giovedì 16 maggio 2013

Gli illusionismi della Houdini-Abenomics (e la dis-informazione finanziaria mainstream...)

Il prestigiatore : Le magie di Abenomics
Questa mattina per radio sentivo commenti pieni di entusiasmo riguardo la crescita giapponese del PIL del 3,5% su base annualizzata del tipo “Vola il PIL giapponese”
Prendiamo la notizia cosi’ come in effetti è : “Il fattore ‘Abenomics’, le misure monetarie e fiscali volute dal premier Shinzo Abe, spinge il Pil del Giappone nel trimestre gennaio-marzo: l’economia giapponese cresce dello 0,9% sui tre mesi precedenti”

Mi è venuto voglia di chiamare la brava giornalista e dirle : scusa, vola il PIL giapponese dell 0,9% con una svalutazione nello stesso periodo (il primo trimestre) del 10% ?
Ossia il PIL cresce dello 0.3% al mese distruggendo ogni mese del 3.3% il valore della moneta e dei risparmi?
Vuoi che giochiamo con il fattore di “annualizzazione” sul cambio con il dollaro ?
Bene. La crescita giapponese del PIL del 3,5% su base annualizzata corrisponde ad un dimezzamento del valore dello Yen, sempre annualizzato.
Dovremmo smettere una volta per tutte, tutti quanti, di scrivere e raccontare cazzate. ...........................
.
In realtà la crescita del PIL è insignificante.
Da prefisso telefonico.
Quello che è significativo è la distruzione del monte del debito per effetto della svalutazione (NdR: il Giappone va verso il 250% di Debito/PIL).
Di quello dovreste parlarle, del fatto che l’unico modo per dimezzare il debito verso l’estero è di svalutare del 50% la propria divisa.
Nel grafico il cambio USD/JPY

da www.circus.it
.
CLICCA SULL'ICONA DELLA MOSCA TZE-TZE E VOTA PER QUESTO POST!


.  
Se trovate questo post interessante, siete invitati a condividerlo con i tasti "social" (Facebook, Twitter etc) che trovate subito dopo la fine del testo.



Sostieni l'informazione indipendente e di qualità