lunedì 16 novembre 2009

Ma la vogliamo piantare?!


Mi leggo dei titoloni così...
Giappone, ripresa oltre le attese: Nel terzo trimestre Pil a +1,2%...

Ma la vogliamo piantare con sta BUFALA della Ripresa??
Sparando dei titoloni grossi così e poi scrivendo in piccolo tutti i se ed i ma del caso???
Tutti esultano per i loro segni + nel PIL
che sia il +0,6% dell'Italia
che sia il +0,7% della Germania
che sia il +1,2% del Giappone
che sia il +3,5% degli USA
o che sia il +8% della Cina
ciascuno esulta per il suo segno +.....pur nelle marcate differenze numeriche...;)
IN VERITA' TUTTI SANNO che questi segni + del PIL (chiamasi Ripresa...) sono generati in larghissima parte dai super piani di stimolo, DALL'AUMENTO DEL DEBITO PUBBLICO.

Sì sì...d'accordo, meglio del crollo verticale di qualche mese fa: l'abbiamo tamponato...e non a caso uso "l'abbiamo"... perchè sono stati usati soldi NOSTRI.
Sì sì d'accordo: nel gioco delle politiche di stimoli sono fondamentali anche gli elementi di psicologia di massa.
Bisogna fare marketing...pubblicità...per amplificare l'effetto degli stimoli messi in campo, per dimostrare che sono cosa buona, che funzionano....che si auto-avverano...
Per ripristinare la basilare confidence nel sistema.

Ma le scommesse VERE INIZIERANNO IL PROSSIMO ANNO, quando vedremo se le economie sapranno veramente camminare con le proprie gambe.
Di fare un segno + di PIL cacciando qualche centinaio o migliaio di miliardi di DEBITO PUBBLICO è capace anche un bambino di 3 anni, ma poi quello stesso bambino capisce benissimo che quel debito sarà da saldare...prima o poi...

aggiornamento delle 15.36
PROPONGO UNA MORATORIA DEI DATI MACRO: se ne sospenda la pubblicazione... TANTO NON SERVONO PIU' AD UNA CIPPA...
A parte i PIL pompati dal debito pubblico di cui sopra, che sono stati "positivi"...
Negli ultimi 15gg quasi TUTTI i dati macro sono usciti PEGGIO DELLE ATTESE od hanno innestato la marcia indietro, mentre i mercati li hanno ignorati bellamente ed hanno continuato a salire (in USA siamo alla 10° giornata in positivo su 11 sedute...di cui 8 di fila...).
- La disoccupazione USA doveva stare al 9,9% invece zac! e uscita al 10,2%...e le borse sono salite...
- L'indice di fiducia Michigan (storicamente uno dei più seguiti dalle borse) dove uscire a 71 ed invece è crollato a 66 contro ogni previsione...e le borse sono salite....
- Stessa cosa ha fatto l'importante indice tedesco di fiducia, lo ZEW che inaspettatamente ha messo la marcia indietro a 51 (contro i 55 attesi)
- Oggi le vendite al dettaglio USA "sono salite oltre le attese" del +1,4% ma se le depuri dalla volatile componente auto sono salite di uno striminzito +0,2%...la metà delle attese a +0,4%...ed il dato del mese prima che era giù un pessimo -1,5% è stato rivisto a -2,3%!
- Anche gli indici manifatturieri regionali stanno mettendo la marcia indietro, come oggi il New York Empire Index che dai 34,5 del mese precedente scivola ai 23,5 (ben oltre le attese per un rintracciamento più contenuto a 30)
E guardate cosa stanno facendo OGGI le borse...
Il bello è che gli Indici, quando per es. ti esce una ramazzata come il Michigan di venerdì, abbozzano una correzione di 10 minuti (senza nemmeno riuscire più ad andare in negativo) e poi riprendono ad accelerare come se nulla fosse...
Ripeto: SOSPENDIAMO LA PUBBLICAZIONE DEI DATI MACRO e sostituiamoli con i dati del consumi di cocaina degli operatori di borsa nel mondo....ci daranno indicazioni maggiormente coerenti.

Ribadisco il mio P.S. di qualche giorno fa....
P.S. Per chi segue il trading consiglio la lettura dell'analisi di Super-Cramer (o affini): infatti chi meglio di un "consumatore di polverina bianca" potrebbe interpretare le borse di questi tempi? ;)
.