Ultimi Post

lunedì 13 agosto 2012

Vi ricordate il "foglio excel" della Germania dal titolo "riskien vs. beneficien di rimanere dell'Eurozonen"?

Mentre il nostro "debitone" pubblico in giugno ha toccato un nuovo RECORD...
Italia: Il debito Pubblico a giugno è aumentato di 6,6 miliardi rispetto a maggio con un nuovo massimo storico pari a 1.972,9 (Bankitalia)
vediamo di tornare a riflettere su un'ipotesi assai rilevante per il futuro dell'Euro.

Vi ricordate il "foglio excel" della Germania dal titolo "riskien vs. beneficien di rimanere dell'Eurozonen" ?
Ebbi l'occasione di sbirciarlo in esclusiva :-)
e ve ne parlai 2 mesi e mezzo fa nel mio post:
ESCLUSIVA: ho potuto sbirciare nel "foglio excel" della Germania dal titolo "riskien vs. beneficien di rimanere dell'Eurozonen"...
ed a seguire una serie di mie originali considerazioni in merito:
Tentiamo di andare OLTRE alle solite "cazzate vittimistiche" sulla "Cermania"...(DA NON PERDERE)
cercando di andare oltre ai miti da Bar Sport del tipo "se noi italiani non compriamo più BMW, per i Crucchi sono dolori"....

Ebbene...le mie "strampalate" ipotesi che vi anticipai solo&soletto
man mano stanno diventando di dominio comune....
La Germania è sempre meno dipendente dall'Eurozona e si sta espandendo sempre più nell'area extra-UE (Volkswagen docet...)
ergo....
sta vacillando sempre di più la sua crucca volontà di tenere in piedi l'euro-così-com'è, parando il culetto ai PIIGS....
Come dicevamo..."riskien vs. beneficien di rimanere dell'Eurozonen"....
pertanto, alla fine della fiera, potrebbe essere la Germania ad uscire dall'Euro
o comunque a considerare sempre meno "conveniente" salvare Spagna&affini
Lo Statistisches Bundesamt pubblica i dati sul commercio estero del primo semestre. 
A sorpresa scopriamo che la bilancia commerciale con l’Eurozona è quasi in pareggio e le esportazioni verso i paesi della moneta unica rappresentano ormai solo il 38.5% del totale. 
Fortissima crescita delle esportazioni verso i paesi extra EU. 
Restano intatti i giganteschi avanzi commerciali....


Anche l'Economist ci ragiona sopra, uscendo con una significativa copertina....
German Chancellor Merkel Might Not Be Able To Resist Breaking Up The Euro
.....Come comunicato dall'ufficio statistico, nel giugno 2012 le esportazioni di beni e merci sono cresciute del +7.4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente ed hanno raggiunto i 94.618 miliardi di Euro, dopo i 92.7 miliardi del mese precedente e rispetto agli 88.14 miliardi dello stesso mese del 2011. Il volume record di export è stato raggiunto in marzo 2012 con 98.759 miliardi di Euro. Il modello economico tedesco basato sull'export resta ancora molto forte, nonostante la crisi nei paesi del sud Europa.
.........Nonostante ciò la quota di export diretta verso l'Eurozona è scesa ancora.

Germania avrà maggior attivo della bilancia commerciale al mondo
Germania: commercio, verso sorpasso Cina

In 2012 con 210mld dollari sopra i 203 mld dollari della Cina
13 agosto, 12:05

(ANSA) - BERLINO, 13 AGO - Nel 2012 la bilancia commerciale della Germania avra' un attivo di 210 miliardi di dollari (171 miliardi di euro), superiore a tutti gli altri Paesi al mondo.
E' quanto ha previsto l'Istituto economico Ifo in uno studio commissionato dal quotidiano economico Financial Times Deutschland, secondo cui la Germania si lascera' alle spalle anche la Cina, che stando all'indagine chiudera' l'anno con 203 miliardi di dollari di attivo.
 .

39 commenti:

delymith ha detto...

I tedeschi hanno impiegato poco per sostituire i consumatori del sud Europa.

Beatotrader ha detto...

miii che cattivi questi crucchi! :-)
ma mentre facevano tutte queste cose cattivissime (che anche noi avremo fatto avessimo potuto...) noi dove eravamo?...;-)

vedi mio post
http://www.ilgrandebluff.info/2012/08/sarebbe-comodo-se-fosse-tutta-colpa.html

Visto che nessuno è tenuto ad offrirci la PAPPA FATTA...
è indubbio che le principali responsabilità per l'attuale situazione siano da addebitare in primis
alla nostra inadeguata e parassitaria classe politica, alle nostre istituzioni inefficienti, alle nostre feudali associazioni di rappresentanza etc etc
anche se adesso risulta più comodo dare tutta la colpa alla Germania (ed all'euro) proprio per nascondere quelle gravi responsabilità pregresse.
Per esempio il nostro Berlusconi, che spavaldamente ha imperversato per 17 anni, nei ritagli di tempo avrebbe potuto dare anche un'occhiatina al nostro account balance che evolveva GRADUALMENTE in maniera così sfavorevole per l'Italia (vedi grafico sopra riportato)..........
invece di pensare solo ai vari lodi Cirami, Cirielli, Schifano ed Alfano ed ai vari bunga-bunga (non è un caso che proprio il suo Giornale di questi tempi stia pompando con la campagna anti-germanica del 4° Reich...proprio per nascondere la passata e totale inadeguatezza di Berlusconi sulla quale tutti ormai tacciono)
Idem l'Opposizione di centro-sinistra che vanta da sempre la sua superiorià politica, strategica ed intellettuale...
Idem l'illuminata Confindustria di Montezemolo e della Marcegaglia ed i nostri Imprenditori troppo spesso "corporativi e statalisti"...(vedi il mio commento sul vergognoso Marpionne chiagna&fotti che "cazzia" la VW perchè fa troppi sconti e quindi "ammazza" il mercato...)
Idem la casta dei nostri "abili" banchieri "in stile Mussari" (e dei nostri bancari...)
Idem l'intellighenzia degli economisti-statalisti da aule universitarie
Idem tutti quelli che adesso, quando ormai i buoi sono scappati dalla stalla e quando il punto di non ritorno potrebbe essere stato sorpassato, sono solo capaci a fare il classico chiagna&fotti italiota, addossando astutamente tutte le colpe alla Cattifa Cermania (ed all'euro): dove sono stati tutti costoro negli ultimi 12 anni di euro?? Non hanno forse mai avuto il tempo di dare un'occhiata all'account balance di cui sopra?...

L'Italia non è il Burundi ma è la 3° potenza dell'Eurozona
ed ha avuto in questi anni tutto il potere di pressione e gli strumenti adatti per contrastare eventuali pressioni egemoniche crucche o di chicchessia: ma andava fatto per tempo e con strategie accorte che i nostri politici non hanno avuto il tempo di implementare...visto che erano&sono troppo concentrati a godersi il loro potere di casta ed a fare i parassiti dell'Italia.
Qualcuno ci ha forse OBBLIGATO ad entrare nell'Euro?? E' stata forse la Germania puntandoci la pistola alla tempia?
Infine l'Italia ha avuto tutto il tempo per adattarsi, per migliorarsi e per riformarsi, mentre invece si è adagiata sugli allori....
Ed adesso, tutto di un colpo, l'Italia scopre di dover fare in pochi mesi tutto quello che non ha fatto in 12 anni...con il tempo che ci gioca contro ed in un contesto drammatico....
E dunque: Tutta colpa della Germania (e dell'euro)...;-)

Franz ha detto...

Bentornato BT

Avevo letto proprio la settimana scorsa l'articolo dell economist (o eComunist? :) ) che hai citato e mi son tornati in mente i tuoi post.

Ti chiedo una opinione, restando nel campo della fantapolitica (che le variabili in campo son troppe):
se la germania decidesse di andarsene, personalmente vedresti piu' probabile la nascita di un euro 1 (core europeo) piu' euro 2 (piigs) oppure un ritorno alle valute nazionali?

Thanks

Beatotrader ha detto...

sto già ripartendo....:-)

mah
direi la prima che hai detto

un salutone

delymith ha detto...

BT, è chiaro, è colpa nostra.
Ma eravamo convinti di costruire un Europa solidale. E invece ci siamo accorti che la Germania ci ha usato come trampolino per lanciarsi nel mondo internazionale. Da sola. Senza di noi. A noi ci ha trasformati da consumatori in lavoratori. E noi non dobbiamo fiatare.
Francamente siamo stati fessi noi a credere che il progresso avrebbe dato benessere a tutti. Mentre loro sapevano che il progresso avrebbe dato benessere solo ai furbi e alla classe dirigente più spietata ed accorta.
E poi è tutto da vedere se noi ci meritiamo la classe dirigente che abbiamo, o se c'è qualcuno dall'esterno che ce l'ha imposta.

Beatotrader ha detto...

beh solidale é una parola grossa....non é che il trentino alto adige sia molto solidale con il molise...diciamo che c`é una struttura con regole che stanno sopra mentre nell'eurozona non c`é...vedi mio post "tutta colpa della germania..."

Lorenzo ha detto...

Beato, mettiamo che facciamo bancarotta (well...).

Non e' la volta buona che il nord Italia (fascisti e comunisti inclusi) potrebbroe dire al resto di arrangiarsi?

Voglio dire...a tutto c'e' un limite...

alex ha detto...

http://mercatoliberonews.blogspot.it/2012/08/vola-lo-spread-slovenia-un-passo-dal.html?spref=tw

Potrebbe fare anche la stessa fine non è detto che diventi la svizzera (tenendo conto della testa dell'italiano, eh si anche del settentrionale). Chi potrebbe finalmente staccare la spina sono quei poveretti dei sudtirolesi che finalmente potrebbero tornare a far parte di una nazione mazza decente.

glanzani ha detto...

Bt,sono tornato stasera dalla cattiva Cermania,ho passato tre giorni sul Bodensee,a Lindau guardando negozi di numismatica,ho notato che alcuni avevano la collezione euro della Grecia,solo uno della Spagna e nessuno dell'Italia.
Mi sembra un buon segnale per il nostro paese,o forse le nostre le hanno ancora nel cassetto?!
Auguro Buon Ferragosto a tutti.

Beatotrader ha detto...

ehhh caro Lorenzo...non mi far parlare...:-) io ero un "risorgimentale" convinto ma man mano ho perso la fede....

Beatotrader ha detto...

glanzani, non ho capito questa storia delle collezioni...

luca ha detto...

ieri sera diretto al lavoro, ascoltavo focus economia proprio mentre si parlava dell'ilva taranto. l'ospite portava l'esempio di brescia,che 15 anni fa era nelle condizioni di taranto: investimenti nella riduzione di fumi e polveri, modernizzazione del processo produttivo per recuperare produttività, risultato 6 milioni tonn.prodotte e impatto ambientale "accettabile". brescia ha fatto come da anni hanno fatto in germania : investimenti x impatto ambientale e maggior produttività : la cosa assurda e che ci sono aziende italiane leader nell'impiantistica e tecnologie ambientali. perchè non si e fatto la stessa cosa a taranto? 15 anni fa lo stato ha vendutoai privati, lavandosi le mani delle porcherie fatte fino al allora sotto il suo controllo, poi i privato hanno solo pensato di massimizzare i profitti con l'esistente, reinvestiti nella politica espansiva del gruppo all'estero. risultato sotto i nostri occhi : a taranto se vuoi lavorare x 1200 euro al mese, devi essere pronto a morire avvelenato.
e chi sono i cattivi ? i magistrati...che obbligano ad applicare le leggi della repuvbblica....accipicchia questa volta la germania non c'entra un bel nulla.. un momento...forse il gip di taranto è un ex agente della stasi che ora lavora per la merkel .

ora sono rientrato dal lavoro. una famiglia italiana mi ha chiesto aiuto per la loro neonata che non stava bene : chiama la guardia medica, che si è guardata bene di di venire a visitare la bimba, visita e diagnosi fatta al telefono e suggerimento finale che era meglio andare al pronto soccorso . detto e fatto.
al loro rientro ho chiesto come era andata.. non vi dico l'espressione dei loro volti !
dunque la bambina poteva soffire di diverse cose..denti orecchie pancia, bnoh...domani portatela dal dottore..in attesa dategli della tachipirina ...cioè hanno guardato la bimba e rispedita a casa. mentre erano lì si è presentata una persona attaccata dalle meduse ..gli hanno detto di cercare la farmacia di turno e farsi dare il rimedio del caso
...IL PRONTO SOCCORSO DI UNA LOCALITA TURISTICA DI MARE, IN TOSCANA, IN AGOSTO, NON E' PROVVISTA DI AMMONIACA O SIMILARI CONTRO LE PUNTURE DI MEDUSE !! ... mi sono detto.. questo si che è un chiaro segno dell'attacco tedesco, sicuramente hanno sabotato le linee di rifornimento tra le nostre efficientissime e preparatissime strutture sanitarie e le case farmaceutiche da sempre impegnate a ridurre i profitti per tenere i prezzi bassi e non pesare sui conti dello stato. ma sapremo reagire... usciamo dall'euro, svalutiamo e poi invadiamo la germania di ammoniaca e tachipirina a sottocosto . il genio italico avrà la meglio sulla violenza ed arroganza teutonica . l'elmo di scipio tornera a splendere !
loro esportano più della cina ? propaganda da quarto reich !
grazie e saluti / luca - toscana

Enrico ha detto...

Ottima analisi.
Dai grafici emerge chiaramente che è falso che l' euro abbia avvantaggiato l' export tedesco verso l'eurozona dato che esso aveva un trend discendente prima dell'euro e lo ha accelerato pure dopo l' avvento dell 'euro.
I grafici riportati da dove sono stati presi?
Saluti.

Beatotrader ha detto...

fonte
www.querschuesse.de/deutschland-ausenhandelsdaten-juni/
E dati dello Statistisches Bundesamt

delymith ha detto...

BT, solidale nel senso indicato da Prodi quando commentava il ritiro dei capitali della bundesbank dal sud europa. La bundesbank fa parte dell'eurosistema o no?
A che gioco stiamo giocando?
E' chiara la truffa?

delymith ha detto...

Enrico, i valori indicati sono comunque in percentuale, non in valori assoluti. E Comunque la serie del grafico parte dal 1991. In quel periodo i paesi che ora sono nell'eurozona erano vincolati dai trattati dello SME e nel 1991 già non venivano permesse oscillazioni ampie tra le monete.
I grafici quindi dimostrano solo che mano a mano che i paesi del sud europa perdono capacità di assorbire la domanda, i tedeschi spostavano le loro mire sempre un pò più fuori dall'eurozona.

Beatotrader ha detto...

ma la piantiamo con sta storia della truffa???

delymith ha detto...

BT,
ok, adesso siamo tutti diventati più pragmatici.
Ma qualche anno fa, quando stavamo cominciando a costruire l'Europa, tu eri pragmatico come ora?
Dici che eri un "risorgimentale". Eravamo tutti un pò più "risorgimentali" di adesso.
Quindi io da "pragmatico" ammiro questi spietati "pragmatici" che hanno sfruttato il nostro modo di vedere "risorgimentale" a loro vantaggio.
OK così?
Il termine "Truffa" è eccessivo. Ma ciò non toglie che siamo stati abbindolati. La costruzione europea non aveva niente di "risorgimentale". E i grafici che hai portato oggi, ne sono in parte una dimostrazione.

luca ha detto...

BT, buongiorno. ti scrivo per un chiarimento e non per essere pubblicato. scusa. solo ora noto che dopo la data del mio commento di stanotte appare il simbolo del cestino.
non ci ho mai fatto caso prima , che significato ha, come funziona , sto sbagliando in qualcosa ?
saluti . luca /toscana

Beatotrader ha detto...

dal punto di vista tedesco sono i piigs che hanno abbindolato la germania...ma il vero problema come sempre sono banche e finanza ormai trasversali che ne hanno approfittato di tutti e poi bailout e socializzazione perdite...a spese di tutti noi...

Beatotrader ha detto...

luca ho dovuto pubblicare...se no come ti rispondevo?....il cestino ti da la possibilità di cancellare tuo commento in caso di errore e ripensamenti...

luca ha detto...

cippa, ora è chiaro a tutti come sono forte in informatica ! pensavo che tu vedessi la mail tramite l'account google . ti autorizzo a ridere rotolandoti sul pavimento!!
luca/toscana

delymith ha detto...

