza da Nazione a Nazione.
Per fare un esempio, è evidente che Banca Stato del Canton Ticino ha uno status bancario e legale persino inserito nelle leggi federali della Svizzera = dunque - con pro&contro come per tutto - avrà una maggiore affidabilità nel campo degli asset finanziari tradizionali (valute fiat, oro etc) di qualunque società privata che sta man mano conquistando uno status bancario in un contesto legale che evolve ogni mese. Chiaro per tutti no?
Dico solo cose scontate ed auto-evidenti... poi magari man mano le cose evolveranno ma io DEVO per mia mission dire le cose come stanno evidenziando sempre i PRO E CONTRO.
Che poi se uno riesce a mantenere un approccio indipendente, razionale, non in conflitto di interessi etc allora ha la possibilità di ANALIZZARE molto meglio i trend e le novità = non a caso nel campo delle cryptovalute fin dall'inizio del crollo e dunque da inizio 2018
le mie analisi CONTROVENTO LE STO AZZECCANDO (quasi) TUTTE ed il tempo mi da poi quasi sempre ragione.
Non che io sia un GURU ma SEMPLICEMENTE eravamo tutti un po' fuori di testa ed a 10 metri da terra = IO sono solo tornato PRIMA di altri con i PIEDI PER TERRA. Tutto qui.
Dunque le stable coin (in dollari oro e preservativi usati....) come dicevo offrono ottimi PLUS ma hanno anche dei contro.
Insomma, come sempre vanno bene per una differenziazione articolata del capitale e per le loro funzioni strutturali che ho evidenziato.
Che non esiste il solito atteggiamento one shot come ha la maggioranza = ma è meglio oro o bitcoin?
Entrambi hanno pro e contro = dunque deciderò di differenziare su entrambi e nelle percentuali che riterrò opportune.
Per ora questo è. Domani chissà.
MA PIEDI PER TERRA, sempre!

Per chi fosse interessato, abbiamo fondato una chat telegram
CryptoAgnostici
In questa chat NO talebani fideistici di qualunque Cryptovaluta. Si cerca un approccio critico/razionale che tenga conto sia della parte tecnologica che delle logiche finanziarie/di mercato/sociali/politiche.
Se vuoi iscriviti seguendo questo link
https://t.me/cryptoagnostici

e come messaggio FISSATO in alto nella chat
troverai l'AUDIO
con la mia ultima analisi su bitcoin&affini.
Ed okkio che se rompiamo i 3000 dollari di BTC sono kezzi!
.