lunedì 1 ottobre 2012

Ecco il maggior problema dell'economia americana (ed in generale delle economie "avanzate")

Con qualche anno di ritardo rispetto al sottoscritto...anche nei mitici Stati Uniti d'America iniziano a rendersi conto che concetti come sudamericanizzazione, globalizzazione selvaggia, equalizzatore globale, finanziarizzazione dell'economia reale etc etc
SONO I VERI PROBLEMI dell'Economia Americana ed in generale delle Economie Avanzate.

Senza un'analisi ed una soluzione a QUESTI problemi strutturali,
tutto il resto sarà sempre e solo un TAMPONE a vantaggio della solita lobby trasversale&globale che si sta "godendo" enormemente questo colossale trasferimento di ricchezza dal 99% all'1%, di una portata mai vista prima nella storia mondiale.

L'unico che in USA ha sempre capito tutto è stato Robert Reich  (vedi il mio pot: Un Komunista all'americana....)
ma lentamente anche persone più vicine al mondo di Wall Street come Henry Blodget, il fondatore del seguitissimo blog Business Insider, stanno iniziando a capire ed a fare delle illuminanti analisi "socio-capitalistiche"...
anche se non servirà a nulla: purtroppo è una Tendenza Irreversibile perchè nelle stanze dei bottoni non c'è nessun vero interesse per renderla reversibile...visto che lassù ci sono proprio quelli che ne stanno godendo enormemente ed i loro burattini politici...
vedi il mio post: Fiat: la fine di Fabbrica Italia (ed anche questo l'avevo già detto e previsto)

Intanto voi continuate a fare pure la fila per l'Iphone 5 ed a pensare che i blogger economico-finanziari siano degli anarco-catastrofisti...che va bene così...

DA NON PERDERE DUNQUE l'illuminante post di Mr. Business Insider, che ha il pregio della semplicità, della chiarezza e dell'efficacia analitica di stampo americano....mentre noi europei ci perdiamo in mille giri di parole ed in sofisticate tassonomie...
Per la solita cortese traduzione dell'ottimo Blog: Voci dall'Estero

Ecco il maggior problema dell'economia americana
Il CEO di Business Insider Henry Blodget delinea un bel quadro sintetico sulle ragioni della crisi strisciante negli USA dell'ultimo decennio (e oltre) - anche i market-oriented ne hanno abbastanza! (hat tip al Grande Bluff)

Diversi fattori si sono combinati insieme per produrre quell'economia debole così frustrante che perdura negli Stati Uniti da più di un decennio:

La "Globalizzazione" ha aperto l'accesso a un ampio bacino di miliardi di lavoratori che lavorano per molto meno degli americani.  

Questo, a sua volta, ha portato le aziende a delocalizzare il lavoro all'estero.
La tecnologia ha continuato ad aumentare la produttività, consentendo alle aziende di produrre di più, con meno dipendenti.
Le retribuzioni orarie medie sono rimaste piatte per ~ 50 anni (tenuto conto dell'inflazione), mentre le società indirizzano la loro ricchezza principalmente verso il senior management e la proprietà, a scapito dei lavoratori.
Le politiche fiscali hanno sempre favorito gli investitori e i redditi alti invece della classe media e medio-alta...........................................................


CARO LETTORE, PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE IL POST, FAI LA TUA PARTE...E CLICCA SU TUTTI E DUE I VIDEO PUBBLICITARI CHE TROVI IN ALTO, ALL'INIZIO DEL BLOG


....L'ossessione del "dividendo agli azionisti" a scapito delle altre parti (vale a dire, clienti e dipendenti) ha portato le aziende a ridurre all'osso il costo del lavoro.

Questi e altri fattori hanno contribuito alla più radicale redistribuzione di ricchezza che gli Stati Uniti abbiano mai visto.
Dalla fine degli anni '70, i patrimoni e i redditi del paese si sono trasferiti stabilmente dagli americani "medi" agli americani più ricchi.
Questo ha creato una società con la più estrema disuguaglianza di ricchezza che si sia mai vista dagli anni '20.


Equità a parte, il problema di questo stato di cose è che lascia centinaia di milioni di consumatori americani - i motori reali dell'economia - con pochi soldi da spendere.
Con i consumatori che hanno pochi soldi da spendere, le imprese soffrono.
Poiché le imprese soffrono, cercano modi per tagliare i costi.
E questo, a sua volta, danneggia ancora di più i dipendenti (consumatori).


Una cosa da tenere a mente quando pensiamo a come risolvere questo stato di cose è che non si tratta di un'epoca in cui tutti stanno soffrendo.
Non stanno soffrendo tutti.
Le grandi aziende e i loro proprietari e alti dirigenti non sono affetti.
Stanno andando alla grande.
Le grandi aziende e i loro proprietari e dirigenti, infatti, stanno facendo meglio di quanto abbiano mai fatto nella storia, almeno a giudicare dall'ammontare di profitti che stanno producendo.


Sono tutti gli altri che stanno andando a pezzi.


Ora, nel contesto politico attuale, non si può fare un'osservazione del genere senza essere etichettati come "socialisti" o "comunisti" contro il mercato.
Quindi, è importante sottolineare che in questa osservazione non c'è nulla di “contrario al mercato”.
Io sono "pro-business".
Semplicemente io non credo che le grandi aziende esistano solo per acquisire "utili" e dirottare tutti i contanti nelle tasche dei loro proprietari.

Quando un'economia di libero mercato funziona bene, come l'economia americana per la maggior parte degli anni '50, '60, '80, e '90, i benefici del sistema ricadono su tutti i partecipanti, e cioè:
Proprietari e dirigenti

Clienti
Dipendenti
La società in generale

Quando il sistema va fuori equilibrio, tuttavia, i vantaggi iniziano a maturare sproporzionatamente verso uno o due componenti a scapito degli altri.

E questa è la situazione in cui siamo ora.


I vantaggi del nostro sistema capitalistico di libero mercato - che, tra l'altro, è il miglior sistema economico del pianeta, di gran lunga - affluiscono in modo sproporzionato sui proprietari, i managers e i clienti, a spese di tutti gli altri.


Se vogliamo sistemare la nostra economia, dobbiamo porvi rimedio.
In particolare, dobbiamo convincere le imprese e i loro proprietari ad assumere più dipendenti e condividere con loro una fetta più grande della loro immensa ricchezza e dei loro profitti.


È importante sottolineare che le aziende non hanno bisogno di fare questo solo per ragioni altruistiche (anche se nessuno avrebbe nulla da obiettare se lo facessero).
Se un numero sufficiente di aziende effettuassero questa operazione, non aiuterebbero soltanto i loro dipendenti.
Aiuterebbero la crescita futura delle loro vendite.
Perché i loro dipendenti e i loro clienti, i consumatori americani, così avrebbero più soldi da spendere.


I tre grafici seguenti illustrano la situazione attuale.


1) I margini di profitto aziendali sono al livello più alto che mai.
§Le aziende stanno guadagnando di più per ogni dollaro di vendite di quanto non abbiano mai fatto prima. (Questo grafico, tra l'altro, smentisce il luogo comune che le aziende sono affette da "eccesso di regolamentazione" e "troppe tasse." Forse le piccole imprese, ma quelle più grandi no di certo).

2) La disoccupazione è al livello più alto degli ultimi tre decenni.
Una delle ragioni per cui le aziende sono così redditizie è che non impiegano tanti americani quanto prima.
3) Le retribuzioni in percentuale dell'economia sono al livello più basso che mai.
Questo è allo stesso tempo causa ed effetto.
Uno dei motivi per cui le aziende sono così redditizie è che pagano i dipendenti meno che mai in percentuale del PIL. E questo, a sua volta, è una delle ragioni per cui l'economia è così debole: quei "salari" sono redditi di altre società ».
 

Una cosa è chiara: il nostro sistema e filosofia attuale non è sostenibile.
Perché no?

Perché sta creando un paese di pochi milioni di super-ricchi e 300 milioni e più di servi.


Non è questo che ha fatto dell'America un grande paese.
Non è nemmeno ciò che la maggior parte delle persone pensa che l'America dovrebbe essere.
E non è quello che riporterà in salute la nostra economia. 

.  
Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo. 

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità