sabato 14 novembre 2009

Come le mosche...(e siamo a 123) + la "nuova grana" della FHA


Cari amici vicini e lontani....rieccoci qui con la nostra telenovelas settimanale sui fallimenti delle banchette (si fa per dire) americane.
Per "banchette" infatti s'intendono TUTTE le banche USA "coperte" dalla FDIC (Fondo di Garanzia dei Depositi), ESCLUSE le prime 10 banche too-big-to-fail che invece sono coperte direttamente dal Governo, in tutti i sensi....

Questo week-end sono cadute altre 3 "mosche" di cui 2 "mosconi": ho come l'impressione che la dimensione media dei fallimenti stia aumentando...
Intendo dopo la triade dei super-mosconi caduti quest'estate: Colonial (circa 25.5 miliardi in assets), Guaranty (con quasi 15.4 miliardi in assets) e Corus (circa 7.7 miliardi)......
In totale crackarono tre "mosconi"da 85 miliardi di dollari: 45 miliardi di assets e 40 miliardi di depositi.

Iberiabank, Lafayette, Louisiana, Assumes All of the Deposits of Century Bank, Federal Savings Bank, Sarasota, Florida
As of October 31, 2009, Century Bank, FSB had total assets of $728 million and total deposits of approximately $631 million.
The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $344 million.

Iberiabank, Lafayette, Louisiana, Assumes All of the Deposits of Orion Bank, Naples, Florida Orion Bank, Naples, Florida
As of October 31, 2009, Orion Bank had total assets of $2.7 billion and total deposits of approximately $2.1 billion.
The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $615 million

Sunwest Bank, Tustin, California, Assumes All of the Deposits of Pacific Coast National Bank, San Clemente, California
As of August 31, 2009, Pacific Coast National Bank had total assets of $134.4 million and total deposits of approximately $130.9 million.
The FDIC estimates that the cost to the Deposit Insurance Fund (DIF) will be $27.4 million.
TOTALE DEL COSTO PER LA FDIC (e per i contribuenti...): circa 1 miliardo di dollari

Nel frattempo la FDIC potrebbe decidere in tutta fretta di far pagare in anticipo alle sue banche protette la tassa del 2010, 2011 e 2012 per raccattare circa 45 miliardi di dollari...visto che la FDIC sarebbe già in arretrato di 9,4 miliardi (!) e che i prossimi correntisti rischiano di perdere i loro soldini o vederseli coprire con dei "pagherò"....
Ve ne ho già parlato con largo anticipo nelle puntate precedenti di questa telenovelas (fate un rewind ed andare a rileggerle).
Infatti la soluzione di prendere soldi dallo Stato per ora non è praticabile in tempi brevi perchè è già stato raggiunto il tetto massimo di spesa di 11.500 miliardi (!) approvato dal Congresso e non ci sono più soldi da assegnare (vedi la summa enciclopedica Come le mosche...(e siamo a 106): Sheila Bair (FDIC) tranquillizza gli americani con un video-messaggio).
Quindi la FDIC (che ha fretta) potrebbe dover fare da sola ma la soluzione della "spremuta di limone" in anticipo presenta vari problemi visto che si vanno a spremere limoni già anemici, marci e rinsecchiti...il che rende la piantagione di agumi ancora più soggetta a shock ed ancora più avara di frutti....Fuor di metafora, leggetevi nel mio BLOG Mi anticipi sull'unghia le tasse del 2010, 2011, 2012?
Nulla comunque è stato ancora deciso in via definitiva...ma il tempo stringe: sono ancora lì che discutono su come gestire la coperta troppo corta...visto che la maggior parte di essa è finita a coprire le too-big-to-fail.

Per capire che aria tira negli USA per i poveri correntisti delle "banchette"...vengono persino pubblicati in giro dei prontuari del tipo "Cosa fare se la prossima banca a fallire fosse la tua?"...Da toccarsi le balle a nastro!
If the next bank failure is yours
Know how much of your money is protected, and how much isn't
If you've heard about all the bank failures -- 120 in total this year -- you've got to be wondering about the safety of your money.


Il "BELLO" è che anche un'altra agenzia federale è a corto di fondi per la prima volta in 75 anni di vita...alla faccia di chi sostiene che questa sarebbe una recessione ciclica come tante altre, un raffreddore passeggero peraltro già in via di guarigione avanzata.
Parliamo nientepopodimeno della US Federal Housing Administration (FHA), una sotto-agenzia del Tesoro USA.
Questi Signori assicurano una serie di primari Emittenti di mutui nel caso che il mutuatario "salti"...e naturalmente stanno per saltare loro stessi...;)
Considerando che
1- la crisi immobiliare negli USA è nerissima con altissimi livelli di delinquencies&foreclosures (mutui non pagati e pignoramenti)
2- i disoccupati stanno al 17,5% ed i salari continuano a ridursi (mentre la produttività "schiavistica" sale a stecca...eh eh eh)
3- il credit crunch domina sovrano
4- sono stati concessi mutui a cani&porci...erogati in particolare da soggetti coperti dalla FHA e si continua a farlo tuttoggi
5- la FHA "copre" 680 miliardi di dollari di mutui (!)
ebbene mettete insieme questi ingredienti, miscelate e booooooom ecco pronta un'altra bella miscela esplosiva...
Prossimamente parleremo più a fondo di questa nuova ed inquietante vicenda.
Nota a margine: tanto per cambiare anche qui si denotano gli effetti nocivi del moral hazard e dello "statalismo"
ovvero mutui alla c. di cane tanto si era/è coperti dal tesoro USA attraverso la FHA...
e mutui alla c. di cane per contingenti scopi socio-elettorali a seconda del politico di turno che bussava alla porta...
Partendo da questi esempi del passato...riuscite fare una simulazione nella vostra mente delle ferali conseguenze che avrà per il futuro (si vedono già i primi scandalosi segni) il più colossale moral hazard della storia perpetrato in questi ultimi 12 mesi a vantaggio di alcuni soggetti ed a grave discapito dei debiti pubblici????

Cadono dunque come le mosche le banche "minori" degli Stati Uniti (che come abbiamo visto poi tanto "minori" non sono...).
Aggiorniamo brevemente la contabilità delle banche fallite in USA nei primi 10 mesi del 2009.
Siamo arrivati a numero 123.
Secondo stime affidabili il conteggio potrebbe salire a più di 507 alla fine della fiera...
Ecco la lista aggiornata delle banche fallite in USA che hanno richiesto l'intervento del FDIC, il fondo di garanzia americano dei correntisti - http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html
Dal 2000 al 2007 sono "saltate" 27 banche USA
Nel solo 2008 ne sono "saltate" 25
Nel 2009, fino ad oggi, ne sono "saltate" 123.
Negli ultimi 20 mesi di Crisi le banche "saltate" sono 148.


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità