giovedì 12 febbraio 2015

Ecco perché bisogna "ESSERCI" nel Quadrante Sud-Est Asiatico: nasce l'APEC la nuova alleanza orientale di libero mercato e libero scambio

...."Nasce l'APEC la nuova alleanza orientale di libero mercato e libero scambio... hanno aderito Russia, Cina, Indonesia, Giappone, India, Malesia, Turchia, Egitto ed altri 17 paesi.
Gli USA hanno interrotto con la Cina gli accordi per la Trans-Pacific Partnership.
L'obiettivo principale dell'Apec è sganciarsi dal dollaro statunitense e crearsi una zona di scambio basata su monete solide e oro fisico".....
Capite perché ad Aprile sarò a Bangkok per far partire un progetto di Gruppo e per creare un ns. Hub su tutto il quadrante Sud Est asiatico?
Thailandia, i "territori vergini" di Myanmar, Laos, Cambogia ed a due passi players del calibro di Malesia e di Singapore.
La maggioranza italiota continui pure a sfogarsi virtualmente su FB....
parole parole parole & battaglie inutili/perse in partenza...
vaneggiando di cambiamenti che non avverranno mai (finchè non cambierà la mentalità diffusa che al contrario non da alcun cenno di evoluzione, anzi...al limite di involuzione...)
e continuando a rimanere nella palude FEUDALE di Fallitaglia a sprecare gli anni migliori della vs. Vita che nessuno vi ridarà mai indietro.

Ed anche i colossi di Fallitaglia Feudale ormai "tagliano qui" ed investono nel sud-est asiatico a causa delle enormi potenzialità di crescita e di business:
Generali: acquista il 49% di MPIB ed entra nel mercato malese
18/12/2014 - 12:21
Generali ha stipulato un accordo con Multi-Purpose Capital Holdings Berhad (società interamente controllata dal gruppo malese guidato da MPHB Capital) relativo all'acquisizione del 49% della società assicurativa danni MPIB "Multi-Purpose Insurans Berhad"..........................



.
per un controvalore pari a 81,4 milioni di euro (MYR 355,8 milioni).

E' quanto si legge in una nota del Leone di Trieste in cui spiega che, grazie a questa acquisizione, il gruppo farà il suo ingresso nel mercato malese posizionandosi fra i primi dieci operatori danni del Paese.
L'accordo prevede la facoltà di esercitare fra due anni una call option sull'ulteriore 21% di MPIB, che permetterà al gruppo di raggiungere il 70% del capitale della società, il massimo consentito alle imprese straniere in Malesia.....
Il Group Ceo di Generali, Mario Greco, ha commentato: "L'ingresso nel mercato malese è un passo significativo per lo sviluppo di Generali in Asia, un'area importante per la crescita futura del Gruppo e su cui stiamo già investendo. La Malesia è un mercato che sta crescendo in modo significativo e offre ottime prospettive......
E guardate un po' dove si è mosso il "Guru" Preatoni che ha saputo più volte anticipare il trend...
SARDEGNA D’ORIENTE, DOPO SHARM L’EX RAIDER DI GARBAGNATE PREATONI SBARCA IN MYANMAR
“SARA’ LA COSTA SMERALDA DELL’EST.
L’ITALIA? UN PAESE IN CUI NON HA PIÙ SENSO INVESTIRE”
L’Egitto, dove 22 anni fa creò Sharm, è in un pantano politic....così l’imprenditore finanziere
Ernesto Preatoni riparte da un isolotto del Myanmar....
Dell’Italia dice di essere stufo: «Un Paese in cui non ha più senso investire». 
Ernesto Preatoni.....ha scoperto ora un nuovo Paese su cui puntare, Myanmar.
Birmania, da poco apertasi al mondo, è ricca di isole tropicali praticamente deserte, in una delle quali Preatoni vuole ritentare l’avventura del Coral Bay, il resort di lusso che ha fatto scoprire agli italiani il turismo sulle coste del Sinai.
Stavolta la meta del sudest asiatico è molto più esotica, l’isola nel mare delle Andamane — Domel Island,
grande due volte l’Elba, con attorno altri 150 isolotti ......
....L’idea è di puntare sui ricchi dell’Asia e di replicare «il modello della Costa Smeralda»......
Sarà una colata di cemento? Preatoni assicura di no: «L’ambiente è quello che vendiamo ai clienti, se lo roviniamo siamo finiti. Qui costruiremo solo il 3% delle aree edificabili, a Sharm è stato il 20%. Ci saranno anche un parco nazionale e aree agricole per coltivare quello che si consumerà sull’isola».
.......Le autorità birmane hanno concesso le isole per 80 anni praticamente gratis, con in più 5 anni di esenzione fiscale e poi una flat tax del 25%.
L’obiettivo finale sarà la futura quotazione della «Domel island developement limited» di Singapore, alla Borsa della città Stato: «È il nostro mercato di riferimento ». 
.....il FUTURO si giocherà soprattutto in Cina ed in Sud-est Asiatico...
ed io a breve CI SARÒ
con viaggi esplorativi&valutativi,
con interessanti progetti d'investimento in economia REALE (ad alto rendimento in un Mondo di tassi a zero e de-correlati dalla mega-Bolla finanziaria)
e poi chissà... ;-)
#ITALIALTROVE ...ricordatevelo!
.......Non è un caso che uno dei Guru Economico-Finanziari più "seri" e tosti...
ovvero Marc Faber...da tempo sia residente a Chiangmai (Thailandia)
ed operi in quel quadrante tra Cina, Hong Kong, Malesia ed i nuovi territori vergini di "conquista" Myanmar, Cambogia, Laos...
Vi metto in fila un po' di materiale di riflessione che porta a conclusioni evidenti e scontate,
se solo uno vuol vedere ed andare oltre alla solita palude itaGliana...
Pil, la Cina supera gli Stati Uniti
Storico sorpasso del Paese asiatico.
L'Italia è fuori dalle prime 10 economie.
 La Cina è il numero uno del mondo, mentre l'Italia esce dalla top ten.
Secondo quanto emerso dal  meeting annuo che si è tenuto a Washington....calcolando Pil a parità di potere d'acquisto hanno tolto il trono di prima economia mondiale agli Stati Uniti..............
.....il Pil cinese è arrivato a 17.600 miliardi di dollari, mentre si è fermato a 17.400 quello americano. Ma ci sono ben altre sorprese in questa classifica.
L’India è salita al terzo posto superando Giappone e Germania.
.......La Russia e il Brasile (ora sesta e settima) hanno superato la Francia.
L’Indonesia ha conquistato  il nono posto, scavalcando l’Inghilterra che viene relegata al fanalino di coda.
L’Italia di conseguenza sparisce, espulsa dalla Top Ten.....
Per la Banca Mondiale la crescita cinese continua a rallentare: ma l’Asia rimane l’economia trainante del mondo: tra gli emergenti molto positiva la Malaysia.
Cambodia: The Second Last Frontier
.....Altogether, both countries are growing at a rapid pace and have great opportunities for investors. Cambodia's economy grew by 7.3% in 2013 and Myanmar's grew 7.5% during the same year.....
Ed il Giappone vecchio e super-indebitato...dietro al quale sbavano quei talebani neo-keynesiani, sovranisti tendenti alla MMT..... potrebbe ben presto lasciare ancora più spazio al Sud-est asiatico... ;-)
Is Japan Back In Recession?
E pensate quando la Cina (man mano) rivaluterà la sua moneta...
Non potrete nemmeno più andarvene sfruttando il maggior potere di acquisto dei vostri risparmi che oggi vi danno ancora possibilità di scegliere...e rimarrete DEFINITIVAMENTE incastrati.
Dunque sveglia!
Invece di continuare a discutere di "soluzioni magiche" (#cambiaverso del cazzaro, magic-no-euro...et similia)
che sono solo dei paravento per continuare a fare le cozze in un contesto di declino strutturale&irreversibile che ogni giorno vi porta sempre di più ad essere dei "morti che camminano"...
che ogni giorno restringe INESORABILMENTE il ventaglio delle vostre possibilità di scelta. (SOPRATTUTTO PER I GIOVANI)
non perdere il mio post: Another Brick (l'ultimo e definitivo) in The (itaGlian) Wall

Insomma...il Mondo non solo cammina ma corre (molto) velocemente.
Un Mondo Globalizzato ed Iper-competitivo
dove una Nazione inefficiente che rimane indietro difficilmente avrà una seconda possibilità.
I tempi sono cambiati ed il chiagna&fotti all'italiana non funziona più...anche se fai tutte le svalutazioni competitive del Globo in lire od in scudi od in conchiglie della Polinesia... ;-)
Non dico che questo nuovo Mondo Globalizzato sia buono o cattivo: non m'interessa.
Dico solo che bisogna prima ACCETTARLO e poi ADATTARSI,
altrimenti si rimane stritolati.... alla faccia di tutti i bei discorsi da idealisti-virtuali da facebook... 
Ed ancora come spiegavo tempo fa: 
Prima di tutto... il presupposto di base che trovate nel mio post: Mondo ZIRP (Zero interest-rate policy) = Morto che cammina (la trappola si sta chiudendo...)
.....Nel frattempo io continuo la mia strategia step by step di delocalizzazione e di adattamento al nuovo contesto globale.
Ieri interessantissima conference call di un'ora con Bangkok: i nostri progetti di economia reale e di delocalizzazione procedono in modo sempre più promettente.
E là tira tutta un'altra aria ....
insieme a rendimenti "qui ormai impensabili" = 10mila euro "forti" rendono come 200mila nella palude Italiota ...
NORMALE in economie che crescono a stecca, con poco debito, poche tasse&burocrazia, tendenza demografica "positiva" = un sacco di "ciccia" per tutti...
e non un racket statale fallito che t'inkioda con tassi a ZERO e che ti ciuccia il 70% ....e poi a noi rimangono solo le BRICIOLE...(tanto che non ne vale nemmeno più la pena).
Capite meglio il concetto di "mandare il leva i propri risparmi ed il proprio potere di acquisto" finché saremo ancora in grado di farlo?
Ve lo spiegavo nel mio fondamentale post: Dall'Insostenibile Parabola Ita(g)liana....alla Sostenibile ma soprattutto FELICE parabola dell'ITALIA E' ALTROVE
.....per andare i Paesi in cui avere EURO diventa un vantaggio ENORME
che moltiplica in LEVA i tuoi 200mila in 2milioni, i tuoi 1.000 euro in 10mila euro
(sapete...avere risparmi e rendite nell'area valutaria tra le PIÙ' FORTI DEL GLOBO presenta anche qualche piiiiiicollo vantaggio ... se uno è in grado di ragionare in modo GLOBALE e non si ferma al cortiletto di casa sua che si sta restringendo sempre di più...).
Insomma...non è solo un altro Mondo ma proprio un'altra dimensione ...
e fa capire come tutti i discorsetti che si fanno qui in ItaGlia siano solo fuffetta inutile......................................
 .

PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità