giovedì 12 novembre 2009

Post-incentivi


Esauritasi la prima tornata del bonus fiscale per l'acquisto della prima casa in USA (8000 dollari a cranio) ecco che assistiamo al classico crollo post-incentivi.
Si tratta del fenomeno che ho battezzato Cannibalizzazione (segui link).

Naturalmente Obama ha già firmato la prosecuzione del bonus fiscale per l'acquisto della casa fino al 30 aprile 2009: infatti quando inizi a drogarti senza curare le cause le cause profonde del tuo malessere...poi diventi tossico-dipendente (vedi Incentivi for ever).
Senza rimettere in moto i veri drivers di una crescita, le politiche di stimolo sono solo acqua fresca che da un sollievo passeggero...sputtanando di converso i debiti pubblici:
con una disocupazione/sotto-occupazione al 17,5%,
con le banche che fanno miliardi in borsa con i soldi dei contribuenti ma poi non fanno credito,
con la contrazione continua dei salari (mentre la produttività va alle stelle)....
non si va molto lontano.

Crollano ai minimi dal 2000 le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti.
giovedì, 12 novembre 2009
L'indice calcolato dalla Mortgage Bankers Association ha evidenziato che la scorsa settimana
le domande di mutuo per l'acquisto di una casa sono diminuite del 12% a quota 220,9, che rappresenta il livello piu' basso da dicembre 2000.

In rialzo le domande di rifinanziamento, con cui gli americani alimentano la propria liquidita' che hanno registrato un +11% (si cerca di rimettere in circolo il virus ipertrofico MEW...)

Vedi anche Notizie da Marte: Episodio IV - Fannie Mae

P.S. Per chi segue il trading consiglio la lettura dell'analisi di Super-Cramer: infatti chi meglio di un "consumatore di polverina bianca" potrebbe interpretare le borse di questi tempi? ;)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità