martedì 21 aprile 2015

Quanta gente si sta perdendo il mega-treno immobiliare di Berlino! (insieme a tanti tanti altri treni...)

Nemmeno il tempo di tornare dal Sud Est Asiatico per il nuovo Progetto in corso...
che anche la mitica Operazione Valchiria (mi compro Casa a Berlino) lanciata a fine 2011 e proseguita in varie puntate fino ad oggi
viene e riconfermata in tutta la sua efficacia, potenzialità e ritorno d'investimento nientepopodimeno che sul Financial Time....
Io da anni vi ripeto come Berlino Capitale d'Europa è un macroscopico "treno immobiliare"...e sta solo a voi prenderlo o perderlo.

Lo scenario immobiliare berlinese che descrive il Financial Times è uno scenario da BOOM (!) e per svariati drivers concomitanti.
L'ANALISI del FT COINCIDE SOSTANZIALMENTE CON TUTTE LE MIE ANALISI&PREVISIONI SU BERLINO CHE VI ILLUSTRO DA PIU' DI TRE ANNI ED IN NETTO ANTICIPO, mentre l'informazione mainstream arriva come sempre in netto ritardo. ;-)
Una cosa è certa:
stando qui a fare le COZZE in FallitaGlia Feudale ed in Declino 
di Treni ne perderete MOLTI...a Berlino, in SE Asiatico, nelle Repubbliche Baltiche (ve ne parlerò presto) etc etc

Se penso che ci sono ancora delle persone che,
invece di stare in affitto in Italia e comprare a Berlino in Boom,
oggi stanno persino ancora comprando casette fallitaGliane a scarsa prospettiva di rivalutazione, sempre più illiquide (se non addirittura invendibili perché molte aree/tipologie non hanno più mercato), oberate di tasse e con il rischio dell'armageddon finale riforma del catasto+tassa di successione...(vedi al fondo del post).

Ma come vi spiegavo, ormai il mercato Berlinese è diventato SELETTIVO:
la prima ondata da "un tanto al chilo e dove cojo cojo ... tanto non posso sbagliare pagando a stra-saldo" ormai è passata.
Dunque non è più il tempo di comprare dal primo broker (spesso improvvisato) che ti capita a tiro e che ti offre quello che ha sul momento.
Ecco perché ho aperto una collaborazione.............................
.


con un ottimo professionista del settore immobiliare berlinese che ti fa sia da scout (ricerca su misura) sia da intermediario sia da consulente nella fase di acquisto e successivamente nella parte burocratica e nell'ottimizzazione del rendimento degli affitti (tutto questo aiuta a superare "l'ansia tipica" di comprare casa all'estero, ansia che in buona parte è ingiustificata visto che spesso è molto più complicato comprare e gestire casa in Fallitaglia che altrove...).
Il nuovo canale immobiliare berlinese è un vero professionista affidabile che offre un vero valore aggiunto ormai fondamentale per comprare a Berlino.
Chi fosse interessato,
per avere maggiori informazioni mi contatti a lagrandecrisi2009@gmail.com


Ma andiamo un po' a vedere la descrizione del BOOM in atto a Berlino
che è prima di tutto il BOOM di una capitale rimasta congelata per anni a causa di ragioni storiche straordinarie ma che oggi si sta riprendendo il suo ruolo di Capitale di Europa.
vedi il mio post: Potsdamer Platz: il simbolo della parabola di Berlino
Ed una Capitale in Boom socio-economico-demografico
non può che portare ad un Boom Immobiliare, come logica e normale conseguenza.

Dal Blog MERCATO LIBERO
con il quale da anni lavoriamo insieme su Berlino
a suon di Gruppi di Acquisto e svariate iniziative...
BERLINO SI FA SEMPRE PIU' BELLA ...I PREZZI SONO PREVISTI AL RADDOPPIO NEI PROSSIMI 5 ANNI
UN APPARTAMENTO NEL CUORE DI BERLINO OGGI PUO' COSTARE CIRCA 4000 EURO AL METRO CONTRO I 15.000 DI LONDRA E I 12.000 DI PARIGI (A PARITA' DI QUALITA' - si puo' trovare anche a meno ovviamente...intorno ai 1500-2000...ma con differente qualità' o location) . MA LA CITTA' CRESCE OGGI PIU' RAPIDAMENTE DELLE ALTRE DUE...
E ANCHE L'ECONOMIA E' PIU' EFFERVESCENTE.
LEGGETE QUESTO ARTICOLO SUL FINANCIAL TIMES PER RENDERVI CONTO CHE NON VI STO RACCONTANDO BALLE.
SE QUALCUNO VUOLE INVESTIRE IN EUROPA IN IMMOBILI DEVE PORRE MOLTA ATTENZIONE ...SPECIE CON LA SVALUTAZIONE DELL'EURO.
BERLINO E' UNO DEI POCHI POSTI CHE TI PROTEGGE DALLA SVALUTAZIONE (CONTINUA E RAPIDA CRESCITA DEI PREZZI) cosi' come ti protegge da una eventuale euro rottura.
.......Berlin is the place to be (in europe)
POSSIAMO SICURAMENTE AFFERMARE OGGI CHE LA PRIMA OPERAZIONE DELLA CASA ROSSA DEL 2012 E' STATA UN GRANDISSIMO AFFARE PER I FORTUNATI ACQUIRENTI.
I PREZZI SI SONO RIVALUTATI DI QUASI IL 100% IN SOLI TRE ANNI
Berlin's Alexanderplatz goes high-rise as property prices soar
FINANCIAL TIMES
April 17, 2015 3:46 pm - Troy McMullen
 

Two residential towers are among several new developments set to transform Alexanderplatz ...... However, as Berlin’s property values continue to soar — rising faster than any German city over the past five years — developers are targeting this long-neglected transport hub for some glitzy, new high-end housing.
Two international builders have unveiled plans to erect skyscrapers at Alexanderplatz that will stand nearly 500ft high and are likely to house some of the most expensive property in the city.
Each would rank among the tallest residential buildings in Germany...............
.....The surge of new development around the Soviet-style square underscores not only developers’ increasing confidence in the Berlin property market, but also the race to find buildable space in the central Mitte district — home of Alexanderplatz — which has some of the most expensive property prices in the city.
................The building boom at Alexanderplatz comes amid strengthening property prices in Berlin as a whole. Home prices are up 54.5 per cent since 2009, according to Immobilien Scout GmbH, Germany’s biggest online property agency, with the Mitte district making the most gains: prices there are up 57.7 per cent.
The increase in values coincides with a rising population. 
An average of about 43,000 new residents have moved to Berlin annually since 2011, the highest influx of any German city, according to the Federal Institute for Population Research. 
Much of the rise is being fuelled by young people, lured by the city’s creative energy and social scene.
“A decade ago the city was losing residents and now we see a sharp rise in people moving to Berlin,” says Sebastian Fischer, managing director of the Berlin office of Engel & Völkers. “That’s creating a real surge in housing demand and developers are rushing to capitalise.”
Foreign investors, emboldened by a weakened euro and low interest rates, are also driving demand for upmarket housing in Berlin, “It’s having a profound effect on the top end of the market,” says Liam Bailey, global head of residential research at estate agency Knight Frank. 
He estimates that 70 per cent of high-end buyers to Berlin are international and “demand isn’t likely to decrease in the short term”. 

Rileggetevi anche il mio post di 3 mesi fa...che è molto meglio del FT per completare il QUADRO... :-)
Dai che forse riuscite ad alleggerirvi di qualche "palla al piede immobiliare itaGliana"...
........................di ridurre e ri-bilanciare l'ormai anacronistica, inefficiente, non redditizia e rischiosa sovra-esposizione
che (storicamente) gli italiani hanno sugli immobili nostrani, spesso persino sopra al 75% del capitale totale.
Oltretutto, in un Mondo ormai globalizzato, è assurdo detenere un sacco di immobili solo in Fallitaglia ma bisogna globalizzare i propri investimenti:
i tempi sono cambiati ma soprattutto è cambiata la tassazione che in pochi anni è praticamente TRIPLICATA, diventando la causa prima del crollo dei prezzi e delle compravendite dell'immobiliare italiano (oltre alle "6 streghe immobiliari" descritte nei miei post).
Lo Stato fallito deve assolutamente fare cassa ed il "bersaglio immobile" è quello ideale...
Tasse sulla casa aumentate del 200% in tre anni 
E non dimenticate che deve ancora arrivare la ramazzata finale della Riforma del Catasto che manderà in leva l'IMU e la possibile tassa di successione.
Vedi i miei post: 
- Come ti dimezzo il Patrimonio (riforma del catasto + tassa di successione)
- Minkia che LEVA! (per moltiplicare IMU&Tassa di Successione): la Riforma del Catasto triplicherà valore casa
Dunque, a parte gli investimenti speculativi adatti ai professionisti del settore ed a parte alcune nicchie di mercato, mediamente l'investimento nell'immobiliare italiano è diventato un pessimo investimento...molto molto ILLIQUIDO e spesso ormai a Rendimento NEGATIVO (per non parlare del capitale investito che perde valore o, se va bene, rimane inchiodato)

Per questo bisogna adattarsi al nuovo contesto che cambia,
liberare parte delle risorse CONGELATE nell'immobiliare fallitagliano 
e switchare su su altri mercati immobiliari, 
in particolare su quello di Berlino che è sempre più la Capitale d'Europa
ma con appartamenti a prezzi ancora abbordabilissimi (mentre le altre Capitali sono quasi tutte in Bolla).


Anche a Berlino però il tempo stringe sempre di più: 
infatti in pochi anni è previsto un rapido aumento della popolazione da 3,5ml di abitanti a 4mld di abitanti e questa tendenza allargherà la carenza di appartamenti richiesti da 50mila già oggi mancanti a 150mila mancanti in pochi anni (a Berlino non sanno più come fare per combattere contro la carenza di unità abitative tanto che hanno pensato persino di recuperare terreni edificabili sottraendoli ai cimiteri...).

Chiunque potrà facilmente comprendere come questa dinamica Immobiliare/Demografica Berlinese sia ESPLOSIVA per i prezzi/rendimenti (ancora oggi riesci a trovare qualcosa nelle zone centrali a 1.500 euro al mq...ma per quanto ancora?)
e come non sia più il tempo di comprare dal primo broker (spesso improvvisato) che ti capita a tiro e che ti offre quello che ha sul momento.

Ecco perché ho aperto una collaborazione con un ottimo professionista del settore immobiliare berlinese che ti fa sia da scout (ricerca su misura) sia da intermediario sia da consulente nella fase di acquisto e successivamente nella parte burocratica e nell'ottimizzazione del rendimento degli affitti (tutto questo aiuta a superare "l'ansia tipica" di comprare casa all'estero, ansia che in buona parte è ingiustificata visto che spesso è molto più complicato comprare e gestire casa in Fallitaglia che altrove...).
Il nuovo canale immobiliare berlinese è un vero professionista affidabile che offre un vero valore aggiunto ormai fondamentale per comprare a Berlino.
Il Gruppo di Acquisto che si è recato a Berlino il 21-22-23 Novembre scorso
non perdere il mio post: I Cortili di Berlino
si è trovato benissimo con questo canale e la maggioranza ne sta usufruendo con la massima soddisfazione ed i massimi risultati.

Inoltre non dimentichiamo un ultimo fattore:
come potete vedere.... tra Tsipras che non vuole più pagare i debiti della Grecia, Podemos in testa ai Sondaggi in Spagna, la Le Pen che continua ad andare forte in Francia etc etc
il rischio di Euro Breakup continua a non essere trascurabile.
Nel qual caso ...
pensate a cosa accaderebbe ad un a Vs. casetta in Fallitaglia convertita in new-lire che si svaluterebbero anche del -40%
ed invece cosa accadrebbe ad una vs. casetta a Berlino in new-Marchi che si rivaluterebbero anche del +50%...
Mmmmmmmm ;-)

Chi fosse interessato, per avere maggiori informazioni mi contatti a lagrandecrisi2009@gmail.com

Per comprendere al meglio il quadro evolutivo dell'immobiliare italiano
consiglio la lettura (o rilettura) del mio post fondamentale
(reloaded) ItaGlia: Effetto CONGELAMENTO IMMOBILIARE (e dunque della maggioranza dei risparmi italiani)
(seguite anche i link in esso contenuti)
 . .
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità