venerdì 11 gennaio 2019

Il bello della "sharing economy": Supermercato24 ed i "personal shopper"



Ho appena sperimentato il servizio di Supermercato24, la startup di successo con il personal shopper che ti fa la spesa e te la porta a casa.
Una figata (!) che dimostra come anche in FallitaGlia si possano lanciare business di valore, innovativi, basati sulla sharing economy e sulla massima elasticità del mercato del lavoro etc ...
 almeno fino a quando un "Giggino qualunque" non viene a spaccarti il caxxo, a bloccare tutto con leggi idiote/anacronistiche, mirando ad un mitico ritorno agli anni '50 che non esistono più ed all'assistenzialismo fallito di Stato.
Dunque ssssttttt che magari a qualcuno viene in mente di sputtanare anche Supermercato24
come hanno già fatto con Airbnb, Home Restaurant, NCC, Uber, Foodora etc etc etc
Vedi miei post
Riassumendo funziona così:
vai sulla APP o sul sito web,
scegli nella tua zona il supermercato che preferisci,
riempi il carrello ed ordini ...............................
.
pagando in anticipo od alla consegna (io ho ordinato all'ora di pranzo ed alle 22 dello stesso giorno già mi arrivava la spesa),
il personal shopper ti fa la spesa,
se qualcosa non va ti chiama e si concordano sostituzioni etc
con un meccanismo di range di prezzo sulla sostituzione che sembra di fare trading ;-)
= se tu avevi scelto il detersivo Pippo da 4 euro e non c'è, lo shopper ti propone un detersivo che costa di meno del 5% e ci perdi tu che lo paghi sempre 4 euro o che costa di più del 15% e ci guadagni tu visto che lo paghi sempre 4 euro, altrimenti puoi rinunciare e non prendere quel prodotto.
Infine nella fascia oraria prescelta arriva il personal shopper e ti consegna a casa tua le borse della spesa.
La figata - oltre naturalmente al fatto che non perdi tempo e puoi dedicarlo ad altro -
è che puoi scegliere tra vari supermercati in zona (anche quelli che non hanno un loro servizio diretto di spesa on-line come per esempio offrono Esselunga o Carrefour)
ed inoltre, con il sistema di ordini via web, trovi tutte le promozioni nella stessa sezione del sito/della app senza dover girare fisicamente come una trottola tra gli scaffali...dunque puoi aumentare di molto il tuo potenziale di risparmio senza rinunciare alla qualità = per esempio vedi in promozione a metà prezzo la Pasta De Cecco e ne pigli 10 pacchi, idem per tutti gli altri prodotti in promo che possano funzionare come dispensa.
I costi di consegna sono contenuti = 4.90 euro, con svariate promozioni per ridurli e con la possibilità di fare un abbonamento annuale (una specie di Amazon Prime) che azzera le spese di consegna, ma conviene solo se fai spese frequenti.

Ho parlato a lungo con il personal shopper (naturalmente gli ho dato una mancia a compensazione) che è arrivato alle 22.35 a consegnarmi la spesa
= è l'ultima fascia ovvero quella delle 22-23 che presenta notevoli vantaggi visto che lo shopper non trova traffico, non trova casino al supermercato e ci mette di meno guadagnando di più nell'unità di tempo, poi dopo raggiunge in birreria gli amici...
Il tutto è possibile grazie alle aperture liberalizzate dei supermercati spesso fino alle ore 24...almeno fino a quando non ti arriva un "Giggino qualunque" a spaccare il caxxo e sputtanare anche questa utile elasticità di orario come ho già spiegato in vari post...
E' un ragazzo di 26 anni emigrato dalla Sardegna che fa part-time alla ENI e poi arrotonda quando ha tempo con la sharing economy di Supermercato24.
Ha firmato regolare contratto, naturalmente di quelli temporanei
anche perché 'sti lavori non li fai mai a lungo ma li fai come tampone per arrotondare e spesso sono giovani in cerca di meglio.
Sono lavori nati proprio grazie alla sharing economy, alle apps, a tutto un nuovo contesto...altrimenti questi lavoretti di arrotondamento NON CI SAREBBERO e tutti a chiedere il reddito di cittadinanza con il culo degli altri.
Vallo però a far capire al "Giggino qualunque" che ti spara quella minkiata di battaglia contro Foodora + quella minkiata del decreto dignità ad effetto recessivo..
vedi i miei post

Guardate poi che successone (!) del Giggino nella sua battaglia contro la realtà e contro Foodora...olè!
Glovo compra Foodora e licenzia in massa i suoi 2mila rider. Possono ricandidarsi ma addio garanzie minime
Gig economy - Primo licenziamento collettivo dei fattorini, perderanno co.co.co e garanzie minime
Tornando al personal shopper di supermercato 24
mi confermava di avere INPS pagata, assicurazione lavorativa, rimborso spese della sua auto, rimborso spese telefoniche etc
Lui mi ha detto che sono molto contenti con questo lavoro: se ti dai sempre disponibile ci puoi tirare su uno stipendio mensile anche da 1500 euro.
Altrimenti arrotondi in base alla disponibilità che dai tu quando decidi tu (minimo blocchi da due ore che attivi via APP) e che vale per la tua zona di copertura entro un certo raggio da dove abiti.
La APP ti calcola anche il ritorno economico per la spesa che fai
che ha come coefficienti 1. l'importo della  spesa 2. il tempo stimato per fare la spesa e per consegnarla = più la spesa è "grossa" e più è lontano il punto di consegna, più vieni pagato.
Il tuo ritorno economico aumenta con l'esperienza = man mano conosci a memoria i supermercati della tua zona e trovi al volo le cose sugli  scaffali e man mano conosci i clienti di zona/i loro indirizzi = consegni più in fretta.
Insomma...tutti contenti per questa bella occasione
sia chi ci lavora guadagnando senza dover ciucciare un reddito di cittadinanza sul groppone del debito pubblico, sia i clienti che non perdono tempo a fare la spesa....
sempre sperando che non arrivi "un Giggino qualunque" - che non ha mai lavorato in vita sua - a rompere le balle ed a rovinare tutte queste interessanti occasioni offerte dalla sharing economy e che si adattano alle nuove esigenze di elasticità lavorativa.

Nota: secondo alcuni studi e proiezioni man mano i supermercati si ridurranno sempre di più, sostituiti da soluzioni come Amazon e/o da personal shopper.
A breve farò un'altra spesa con Supermercato24
il che naturalmente non ESCLUDE che altre spese più mirate me le continuerò a fare di persona...per esempio se devi fare un qualche piatto speciale ed hai ospiti la materia prima me la vado a scegliere io!
Il MONDO (NON ILLIBERALE) è bello perché è VARIO
e perché ti offre tante OPPORTUNITÀ DI SCELTA...
basta sapersi adattare al nuovo contesto e saper evolvere
altrimenti si fa la fine degli Italopitechi...
.