lunedì 26 gennaio 2015

Tutti allo stadio con Tsipras...

La Grecia alle urne. A seguire le procedure per la cremazione @aforisticamente
Mentre in merito alla vittoria elettorale di Tsipras in Grecia leggo le solite reazioni emotive ed ideologizzate da tifoseria curva sud vs. tifoseria curva nord (stavolta persino sopra al livello medio già assai elevato d'irrazionalità diffusa)
a me pragmaticamente sfuggono un paio cose...
Se è vero che dopo la Grecia toccherà alla Spagna con Podemos (e poi chissà...)
a.tsipras ✔ @atsipras First we take Athens, then we take Madrid @Pablo_Iglesias_ ‪#‎syriza‬ ‪#‎ekloges2015‬ ‪#‎ChangeEurope‬ ‪#‎Podemos‬@europeanleft
1. il QE di Draghi man mano sta (già) diventando sempre più obsoleto e di difficile applicazione "ancor prima di essere nato" (tra parentesi...risulta sempre più chiaro perché "prudenzialmente" la Bundes-BCE abbia congegnato un QE all'80% a carico delle varie Banche Centrali Nazionali...)
2. di fronte ad un quadro in eurozona molto fluido ed incerto, chi sarà così pazzo oggi da prendersi ancora un bonos 10y all'1,36% di rendimento??? (da collegare a doppio filo al punto 1) ...e lo stesso discorso non vale di certo solo per il bonos...;-)
Insomma, la partita si fa sempre più complessa ed interessante...
sempre che Tsipras la giochi veramente e non sia il solito "cazzaro da 40,8% o da 36,34%" che tanto piace alla ggggente...;-) (Fallitaglia docet).
Questo è il vero punto focale, al di là del fatto che uno approvi o non approvi le ricette di Tsipras (io personalmente le ritengo fantasy).

Come dicevo in apertura di post, già in Fallitaglia si butta tutto in tifoserie senza un minimo di analisi razionale...su Tsipras però il livello si è elevato a Finale di Coppa del Mondo...lasciando da parte anche solo il realismo minimo.
Infatti si leggono cose del genere...dove i Giornaletti a libro paga fanno a gara con la gggente a sparare titoloni e giudizi ad minchiam.... anche se molto d'effetto...
  • Forza Tsipras! Che adesso toccherà alla Merkel piangere...
  • Finalmente l'austerity che distrugge i popoli subirà un duro colpo...
  • In Grecia ha vinto la democrazia (del resto l'hanno inventata loro) contro la dittatura della Troika e della Germania
  • Vittoria di portata storica da parte di Tsipras che adesso porterà ad un rivoluzione nella UE
  • etc etc
Un sacco di MENATE...sicuramente emozionanti e suggestive ma che sempre MENATE RIMANGONO...

Io purtroppo rimango razionale, cinico e pragmatico (anche se sullo sfondo sono un idealista).
Dunque, per non distrarmi in mezzo a tanti cori da stadio,
mi concentrerò come sempre sulla REAZIONE dei MERCATI che 99 su 100 riusciranno a dirmi cose più utili ed interessanti....
Per esempio la "Merkel avrebbe talmente da piangere" che il DAX .....................
.


è persino passato in positivo (ed è in zona massimi storici ... mica a 5000 punti).
Oppure... "la vittoria di Tsipras sarebbe talmente di portata storica e rivoluzionaria" che l'euro sta persino recuperando...
Per di più da tempo i Mercati (che anticipano sempre) erano iper-rialzisti..."impippandosene" dell'eventuale vittoria di Tsipras (ed i mercati avevano in mano i sondaggi "veri"...).
Ma la partita è ancora aperta e nel breve la volatilità rimarrà sovrana: pertanto anche l'interpretazione dei Mercati è da valutare con calma e gesso,
mentre le minkiate delle tifoserie e dei giornaletti che cavalcano l'emozione per vendere più copie si possono come sempre cestinare fin da subito....;-)
Attraverso la Reazione dei Mercati potremmo ben presto valutare se
1. Tsipras farà veramente sul serio o se sarà un cazzaro in stile Renzi
2. se la Troika farà veramente sul serio oppure se gli converrà ancora scendere a compromessi, magari sottotraccia...e sussidiare Paesi come la Grecia.

Riassumendo, io la vedo così....al di là dei colores da Stadio:
1. in Grecia non ha vinto la democrazia nel senso più alto (ed utopico) di scelta consapevole&razionale ma la disperazione e l'emotività che hanno portato a votare in massa un'alternativa di "rottura" anche se molto improbabile

2. Tsipras non è 'sto personaggio storico che viene dipinto dai nostagici radical chic di sinistra del ns. Paese: è un astuto politico (secondo me anche parecchio "cazzaro" ma questo lo vedremo...) che ha reciclato tante belle cosette acchiappavoti de' sinistra che fanno sognare un popolo disperato...ma che sono assolutamente insostenibili nel contesto economico-sociale della Grecia, dell'Europa e Globale

3. questo porta a dire chiaramente che, per un processo multi-causale e complesso, la Grecia è un Paese economicamente&socialmente già Morto da tempo: l'austerity della Troika o la non-austerity 'de sinistra e non sostenibile di Tsipras sono solo due modi diversi di gestire il processo di putrefazione, possibilmente facendo pagare il più possibile gli altri (Fallitaglia inclusa con una possibile "ulteriore botta" da ca. 50mld...ma la maggioranza tifosa italiota nemmeno sa di dover pagare il conto di Tsipras e pensa che i soldi si creino dal QE-nulla...) ed il meno possibile i greci

4. è assolutamente assurdo polarizzare la questione in
"poveri greci vittime della dittatura della Troika e della cattifa Germania"
vs.
"greci pelandroni fankazzisti ed approfittatori che si sono fatti prestare un sacco di soldi per scialarsela".
La verità, come spesso accade, sta nel mezzo:
con l'inserimento nell'eurozona della Grecia, Banche Tedesche, Francesi etc hanno prestato a go-go alla Grecia ed il popolo ellenico ha approfittato della Manna.
Prima o poi però arriva sempre la REALTA' con il suo conto da pagare ed il punto è solo "come mettersi d'accordo su chi deve pagarlo e/o come dividerlo".
Se proprio vogliamo trovare un colpevole n. 1 ... io mi concentrerei piuttosto sulla Classe Politica del caxxo ellenica che, guarda a caso, assomiglia moltissimo alla nostra e che, guarda caso, esiste perché è specchio del popolo ellenico che la legittima...
Io continuo a trovare allucinogeno porre la questione semplificando in "colpa del creditore" vs. "colpa del debitore".
Ma quando una Banca concede un muto al 110% (mobili inclusi) ed a tassi "bassi" ad un precario che si trova a spendere 600 euro di mutuo su 1000 di stipendio...la colpa di chi sarebbe? Della banca troppo larga di manica o dell'incauto precario?
Finché le BOLLE tengono...entrambi le parti ci guadagnano.
Ma quando arriva il PLOFFF ed il debitore va underwater e bisogna pignorargli la casa...è proprio vero che quel poveretto va protetto e che la banca (che tanto è ricca e potente) deve cancellargli/ridurgli il debito?
Oppure ...se uno è cosi deficiente ed incauto (se non addirittura spesso "furbetto"...) da caricarsi un debito che gli costa il 60% delle sue entrate (precarie) mensili...non è che poi è abbastanza logico se perde la casa, deve andarsene in affitto in un monolocale scarrupato e tornare con i piedi per terra imparando la lezione per la prossima volta?
La questione in realtà va posta in modo razionale ed equilibrato e con responsabilità equamente distribuite:
- Non va bene quando un sistema creditizio concede a go-go crediti a cani&porci perché l'equilibrio di mercato è stato alterato da Bolle galattiche, da tassi a zero, QE a stecca, too-big-to-fail a spese dei contribuenti, finanziarizzazione senza regole ed in mega leva, unioni monetarie fatte alla capzio... etc etc (vi ricorda qualcosa?...)
Dunque si crea un mega Moral Hazard (segui link se non sai cos'è) che porta a prestare soldi e pure a tassi (artificiosamente) bassi (questo è un punto focale) anche ad uno zombie disoccupato che al 99,99% non ti ripagherà (a meno che non resusciti e che non trovi un lavoro...).
IO di pirsona pirsonalmente non rischierei mai i miei soldi per concedere un mutuo al 110% del valore ad un precario che poi mi deve 600 euro al mese su 1000 che guadagna...e voi?
E dunque il problema nemmeno vedrebbe la luce...o no?
A meno che
1. non avessi già in mano l'atto di prevendita della casa sul quale gli offro un mutuo solo a tassi della madoska
2. non fossi certo che, se anche il creditore dovesse saltare, i soldi prestati me li restituirà qualcun altro...diciamo lo Stato o tutti voi se preferite...
- L'altro problema è l'estrema ignoranza e la scarsa consapevolezza di base del cittadino medio in merito ai temi dell'economia e della finanza, ignoranza che impedisce anche di farsi 4 conti basilari e di capire se una cosa posso permettermela oppure no, se una cosa è rischiosa oppure no.
Questa grave carenza deriva anche dal fatto che il cittadino medio continua a fidarsi delle banche e dei mass-media-a-libro-paga invece di prendere le sue decisioni sulla base dell'INFORMAZIONE INDIPENDENTE.
Se uno poi mi viene ad offrire credito come se fosse acqua fresca ...diventa ancora più difficile farsi un quadro chiaro.
Ma probabilmente la questione è ancora un'altra ed è una questione "culturale": in questo Mondo ormai basato solo sulla cultura dell'avere (tutto e subito), dei soldi, degli oggetti, del consumismo, del marketing, della greed...
se uno grazie alla Bolla mi "regala" un prestito sul quale, sempre grazie alla Bolla, ci guadagna ....io me lo prendo e me ne fotto ...anche se so benissimo che quasi sicuramente non potrò onorarlo...lo prendo, me la godo e poi si vedrà...magari la passerò liscia...
Come vedete dunque la questione non è semplificabile in stile "questo è il cattivo e questo è il buono"
ma è molto più complessa e sfumata: chissà perché 30-40 anni fa le Banche non regalavano mutui al 110% del valore, a tassi bassi ed a cani e porci...ma allo stesso tempo mio nonno non contraeva debiti che in tutta evidenza non sarebbe stato in grado di ripagare.
Qualcuno potrebbe chiedermi: ma tutto questo cosa c'entra con la Grecia?
C'entra..c'entra...
Riflettete su questi concetti piuttosto che sulle solite minkiate approssimative da stadio.

5. Ed arriviamo all'ultimo punto: che senso ha fare il tifo "austerity" vs. deficit spending+QE?
Sono due facce della stessa medaglia...o meglio...della stessa BOLLA.
Dipende solo da che parte della Bolla vi trovate.
Il problema è che, per il 99% delle persone, la bolla è sferica... ;-)
(questa non è per tutti ma ve la lascio lì...)

Insomma...
avete visto come persino sulla vittoria di Tsipras alla Finale della Coppa del Nonno
sia possibile fare discorsi che vadano un po' al di là del tifo da Stadio?...;-)
Per POCHI naturalmente....ma va bene così.
. .

PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità