mercoledì 5 dicembre 2012

Dove vivere da Pascià all'Estero se sei un Pensionato italiano che QUI non arriva più a fine mese...?


Dove andare a vivere da Pascià
all'Estero
se sei un Pensionato italiano
che QUI
non arriva più a fine mese...??







Visto che QUI siamo ridotti così....

e così...(come twittavo)
....mentre lo spread migliora....
Italian Manufacturing PMI (Nov F) M/M 45.1 vs. Exp. 46.0 (Prev. 45.5)
- New orders index falls to 42.2 vs. 44.4 in October.

Leading Indicator da connettere con la visione deprimente di Confindustria: Italia: Confindustria, nei mesi autunnali Pil tornerà a scendere con vigore 


Italian Services PMI (Nov) M/M 44.6 vs. Exp. 45.9 (Prev. 46.0)
18 MESI CONSECUTIVI DI CONTRAZIONE (!) ed a Novembre ulteriore peggioramento...

e dunque vai di mega-tagli occupazionali ad un ritmo accelerato che non si vedeva da 3 anni e mezzo...
Companies shed workers at fastest rate in 3 and a half years with employment sub-index falling to 43.7 from 46.1
e così...
Crolla la fiducia dei consumatori. A Novembre a nuovi minimi
26 nov 2012 – L'indice rilevato dall'Istat cala a 84,8 punti, il livello più basso dall'inizio delle serie storiche.....
e così (come twittavo)
accostamenti: (la fallita) Mps: boom in Borsa, titolo viaggia in rialzo del 7,85% - per gentile concessione del Bazooka della BCE vs. bollette di luce e gas aumentate dell’8,5% ;-)
e così...
- Italia: sgobbi per 100 e ti lasciano 30 (e con quel 30 non ci campi)
- Tutti a parlare del redditest...di fronte al MARCHIO DELL'INFAMIA di un'INSOSTENIBILE PRESSIONE FISCALE al 70%
Tanto che viene spontaneo esclamare...
...IL VERO SPREAD! disoccupazione giovanile: Eurozona 23,9% , Germania 8,1%, Grecia 57%, Spagna 55,9%, Italia 36,5%...

Insomma....
mentre tutti i dati macro italiano stanno dando IL PEGGIO DI SE'.............

 L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE NON GODE DEL PRIVILEGIO DEI SUSSIDI STATALI.
CARI LETTORI, PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE IL POST, FATE LA VOSTRA PARTE: CLICCATE SUI DUE VIDEO PUBBLICITARI
 


tanto che anche negli USA s'interrogano...
Italy Has Seen Some Of The Ugliest Economic Data Of Anywhere Lately
The Italian markets (both stock and sovereign debt) have been on a good run.
But the underlying economics in Italy have been bad.
....Much of Europe is weak, but Italy is really standing out on the downside.
allo stesso tempoil mitico spread è sceso "addirittura" sotto ai 300 punti (al 90% per gentile concessione del Bazooka della BCE di Draghi...)
facendo gongolare e pavoneggiare Monti, Grilli e le Banche imbottite di BTP&BOT (come da programma concordato...)
perchè...se spremi un limone (ovvero noi tutti), del succo spremuto se ne avvantaggerà qualcun altro...

Ma i nostri mitici pensionati (storicamente abituati a ben altri scenari apocalittici...)
si sanno adattare...
e si globalizzano...o meglio globalizzano le loro pensioni...;-)
A differenza invece  
dei nostri giovani-generazione*i-phone
che ancora non hanno capito il CONCETTO:
devono andarsene dall'Italia
se non vogliono sbattere le corna contro il MURO dell'alta probabilità 
di rimanere per tutta la vita dei frustrati
che girano nettamente al di sotto delle loro capacità e dei loro talenti NON-valorizzati...
(a meno che non abbiano le raccomandazioni giuste per entrare in qualche corporazione feudale tra le numerose che qui in Italia ancora vivono di "rendita", spartendosi una torta sempre più piccola...)

vedi mio post: IL MIGLIORE CONSIGLIO CHE VI ABBIA MAI DATO IN QUESTO BLOG LO DEDICO AI VOSTRI FIGLI: LASCIATE L'ITA(G)LIA!



Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.



Sostieni l'informazione indipendente e di qualità


Avete lavorato per 40 anni e ora la vostra pensione non vi soddisfa?
Pensate che l’Italia non sia un paese dove le esigenze della terza età siano davvero tenute in considerazione?
C’è una soluzione ai vostri problemi: trasferirsi all’estero.
E il consiglio potrebbe valere sempre di più per chi oggi è giovane e ha iniziato da poco a frequentare un mercato del lavoro frammentato e insicuro.
Una situazione che, a partire dall’attuale riforma Fornero e molto probabilmente con quelle a seguire nei prossimi anni, garantirà una pensione non prima dei 70 anni e con un assegno previdenziale di circa il 50 per cento dell’ultima retribuzione.
Se fino a poco tempo fa la scelta di lasciare tutto per godersi l’ultima fase della propria vita lontano dall’Italia, magari in una meta esotica, era nella mente di qualche eccentrico o di pensionati dalle tasche piene, negli ultimi anni sono sempre di più quelli che abbandonano il fu Bel Paese.

Le statistiche parlano chiaro. I numeri dell’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale), riportati recentemente dal settimanale “Panorama”, dicono che sono 400mila gli italiani che hanno deciso di trasferirsi all’estero. Un dato davvero notevole, anche se comprende emigrati di lungo corso e residenti in altri paesi con doppia cittadinanza. Qualche volta si lascia l’Italia solo per alcuni mesi dell’anno, quasi sempre per il clima e per i costi. Solo sei anni fa erano 24mila quelli che realizzavano il sogno di vivere sulle cosiddette “spiagge dell’Inps”.
Thailandia, Indonesia, Santo Domingo, Costa Rica, Brasile, Canarie, Tunisia, Capo Verde e Kenya
sono le destinazioni preferite dai nostri connazionali. Spesso si inizia con una lunga villeggiatura, poi il richiamo dell’Italia si allontana e si cambia vita definitivamente.  A fare questa scelta sono soprattutto i pensionati che, pur non navigando nell’oro, hanno un discreto assegno previdenziale o una rendita messa da parte nel corso della loro attività lavorativa. Due condizioni che rendono possibile spendere dai 600 ai mille euro al mese per godersi le giornate ai Caraibi, in Oriente o in Africa

Decidere di abbandonare il proprio paese e rifarsi una vita non è mai facile. Nel caso dei pensionati italiani all’estero la regola essenziale è migliorare il tenore della propria esistenza. Da tutti i punti di vista, non solo economico. Per questo la scelta cade innanzitutto sull'America Latina o Centrale, in particolare Panama e Messico. Qui, infatti, acquistare un immobile richiede meno complicazioni che in Italia. I governi, inoltre, con lo scopo di dare impulso ai consumi locali, offrono agevolazioni finanziarie e incentivi fiscali che attirano come il miele gli over 65 nostrani. Se l’Asia, con la Thailandia e l’arcipelago maltese in testa, è un’altra delle aree preferite dagli attempati ‘profughi’ italiani, anche la vecchia Europa riesce ancora a difendersi. Nonostante la crisi e i costi ancora abbastanza alti, infatti, l’isola di Malta, anche per la diffusione della lingua inglese, è una delle mete più gettonate. E non sono disdegnate tappe tipiche dell’Europa dell’Est come la Polonia e l’Ungheria. D’altro canto non è sicuramente un caso, come riportato da Panorama, che nell’ultimo anno e mezzo siano cresciuti del 40 per cento accessi e richieste di contatto al sito Voglioviverecosì.com, un portale che ospita storie sull’esodo degli italiani di tutte le età.

Chi ha tra i 60 e i 70 anni e decide di lasciare l’Italia, difficilmente crede di poter recitare la parte di zio Paperone. Certo aiuta a sentire il portafogli meno leggero pagare il 25 per cento di tasse sul 20 per cento del reddito come avviene in Tunisia, comprare casa per 20mila euro come succede in Thailandia o vivere a Bali con 800 euro al mese. Ci sono, però, anche molti aspetti pratici di cui occuparsi. Dall’aprire un conto in banca nel paese di destinazione al pensare all’assicurazione sanitaria. Soprattutto, poi, sono necessari un forte spirito di adattamento e la passione per la scoperta. Non sarebbe male, inoltre, diventare seguaci convinti della cosiddetta filosofia del “downshifting” (semplicità volontaria), che consiste nel rallentare la corsa al lavoro per abbracciare ritmi incentrati sul benessere psicofisico.
.