lunedì 5 gennaio 2015

Pillole di Riflessione (dalla mia bacheca di Facebook)

 
Pur essendo in vacanza, la mia attività di Blogger economico-finanziario indipendente non si è di certo fermata...
Infatti è un'attività (o dovrei dire una missione?...) full-time 24h su 24h 7gg su 7gg.
Mi sono però limitato a fare un po' di veloce "micro-blogging",
postando interessanti spunti di riflessione sulla mia bacheca di Facebook (che vi consiglio di visitare spesso).
Per mia strategia il Blog rimane uno spazio di maggiore approfondimento.
Prima di tornare in pista al 100%,
vi incollo gli spunti più interessanti lanciati in questi giorni sulla mia Bacheca Facebook.

- Incominciate dall'immagine "di copertina" sopra riportata, che è un "flash" provocatorio&fondamentale per cambiare prospettiva ed adattarsi al nuovo contesto globale (oppure soccombere...).

- Questa semplice considerazione dice TUTTO...  
"If Quantitative Easing Works, Why Has It Failed to Kick-Start Inflation?"...
Ma tanto sono solo parole nel vuoto... in mezzo ad una maggioranza (pseudo)neo-keynesiana "di maniera" che influenza (strumentalmente) le masse....


If Quantitative Easing Works, Why Has It Failed to Kick-Start Inflation?

Quantitative easing (QE) was supposed to stimulate the economy and pull us out of deflation.
But the third round of quantitative easing (“QE3″) in the U.S. failed to raise inflation expectations.
And QE hasn’t worked in Japan, either........

.


Nearly a decade after Japan’s central bank first experimented with the policy, the country remains mired in deflation, a general decline in wages and prices that has...


--------------------------------------------------------------

Per meglio capire come girano le cose oggi in questo Mondo...
Laffer viene considerato un ciarlatano, mentre ad uno come Piketty viene offerta la legion di onore e lui la rifiuta sparando:
"Mi hanno proposto per la Legion d'Onore. Rifiuto il riconoscimento perché non penso che sia il ruolo del governo decidere chi sia da onorare. Farebbero bene a consacrarsi al rilancio della crescita in Francia e in Europa"....
In realtà Hollande sta proprio seguendo in modo indiretto parte della filosofia di Piketty ovvero iper-tassare le persone ricche...ottenendo risultati non solo nulli ma persino deleteri... proprio perché la Francia si sta prendendo sui denti la curva di Laffer (in versione 2.0 globalizzata).
Ironia del destino...vero?
Comunque io non amo le tifoserie in bianco&nero forza Laffer abbasso Piketty oppure forza Piketty abbasso Laffer...
Dico solo che se Piketty afferma che ridurre i deficit aumenta le disparità di ricchezza...anche aumentare i deficit aumenta le disparità di ricchezza ed avvantaggia solo alcune categorie più vicine alle conseguenti Bolle (vedi per es. il caso Giappone)
Insomma fare i tifosi per questa o quella Teoria Economica non ha senso visto che siamo di fronte NON ad una scienza esatta ma bensì ad una Pragmatica in continua evoluzione, con esiti diversi di caso in caso, che si contamina con la socio-politica e che logicamente mal tollera le teorizzazioni e le modellizzazioni.
Tantomeno dunque ha senso fare il tifo per questo o quell'Economista visto che, a parte rare eccezioni, sono dei gran tromboni narcisisti fuori dal Mondo e/o spesso venduti ...che la società civile sopravvaluta enormemente nel loro ruolo di supposti Vate ...mentre in realtà sono più spesso inutili se non dannosi....ed alla prova dei fatti raramente ne azzeccano una che sia una... (e non potrebbe essere altrimenti in base a quanto vi ho appena spiegato).
Francia: economista Thomas Piketty rifiuta la Legion d'Onore

Ah ah ah! Sante parole ....caro Bill...Io ci avrei anche aggiunto un Vaffanculo a 'sto populista radical chic di Piketty... Ma è questione di stili...
Piketty said... that Microsoft co-founder Bill Gates (yes, he’s still the world’s richest man) recently told the economics professor that he didn’t want to pay more in taxes, as Gates believes he can spend his money in “more efficient [ways] than the government.”
“He told me, ‘I love everything that’s in your book, but I don’t want to pay more tax,’” Piketty said, according to Bloomberg News.

Thomas Piketty: Bill Gates Told Me He Doesn't Want To Pay More In Taxes
“He told me, ‘I love everything that’s in your book, but I don’t want to pay more tax.'"...
--------------------------------------------------------



MEDIOEVO ITALIANO...
A Dicembre il settore manifatturiero italiano torna in contrazione netta, ai livelli minori da ben 19 mesi ed ormai è in contrazione da tre mesi consecutivi.
In forte e veloce contrazione sia la componente occupazionale che i nuovi ordini il che lascia presagire maggior disoccupazione ed anche i prossimi mesi di debolezza.
Senza l'export che ha un po' mitigato saremmo a livelli di contrazione da Crisi Profonda....
Preghiamo dunque che non si configuri un serio rallentamento globale...



Indice PMI manifatturiero Italia in calo a Dicembre a 48,4 punti
Punti salienti:
- L’indice PMI è diminuito al valore più basso in diciannove mesi di 48.4
- Contrazione più veloce della produzione, nuovi ordini e dei livelli occupazionali
- Per la prima volta in tre mesi diminuiscono i prezzi di vendita
A dicembre il settore manifatturiero si è contratto per il terzo mese consecutivo, con tassi di produzione, nuovi ordini e livelli occupazionali leggermente più rapidi che a novembre.
Il livello degli acquisti delle imprese manifatturiere è diminuito al tasso maggiore in più di un anno e mezzo, e ciò ha contribuito alla contrazione degli inventari e ha influenzato la già debole inflazione dei costi stabilitasi ad un tasso relativamente debole. 
Allo stesso tempo, per la prima volta in tre mesi sono diminuiti i prezzi di vendita, causando ulteriori pressioni sulla redditività delle aziende campione.
Per il terzo mese consecutivo a dicembre diminuisce la produzione manifatturiera e, sebbene ad un tasso modesto, la contrazione registrata è stata la più veloce di questa sequenza.
A causare ulteriori pressioni sulla produzione è stata la quantità dei nuovi ordini ricevuti durante il mese, e così come è stato il caso della produzione, il tasso di contrazione dei nuovi ordini è stato il maggiore da maggio 2013.
Detto ciò, con gli ordini totali e la produzione in contrazione, ancora una volta a dicembre le imprese campione hanno ridotto i loro livelli occupazionali, per il quarto mese consecutivo ad un tasso che è stato il maggiore in un anno e mezzo.
Inoltre, nonostante il personale in diminuzione, ad un tasso elevato e più veloce continua a diminuire il lavoro inevaso. 
“Con il PMI di dicembre che ha registrato la lettura peggiore in diciannove mesi, peggiora durante l’ultimo trimestre la prestazione del settore manifatturiero.
Le imprese manifatturiere hanno ridotto la loro produzione conseguentemente alla
contrazione dei nuovi ordini, in particolare quelli nazionali.
Questa tendenza pare debba continuare in quanto a dicembre i nuovi ordini sono diminuiti al tasso maggiore in più di un anno e mezzo ed è diminuito notevolmente il lavoro inevaso
e, senza il supporto delle esportazioni, la situazione sarebbe anche peggiore”.

------------------------------------------------------

Spiegarlo ai no-euro talebani please... (noi euro-scettici razionali&pragmatici già lo sappiamo...)
Il Fatto Quotidiano - GRECIA: Iniziata la corsa ai bancomat: a dicembre ritirati 2,5 miliardi - LEGGI http://bit.ly/1wMQyga
Come spiego da tempo nel mio blog, se solo il ritorno alla lira diventasse una prospettiva concreta...sparirebbero dai c/c 300-500 mld in pochi giorni e le banche fallirebbero a catena...
Il problema come sempre NON è l'uscita dall'euro in se...ma il COME....

------------------------------------------

Il titolo qui sotto riportato riassume bene un vecchio modo d'interpretare le cose ovvero i politici sarebbero idioti perché, sbagliando, fanno opere pubbliche inutili, buttano i nostri soldi e ci mangiano su...
Il Mose? Spesi 5 miliardi, tanti altri rubati e finiti in tangenti, ma non serve ad un cazzo !! E tutto grazie all’idiozia dei nostri politici !!
SBAGLIATO!
In realtà gli idioti sono la maggioranza degli italiani che continuano a sostenere questi politici che non sono AFFATTO idioti ma sanno benissimo quello che fanno.
Ormai moltissime opere pubbliche vengono consapevolmente proposte, anche se si sa benissimo che non serviranno a nulla od a poco, SOLO per poter disporre della scusa e dell'OCCASIONE di "farci la cresta" e di spartirsi l'enorme torta del 55% della ricchezza da noi prodotta (ca. 800mld) che questo Stato Feudale e corrotto intermedia e gestisce attraverso le tasse etc etc
per meglio capire NON PERDERE IL MIO POST "L'Italia non è (nemmeno) un Paese "Statalista" ma un Paese "Feudale&Corporativo" (2.000 persone legate alla "politica" gestiscono l'80% del PIL)"
NO OPERE PUBBLICHE NO PARTY NO CRESTE...e vivere solo di stipendi pubblici sarebbe troppo "gramo" no?...
Dunque il titolo di cui sotto andrebbe riscritto così...:
"Com'è logico che sia il MOSE è risultata un'opera faraonica che non funziona ma è costata 5mld + tangenti varie. I politici festeggiano sulle spalle della maggioranza idiota di italiani che continua a votarli ed a pagare loro fior di tasse"....

----------------------------------------------



Russia's "Startling" Proposal To Europe: Dump The US, Join The Eurasian Economic Union
"Russia has presented a startling proposal to overcome the tensions with the EU:
The EU should renounce the free trade agreement with the United States TTIP and enter...


-----------------------------------------------
2015 (etc etc) con gli Occhi a Mandorla...

.
.
.
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità