mercoledì 3 marzo 2021

Il mitico Blocco dei Licenziamenti di VenezuItalia non è stato solo inutile ma dannoso

.....(con la Crisi Covid) L’Italia è l’unico paese europeo ad aver introdotto un blocco generale sui licenziamenti economici;
nel resto d’Europa solo Spagna e Grecia hanno introdotto sospensioni ai licenziamenti economici, ma meno estese che in Italia.
Nonostante l’introduzione del blocco, in Italia, Spagna e Grecia il calo dell’occupazione nel 2020 è stato all’incirca uguale a quello medio europeo,
ma è stato maggiore di quello degli altri grandi paesi europei quali Francia e Germania, che non hanno introdotto alcuna sospensione.

In Italia, il calo delle cessazioni determinato dal blocco non è riuscito a ovviare alla diminuzione della creazione di nuovi posti di lavoro, il che ha generato un saldo netto negativo sull’occupazione complessiva. .....

Per maggiori informazioni/dati/grafici leggetevi lo studio dell'osservatorio CPI (Conti Pubblici Italiani) qui linkato
https://osservatoriocpi.unicatt.it/cpi-archivio-studi-e-analisi-il-blocco-dei-licenziamenti-e-utile-a-sostenere-l-occupazione
Avete presente il blocco dei licenziamenti attuato sotto la crisi Covid che manco in URSS o nella Germania Nazista?
Lo implementò (ed è ancora attivo) Gonde l'avvogado del bobolo insieme ad una banda di catto-komunistelli ideologizzati radical chic + una banda di scappati di casa miracolati a 5 stelle che prima erano in media a reddito zero, e non per colpa della società ;-)

La filosofia sottostante in VenezuItalia  è sempre la stessa ed è ben rappresentata nella Costituzione più catto-comunista illiberale fuori dal Mondo che ci sia (ma la chiamano "la più bella del mondo" attraverso un fulgido esempio di massiva omologazione culturale fin da piccoli in perfetto stile gramsciano di controllo dei "corpi intermedi").
1. lo Stato non fa da solo arbitro ma.....................
.
sarebbe Onnipotente = con un colpo di bacchetta ex-lege può risolvere tutto.
Anche abolire la povertà e bloccare i licenziamenti nella peggiore Crisi dai tempi della WWII.
Ah ah ah! Scusate mi è scappata.... :-)

2. gli imprenditori (ovvero il motore di un'economia "di mercato" come in teoria sarebbe la nostra) a priori sono tutti sfruttatori, ladri, evasori, gente attaccata solo al profitto che sottrae la torta al popolo (invece di creare ricchezza).
Che dunque si tengano i dipendenti anche se sarebbero costretti a licenziare per mutate condizioni di mercato (e dunque riaggiustarsi per NON fallire) che 'ste mxxxx di imprenditori hanno tutti il SUV ed i soldi imboscati nei puff.

Del resto...
in una VenezuItalia con 7 percettori di reddito su 10,
mantenuti (in modo sempre più insostenibile) dai 3 produttori di reddito su 10,
si ragiona così ovvero per populismo, assistenzialismo e clientelismo di breve.
Poi però non sorprendiamoci del Declino strutturale ed irreversibile sempre più in direzione VenezuItalia.

Ebbene il Blocco totale dei licenziamenti
(a meno che non dichiarassi fallimento... SIC! Che nel delirio cattocomunista statalista collettivista italiano potresti arrivare persino a mantenere stuole di lavoratori anche dopo che sei fallito perchè tu sei lo sporco padrone con i ssssoldiiih imboscatih che hai per forza sottratto alla comunitàh)
dati alla mano risulta che non abbia funzionato affatto e che sia stato addirittura CONTROPRODUCENTE

1. non potendo licenziare magari un fannullone, allora in un contesto economico disastroso ed incerto a compensazione non è stato assunto più nessuno - nemmeno uno bravissimo - e dunque si è ottenuto un saldo negativo perdita/creazione posti lavoro peggio che altrove dove non c'era il blocco licenziamenti ex-lege stile dittatura nazi-comunista-populista
2. non potendo alleggerire personale a tempo indeterminato (che avrebbe avuto ammortizzatori sociali e/o in mercato del lavoro normale, elastico e non rigidissimo/fermo al '68, avrebbe trovato un altro lavoro in un settore meno in crisi, crescendo magari professionalmente) non sono stati rinnovati i contratti a tempo determinato, dunque i maggiori danneggiati sono stati giovani&donne, ovvero le categorie contrattualmente più deboli (applausi allo statista Gonde ed ai mitici "stellini" che rappresenterebbero "i ciofani"...).
3. nei settori più in crisi non potevi licenziare per legge: dunque molti lavoratori sono rimasti bloccati in settori al collasso, invece di ricollocarsi proficuamente in nuovi settori meno colpiti dal Covid od addirittura favoriti dal Covid (posto di lavoro rigido da servo della gleba che danneggia non solo l'impresa ma anche ed in primis il lavoratore)
4. molte aziende - non potendo fare aggiustamenti sul personale in una Crisi mai vista dalla WWII - sono fallite e dunque ciao ciao non al 10% di posti di lavoro di quell'azienda ma a TUTTI.
E vedrete se&quando sbloccheranno i licenziamenti dopo il 31 marzo.

MORALE DELLA FAVOLA:
fare leggi populiste che manco in URSS solo per rimandare il problema e passare la palla ad altri
NON FUNZIONA ed è deleterio, SEMPRE...
come dimostrano per l'ennesima volta i dati ed i risultati empirici.
This is VENEZUITALIA
= godetevela fino alla fame VERA che man mano è sempre più diffusa
(al netto della comfort zone delle generazioni precedenti che ancora per un po' terrà in piedi la baracca)
.