mercoledì 25 novembre 2009

Spaghetti-Euro


Molto interessante questo articolo del Financial Times
EU solidarity wil be tested
Si analizza come l'aumento del debito pubblico nei paesi della UE potrebbe mettere alla prova la solidità dell'area Euro.
Infatti alcuni paesi sono messi veramente male: vedi per esempio il caso "disperato" della Grecia.
Ma anche l'Italia non viene risparmiata dal FT....come al solito...

Sono cose già viste e sentite, ma ho trovato molto interessante questa affermazione derivata da un'analisi di Goldman Sachs:
...And there are serious questions about how deficit countries can restore their competitiveness to help unwind the imbalances.
It is quite a task. Goldman Sachs has estimated, for example, that in Italy, Spain and Greece, the real effective exchange rate would need to decline by more than 30 per cent to secure a return to balance. Since devaluation is not an option.....
(
Traduzione: ...In Italia, Spagna e Grecia, stando a quanto ha stimato Goldman Sachs, il tasso di cambio reale dovrebbe scendere del 30% per ripristinare l'equilibrio. «Ma poiché la svalutazione non è un'opzione...)

Però !...L'euro-made-in-Italy andrebbe svalutato di almeno il 30%....come ai bei tempi delle super-svalutazioni della lira...
Avete capito che enormi tensioni e differenze si nascondono dietro alla "cortina di ferro" dell'euro?
C'è di che rifletterci....
Per una sintesi in italiano dell'articolo del FT vedi QUI.

P.S. Non sono un nostalgico della lira e nemmeno un euro-critico: volevo solo sottoporvi questo elemento di riflessione.
.