giovedì 26 novembre 2009

Black-out Borsa di Londra


VEDI AGGIORNAMENTI
---------------------------------------

Gli scambi azionari alla Borsa di Londra sono sospesi a causa di difficolta' tecniche.
Lo ha reso noto un portavoce del London Stock Exchange.
Non e' stata decisa la durata della fase d'asta. L'indice Ftse 100 e' stato congelato a 5.264,97 punti con un calo dell'1,9%.

Girano però voci e rumors di corridoio che la sospensione sia dovuta al problema di DUBAI che sarebbe sull'orlo del DEFAULT ("casualmente" il fondo sovrano di Dubai è proprietario del 22% del London Stock Exchange ...).
Infatti in un giorno molto "sottile" come oggi (la Borsa USA è chiusa per il Giorno del Ringraziamento) la speculazione su tale rumors bomba potrebbe diventare molto pericolosa, soprattutto a Londra.

Ma ripeto, sono solo voci non confermate.
Certo che questo STOP tecnico cade a fagiolo...

--------------------------------------------------

Aggiornamento: la Borsa di Londra è di nuovo in pista: ha riaperto dopo 3 ore e mezza di guasto tecnico...

--------------------------------------------------

Dubai, colossi statali chiedono moratoria debiti, paura default (Reuters)

Dubai World (società statale dell'Emirato) ha chiesto ai creditori di poter sospendere il pagamento dei debiti in scadenza almeno fino a maggio dell'anno prossimo...
...Il debito totale della società ammonta a 59 miliardi, inclusi i finanziamenti della propria controllata Nakheel, la costruttrice delle famose isole a forma di palma nel cuore dell'emirato. Una cifra spropositata, pari al 70% dell'intero debito di Dubai che sarebbe stimato attorno a 80 miliardi...

Tanto per cambiare è lo SCOPPIO DI UNA BOLLA IMMOBILIARE a creare i peggio casini....

E naturalmente la scricchiolante Grecia è finita sotto attacco con il CDS schizzato alle stelle come pure lo spread con i BUND tedeschi esploso oltre i 200 punti.
Anche l'Italia è finita parzialmente sotto attacco con lo spread BTP-BUND risalito a 90 punti: si vende tutto quello che è connesso ai paesi più "a rischio debito pubblico".

Ed in Borsa si sta facendo la conta delle possibili perdite a carico delle varie banche e società quotate a seguito di un eventuale default di Dubai: è caccia ribassista ai titoli giudicati più esposti.
...Secondo quanto riportato dal Financial Times l'esposizione in investimenti proprio Hsbc è tra le banche straniere più esposte a Dubai (17 miliardi di dollari), seguono Standard Chartered (7,8 miliardi), Barclays (3,6 miliardi), Royal Banck of Scotland (2,2 miliardi), Citi (1,9 miliardi), Bnp Paribas (1,7 miliardi), Lloyds (1,6 miliardi)...
TOTALE: si stimano 40-50 miliardi di perdite a carico delle sole banche europee...esclusa la "leva" naturalmente...;)

La giornata iper-sottile facilita naturalmente la speculazione.
Buon Giorno del Ringraziamento....
Il Peggio è passato!
Ed il fatto che io martelli da 6 mesi sul problema dei debiti pubblici è dovuto solo al fatto che sono un menagramo catastrofista...;)

aggiornamento ore 18
E' veramente una strana combinazione che quer pasticciaccio brutto del Dubai sia saltato fuori proprio adesso: oggi la Borsa americana è chiusa mentre domani è in semi-festività...mmmmm

aggiornamento delle 21.13
Qualcuno naturalmente sapeva già tutto in anticipo sulla richiesta di moratoria da parte di Dubai World...
Financial Times: Andare short, qualcuno già sapeva della richiesta di proroga del debito?
Infatti la "bomba Dubai" era conosciuta da tempo nelle sale ovattate ma "queste cose" vanno così: se qualcosa è in bilico...poi ti precipita di colpo con un semplice NO al telefono...
Diciamo che quel NO è arrivato in un momento non del tutto casuale.

Inoltre, SPECULAZIONE a parte, i rischi come sempre sono DI EFFETTO DOMINO...perchè è tutto il sistema ad essere marcio e sostanzialmente insolvente, anche se naturalmente il peggio è passato...;)
Greece Plunges, Stock Market Down 7%+, CDS 20 Wider To 212
.