giovedì 5 giugno 2014

Beh insomma...Draghi ha calato tutto quello che poteva calare...sia in "atto" che soprattutto "in potenza" (per dirla con Aristotele)

Oggi era la giornata tanto attesa dai Mercati ovvero la giornata della BCE di Draghi
delle sue misure straordinarie e del suo eventuale Quantitative Easing.

Nei giorni passati si erano fatte tante ipotesi sulle carte che avrebbe potuto calare Draghi,
sia le carte più probabili che quelle meno probabili.
Ebbene...
Draghi praticamente le ha calate TUTTE...
Alcune sono state calate veramente, altre sono state solo promesse
come è successo per il Bazooka OMT = strumento per comprare in modo illimitato PIIGS-BOND in caso di bisogna, che è stato fatto solo balenare ma poi non è mai stato usato ed ha funzionato come se fosse stato usato realmente.
Infatti i Mercati, quando si stratta di Draghi, non fanno differenza tra le misure effettivamente messe in campo e quelle solo promesse: valgono tutte allo stesso modo, come se le avesse messe in pratica veramente, confidence totale e grandissima abilità di Draghi nel "muovere i mercati" con un timing e con un'astuzia che se fosse un trader...sarebbe il trader migliore del mondo.

C'è stata anche un'altra frase mitica....
di quelle cazzutissime ed astutissime alla Draghi.......
.
per la serie Don't Fight the BCE...altrimenti sono cazzi tua...
di quelle da scolpire nella storia della Politica Monetaria della BCE e dell'Euro...
Vi ricordate a Luglio 2012? “Within our mandate, the ECB is ready to do whatever it takes to preserve the euro,” he said, adding: “believe me, it will be enough.” 
Questa frase ha cambiato il corso degli eventi...ed ha salvato l'euro...perchè senza Draghi l'euro non ci sarebbe già più come oggi lo conosciamo.
Ed oggi:
Q: Why didn't you do QE? 
Draghi: Are we finished, the answer is no
DRAGHI SAYS ECB HASN'T FINISHED YET

Da lasciarti senza fiato...
e soprattutto con una certa qual attrazione sul tasto BUY...;-)

Nota: consiglio ai No-Euro di reciclare i loro Blog in qualcos'altro...parlando che so io...di calcio, gossips, meteo...
Tanto finchè c'è Draghi NON CE N'E'...e la soluzione di uscita unilaterale diventa sempre più di Fantasy, lontana nel tempo e dunque pragmaticamente inutile (oltre essere stata BOCCIATA di brutto dagli italiani alle ultime elezioni europee).

Morale della Favola:
Continuerà la CURA LETALE applicata all'Italia e saranno mazzate...
ma che ci possiamo fare?
Con Draghi non c'è partita...
vedi il mio post: L'Italian Way ovvero "La Dolce Inkiappettata"... (18mld di tasse in più nel 2014 etc etc)

Dal mondo dello ZIRP (Zero interest-rate policy)
stiamo entrando nel Mondo del NIRP (Negative interest-rate policy):
ci stiamo sempre più addentrando nel Territorio Inesplorato della più Grande Bolla della Storia...
This Bubble is Different.

Vi avevo già anticipato cosa avrebbe fatto Draghi ed il significato delle sue "mosse" nel mio post: Lettere dall'Esilio sull'isola di Sant'Elena: Come Draghi asfalterà gli Euroscettici e rimetterà la barra sul "pilota automatico"...
DA NON PERDERE anche il post: Anche io volevo parlarvi di San Draghi e dei suoi portentosi miracoli...
vedi un breve estratto:  
Comunque...se la BCE farà QE (Quantitative Easing) seriamente,
la BOLLA farà un altro significativo salto avanti in "territorio inesplorato"....
e si gonfierà ancora di più, soprattutto sull'azionario....spedendo in orbita il DAX ma facendo correre anche il ns. FTSE MIB&soci...
Lo spiega benissimo, anche se in stile adatto a pochi, Phastidio nella sua eccezionale analisi La cassetta degli attrezzi di Mario che vi consiglio di leggere per intero....
Al fondo troverete la lista dei provvedimenti messi in campo e/o promessi da Draghi.

Prima però Vi incollo una serie di tweets lanciati in tempo Reale
che sono dei flash molto significativi.

-----------------------------------
Bce: tutto quel che dovete sapere sulle misure di politica monetaria prese da Draghi

FRANCOFORTE (WSI) - La Bce si muoverà a giugno, aveva preannunciato il presidente Mario Draghi il mese scorso. L'Eurotower farà tutto quello che è in suo potere per impedire una "spirale" deflazionistica e non è affatto rassegnata all'attuale, debole inflazione allo 0,5%, ha aggiunto Draghi una settimana fa.

Al consiglio di giovedì per la Bce la sfida sarà quella di non deludere le aspettative crescenti dei mercati, operando nel mandato e convincendo la Bundesbank. Ecco le misure possibili e i nodi da sciogliere.

TASSI GIU'. Un taglio del tasso principale, attualmente allo 0,25%, minimo record, è dato per certo. Draghi sarebbe anzi pronto a indicare che non è l'ultimo taglio dei tassi. S'ipotizza allo 0,1%, con contestuale analogo taglio del tasso sui depositi bancari dallo 0% attuale a un -0,1%. Una misura senza precedenti pensata per indebolire l'euro, ma con qualche rischio per i bilanci delle banche alcune delle quali sono già in difficoltà.

NUOVO MAXI-PRESTITO. Dopo i 1.000 miliardi di fondi a tre anni a fine 2011, potrebbe arrivare un nuovo maxi-rifinanziamento, questa volta condizionato al credito a famiglie e imprese. L'efficacia, stante anche il precedente del meccanismo usato dalla Banca d'Inghilterra, è da vedere.

STOP A STERILIZZAZIONI. Una prima mossa per la creazione vera e propria di moneta fresca, da parte della Bce, potrebbe arrivare interrompendo le operazioni settimanali con cui l'Eurotower riassorbe la liquidità immessa nel sistema comprando titoli pubblici greci, italiani, irlandesi, portoghesi e spagnoli fra il 2010 e il 201. In ballo ci sono 165 miliardi: pochi per fare la differenza, obiettano molti economisti. ( Le operazioni di sterilizzazione consistono in titoli che la Bce vende alle banche per “neutralizzare” la immissione di liquidità effettuata con l’acquisto dei bonds sovrani. Il meccanismo è molto semplice: se la Bce spende 200 miliardi in acquisto di bond spagnoli, italiani etc. deve incassare 200 miliardi dalla vendita di titoli della Bce stessa. NOTA_MIA)

ACQUISTO DEGLI 'ABS'. Un primo passo verso il quantitative easing anglosassone, cioè l'acquisto massiccio di titoli, potrebbe passare per l'acquisto degli 'Abs', titoli che impacchettano prestiti a famiglie e imprese. Una misura che potrebbe essere preannunciata, dando ai mercati un primo assaggio. Le banche vedrebbero liberarsi capitale di rischio e potrebbero prestare di più. Il problema sono i tempi tecnici perché vada a regime: Draghi ha indicato un anno. E gli ostacoli regolamentari che, attualmente, penalizzano gli Abs europei. -

QUANTITATIVE EASING. E' l'arma finale, l'acquisto massiccio di titoli di Stato e altre attività finanziarie. Si parla di un'operazione in autunno che potrebbe creare in pochi mesi 1.000 miliardi di euro di moneta, deprezzando l'euro aumentandone il quantitativo in circolazione e creando inflazione. (ANSA)
http://www.wallstreetitalia.com

Come previsto La Bce ha annunciato una doppia mossa: taglio dei tassi di rifinanziamento di 10 punti base, che sono scesi dallo 0,25% allo 0,15%, nuovo minimo storico; e taglio del tasso sui depositi, anche in questo caso di 10 punti base, da zero a negativo: -0,10%.
Nel corso della conferenza stampa iniziata alle 14.30 ora italiana, il presidente Mario Draghi ha spiegato le decisioni dell'Eurotower con l'obiettivo di riportare il tasso di inflazione vicino all'obiettivo del 2% e ha aggiunto che, nel caso in cui sarà necessario, la Bce agirà con nuovi interventi.
Annunciate anche nuove operazioni LTRO, dunque finanziamenti a favore delle banche a lungo termine, al fine di stimolare l'erogazione del credito. 

Draghi ha parlato anche di preparativi per l'acquisto degli ABS (asset-backed securities); preparativi che qualcuno vede come la premessa per dare il via prima o poi al QE. 
E ancora, saranno interrotte le operazioni settimanali con cui l'Eurotower riassorbe la liquidità immessa nel sistema comprando titoli pubblici greci, italiani, irlandesi, portoghesi e spagnoli . 
. .
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità