mercoledì 4 novembre 2009

Un semplice raffreddore


aggiornamento delle 14.15

Ecco un "antipasto" del dato sull'occupazione USA che uscirà venerdì.
OCCUPAZIONE USA - Rapporto ADP: persi -203.000 POSTI NEL SETTORE PRIVATO
Il dato di ottobre delude le attese degli economisti.
Le stime erano infatti per una perdita piu' contenuta, pari a 198 mila posti
...

------------------------------------------
Va bene, lo sappiamo: il peggio è passato, la Recessione è finita, è iniziata la Ripresa, la disoccupazione è solo un lagging indicator (indicatore ritardato)....bisogna avere pazienza.
Questa Crisi è stata solo un pesante RAFFREDDORE: una massiccia dose di aspirina, poi basta lasciar passare un po' di tempo, lasciare che la malattia si sfoghi e tutto tornerà a marciare come prima. Incidente di passaggio.
Niente di grave, nessun problema STRUTTURALE ai bronchi od ai polmoni.

Ieri però sono venuti fuori parecchi effetti collaterali "ritardati"....tutti insieme.
E TUTTE le settimane da parte delle BIG ci sono segnalazioni simili a queste (per non parlare di tutto quello che succede nel sottobosco delle SMALL e che non viene segnalato).
Roba da poco, sono indicatori ritardati che prima o poi si riassorbiranno...così si dice.
Io però vi dico: Sudamericanizzazione signori....Sudamericanizzazione.....
Feroce auto-difesa degli utili: ecco la vera essenza delle "trimestrali meglio delle attese".
Del resto inutile scandalizzarsi: il sistema in cui viviamo è questo...prendere o lasciare...anzi "prendere" e basta....
;)


Nokia Siemens: piano riduzione costi, al via taglio del 7-9% forza lavoro

Nokia Siemens Networks, la joint venture tra le due case produttrici di telefonini, ha annunciato oggi un piano di riduzione dei costi per ritornare alla crescita.

L'obiettivo è quello di ridurre le spese operative e produttive annuali di 500 milioni di euro entro la fine del 2011, rispetto al 2009.
Tra le misure è previsto anche un taglio della forza lavoro pari al 7-9% degli attuali 64.000 lavoratori. (NdR circa 6000 posti di lavoro in meno)

--------------------------------------------------------------------

GB, RBS taglia altri 3.700 posti di lavoro (in totale 20.000)
03/11/2009

Royal Bank of Scotland Group ha annunciato ieri di aver pianificato il licenziamento di circa 3.700 impiegati, pari al 14% della sua divisione di retail banking.

«Attualmente abbiamo uno staff in rapporto ai clienti più ampio del 30% rispetto ai nostri concorrenti, il che comporta che si passi solamente meno della metà dell’orario di lavoro a contatto con gli utenti»....
«Abbiamo investito troppo poco nelle nostre filiali e nelle infrastrutture dedicate alla clientela, proprio in un momento in cui le persone stanno modificando il rapporto con la propria banca ......Per questo dobbiamo muoverci in questa direzione per ricostruire il nostro successo e fornire un servizio migliore ai correntisti».
I tagli al personale, che sono stati descritti dalla stessa RBS come «profondamente dolorosi ma necessari», fanno parte di un più vasto piano di ristrutturazione interna che sarà portato avanti nel corso dei prossimi due anni.....
...... Complessivamente, da quando Stephen Hester ha assunto il ruolo di Ceo della banca, sono stati eliminati dai libri paga quasi 20 mila lavoratori (compresi gli ultimi 3.700): attualmente il numero di dipendenti risulta pari a 25.700 unità. .......


--------------------------------------------------------------------

Johnson & Johnson ridurrà del 6-7% forza lavoro globale
Al via il piano di ristrutturazione di Johnson & Johnson.
Il colosso americano dei prodotti per la cura della persona si attende di generare risparmi per 1,4-1,7 miliardi di dollari all´anno a partire dal 2011.
Nella nota diffusa oggi Johnson & Johnson ha fatto sapere che ridurrà del 6-7% la forza lavoro globale.
La compagnia ha inoltre confermato la guidance per l´intero 2009 con utile per azione (Eps) in un range di 4,54-4,59 dollari, che esclude l´impatto di poste non ricorrenti.


Johnson & Johnson Firing ~10,000 Employees S
o much for thinking that healthcare is a safe space to be in. Johnson & Johnson (JNJ) is cutting 6-7% of its global workforce, which total 117,000.
At the high end, that could be up to 8,000 positions.
As noted by CNBC, the move comes on election day in New Jersey, and J&J is one of the state's biggest employers.
........
The full announcement is here
.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità