mercoledì 17 ottobre 2012

Perchè Panama vorrebbe adottare l’euro?

Per la serie: il dollaro carta-straccia di Bernanke sta creando sempre più crucci in giro per il Mondo...ed anche i pesci piccoli iniziano a pensare che sia giunto il momento di guardarsi attorno per cercare della alternative al $...

Perchè Panama vuole adottare l’euro
Il presidente della nazione centroamericana, Riccardo Martinelli, ha espresso il desiderio di sfruttare la moneta unica europea come alternativa al dollaro che già circola all'interno del paese: non vi sono altri dettagli disponibili per il momento.

De gustibus non dispuntandum est recita una celebre locuzione latina: i gusti non si discutono ed è quello che si deve fare nel caso di Panama.
La nazione centroamericana, infatti, ha espresso il desiderio di essere aggregata all’eurozona, adottando di fatto la moneta unica europea.
La volontà in questione è stata resa nota da Riccardo Martinelli, presidente panamense, alla cancelliera Angela Merkel nel corso di una visita nel Vecchio Continente.
Come si spiega questa intenzione ?..............
.
L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE NON GODE DEL PRIVILEGIO DEI SUSSIDI STATALI.
CARI LETTORI, PRIMA DI INIZIARE A LEGGERE IL POST, FATE LA VOSTRA PARTE: CLICCATE SUI DUE VIDEO PUBBLICITARI CHE TROVATE IN ALTO, ALL'INIZIO DEL BLOG.

 
Come ha spiegato lo stesso Martinelli, a Panama circola liberalmente il dollaro americano, ma il mercato locale sarebbe disposto ad accettare anche un’altra valuta alternativa. 
In realtà, la divisa ufficiale del paese è il balboa (il nome deriva dal conquistatore spagnolo Vasco Núñez de Balboa), una moneta che è legata al dollaro con un cambio unitario, ma non esistono banconote, visto che la carta-moneta è soltanto quella della moneta verde.
Il presidente non ha aggiunto altri particolari al suo desiderio, ma ha confermato di nutrire ampia fiducia nel buon esito delle trattative e nella conclusione della crisi dell’eurozona.
Si prospetta dunque un’area dell’euro a diciotto stati e con un membro “esterno”?
In realtà, l’euro circola anche in nazioni europee che non fanno nemmeno parte dell’Ue, come ad esempio il Montenegro, il Kosovo, il Principato di Monaco e Andorra.
L’economia panamense viaggia a ritmi importanti, tanto è vero che nel 2011 si è registrata una espansione di ben 10,6 punti percentuali, grazie soprattutto alle infrastrutture pesanti (il celebre Canale di Panama è una risorsa fondamentale).
L’influenza sull’eurozona potrebbe essere benefica, una volta tanto che la moneta comunitaria riesce ad annoverare un sostenitore.
(Da Il Journal - S. Ricci - 16 Ottobre 2012)
.