giovedì 19 novembre 2009

Bolla "made in China"


Le Bolle speculative sono un Virus contagiosissimo...una vera e propria Pandemia.
E tanto per cambiare si parte sempre dalla Bolla Immobiliare...
A quanto mi risulta nella teoria generale economica non esiste ancora una teoria generale delle Bolle Speculative, anche se ormai da quasi 20 anni andiamo avanti solo a Bolle: prima si gonfiano poi esplodono e subito se ne gonfiano altre....e così via.
Non che prima non esistessero, ma la sistematicità e la regolarità che ormai LE caratterizza meriterebbe una bella teoria generale.
Ormai sono pure globalizzate, importate, esportate, ri-gonfiabili ed anche made in China...
Copiano ed imparano in fretta questi cinesi...

Immobiliare, la bolla cinese fa sempre più paura
19/11/2009
Una grande bolla speculativa si sta formando nel mercato immobiliare cinese.
Si tratta di una conseguenza diretta dell’imponente piano di stimoli all’economia messo a punto dal governo di Pechino.
Operazione che, andando in qualche modo oltre le aspettative delle autorità cinesi, sta “drogando” il comparto.
A lanciare l’allarme è Zhang Xin, dirigente di Soho China, che parlando al Financial Times ha spiegato come la nuova bolla rischi di mettere in serio pericolo le prospettive di crescita della Cina sul lungo periodo.
«I prezzi nel settore real estate dovrebbero crescere solamente grazie alla spinta di nuovi proprietari che intendono utilizzare gli spazi acquistati - ha spiegato Zhang -.
Oggi invece esistono sempre più palazzi vuoti in tutto il territorio del Paese, e in tutti i segmenti del mercato immobiliare.
La crescita dei prezzi, dunque, è il risultato diretto della mole di denaro in arrivo dalle banche.
E queste ultime dovrebbero, per la stessa ragione, essere molto preoccupate».
Una posizione che non si discosta da quella di Fan Gang, membro della commissione monetaria della banca centrale cinese, che ieri ha ammesso che i prezzi nel mercato real estate, soprattutto in città come Pechino, Shanghai e Shenzhen risultano oggi sopravvalutati. Nello scorso mese di ottobre, il costo del mattone in 70 grandi e medie città cinesi è cresciuto del 3,9%, rispetto allo stesso periodo del 2008.
Un dato in netta accelerazione rispetto a settembre, quando si era registrato un +2,8%. Gli investimenti nel settore, inoltre, sono cresciuti del 18,9% nei primi 10 mesi di quest’anno.

.