Luca meglio essere ignoranti in informatica.
Perchè se non sei ignorante in informatica, ti verrebbe lo sconforto.
Perchè capiresti che le multinazionali stanno utilizzando la nostra fiducia per profilarci e bloccarci in palinsesti proposti dall'alto, bypassando eventualmente gli interessi delle singole nazioni.
In informatica ancora conserviamo un approccio "risorgimentale" che pagheremo con glii interessi tra 10 anni.

glanzani ha detto...

Volevo soltanto dire, che vendono la collezione di euro greca invitando gli interessati a comperarla,perchè tra un po' se la Grecia uscirà dall'euro non si troveranno più.Perchè trovarle in giro tramite il resto non è facile.
Costavano sulle 50 euro collezione completa.
Ciao.

MaxP. ha detto...

Ciao Beato, in questo ultimo post leggo la messa in discussione di alcuni stereotipi di alcuni economisti (a mio avviso comunque in buona fede)che asserivano che l'euro ha privilegiato l'esport della Germania nei paesi area euro, mentre nei grafici qui proposti si vede come la Germania esporti sempre meno nei paesi area euro e sempre più oltre, battendo come disavanzo persino la Cina.
E quindi premia la lungimiranza e l'organizzazione tedesca, non la moneta europea, secondo te avrebbero fatto lo stesso anche tenendosi il marco.
Gli Italiani tutti sono d'accordo che il sistema Tedesco funziona e CRESCE ed il nostro FALLISCE, ma come ho scritto molte volte molto di quello che giustamente e meritatamente loro guadagnano è poi quello che noi perdiamo, le colpe le conosciamo, rimedio: visto che i media sono tutti venduti alla loro lobby di riferimento INFORMARE Più possibile per creare una schiera di Italici INFORMATI che diffondono i dati reali e insegnino a non fidarsi più della classe politico-dirigenziale attuale, prof e non prof. al fine di sostituirla con movimenti di pensiero e azione diversi, io penso che se ci riescono i Tedeschi in un contesto diverso ci potremmo riuscire benissimo anche noi.
Altrimenti piano B: lasciare il paese in balia di se stesso ed emigrare altrove (lo scriveva anche benetazzo nel suo ultimo post.)

Easter ha detto...

Beato, sono sorpreso dalle tue conclusioni. I dati che tu esponi dimostrano, al contrario, che la Germania dipende sempre di più dall'euro. Perchè è l'euro che le permette di avere una valuta sottovalutata che consente ai tedeschi di continuare ad esser super competitivi col resto del mondo. Senza il Sud Europa la valuta tedesca subirebbe una drammatica rivalutazione. Che condannerebbe la Germania a fare la fine del Giappone. Nel migliore dei casi. I tedeschi sono crucchi ma non stupidi. Faranno di tutto per mantenere il più possibile intatta la moneta unica...

Beatotrader ha detto...

easter, come al solito non seguite i link...clicca sul secondo link ad inizio articolo e buona lettura: é solo un ipotesi ma secondo me torna...la rivalutazione del marco con opportuni accorgimenti é compensabile e la Germania ha sempre tollerato bene la valuta forte grazie al suo tipo di produzioni, inoltre non ti dimenticare che stanno delocalizzando sempre di più...

Beatotrader ha detto...

ok glanzani adesso ho capito...

Beatotrader ha detto...

appena riesco aggiungo osservazione su come si potrebbe limitare rivalutaz marco evidenziando link che non c cliccate (ci ho scritto anche da non perdere...)

4realinf ha detto...

@Luca
Io sono complottista e Beato lo sa. L'Ilva di Taranto inquina da decenni e tutti lo sanno e lo sapevano. Tutti però non ricordano le parole di Cossiga circa l'utilizza che avrebbe potuto avere l'area dell'Ilva per una base geo-strategica della Nato e in questi ultimi mesi la cosa si ripete.
Già abbiamo 104 basi Usa in Italia con un deposito di armi nucleari da spazzare l'intera Europa a Camp Derby a Grosseto.
Facciamo mente locale che non accade mai nulla o quasi nulla per caso e della salute dei cittadini, inquinati o coperti da ombrelli nucleari non gliene frega a nessuno, sopratutto a quelli che hanno deciso che l'Italia è lo zerbino degli Usa, ancorché luogo per basi di addestramento dei corpi speciali (quella di Toglina, Sigonella) che poi agiscono nei vari teatri internazionali.
http://www.peacelink.it/disarmo/a/3030.html
http://it.meteo.yahoo.com/taranto-via-ilva-per-far-posto-nato-094027983.html
http://www.ogginotizie.it/158122-la-nato-vuole-prendere-il-posto-della-ilva-taranto/#.UCpip6Ck_4s

Stefano Gragnani ha detto...

Se alla Germania non convenisse stare nell'Euro, allora che minchia ci sta a fare? Magari ne uscisse, ma non credo proprio

Beatotrader ha detto...

guarda...che per la germania sia stato conveniente é indubbio...ma adesso tutti stanno guardando i loro costi/benefici....germania....ma anche italia etc

4realinf ha detto...

Quello che farà la Germania, visti i presupposti della nostra classe di sub-normali che governano, al popolo italiano interessa meno di zero. Questo è un dato di fatto. Sono due settimane che provo a vedere come stanno messi gli alberghi e gli appartamenti in Alto Adige: tutto pieno, alla faccia della crisi e questo è come viene percepita dalla gente "comune" la vera crisi: se ne fottono, tanto, si dicono, che cosa possiamo cambiare? tanto vale divertirsi che "Del doman non v'è certezza".
Questo è la cultura dominante, spesso afflosciata su schemi e su soluzione del mordi e fuggi, del "carpe diem" che se in altri momenti potrebbero avere un senso, oggi, viste le cose come stanno, sono solo delle armi di distruzione di massa sociale.
In Spagna, che non sono latini ma svevi, celti, vandali e pochi iberici, non ci pensano due volte a far fronte alla dittatura del sistema finanziario e pongono la soluzione estrema: espropriare gli espropriatori.
http://tinyurl.com/c38w46g

Beatotrader ha detto...

mai generalizzare da un caso singolo: la maddalena caprera vuote, hotel della liguria vuoti

alex ha detto...

In alto adige ci sono stato un sabato ma alla fine erano quasi tutti tedeschi. Anche ai caselli quasi tutti tedeschi svizzeri e polacchi ma di italiani di altre parti poco. La crisi del turismo li si sente poco ma grazie sopratutto ai tanti odiati crucchi. P.s. sui giornali austriaci leggevo di tanta gente che ha rinunciato a fare le ferie in Italia per i prezzi esorbitanti in confronto della Grecia Spagna e Croazia
Da soliti approfittatori stiamo ammazzando pure il turismo.

luca ha detto...

dal mio spicchio di toscana,lavorando nel settore, confermo che l'annata è magra. il pienone oscillava tra i 20/30 giorni ; quest'anno, a chi va bene, 10/14 gg max.
per cortesia, non fatemi parlare del turismo in italia , che ho appena fatto colazione e la bile la voglio usare per la digestione !
ma vi ricordate che è stata 'l'ultimo ministro ?

una precisazione, solo di cronaca, che non vuole modificare o commentare i contenuti ; Camp Derby non è a Grosseto ma appena fuori Pisa, sull'Aurelia andando verso Livorno ( abbastanza vicino a dove abito..sic...).

volemoce bene ! luca /toscana

Daniele ha detto...

L'Economists fa un bel articolo sui costi benefici per la Germania;

praticamente dare una lezione a tutti tramite una Greek exit ai Tedeschi costerebbe il 4% di PIL;

mollare l'euro e quindi i PIIGS costerebbe molto di più tipo il 10% di PIL.

Il problema e' che aiutare i PIIGS prima per poi doverli mollare comunque perche' non in grado di riformarsi sarebbe molto piu costoso e l'Economist fa si domanda proprio questo; c'e' da fidarsi ?

Forse alla Germania converrebbe mandare tutti a quel paese subito e mollare l'euro

Beatotrader ha detto...

aggiungete pure che non è per nulla detto che la Germania abbia le forze per salvare l'eurozona (anche se volessero) per cui magari buttano 300 mld per nulla
vedi
http://www.washingtonpost.com/opinions/can-germany-come-to-the-euro-zones-rescue/2011/06/10/gJQAVz2ITV_story.html?wprss=rss_robert-samuelson

alessio piconi ha detto...

BT,condivido il fatto che i responsabili di questa crisi siano gli italiani stessi e 60 di politiche economiche e sociali inadeguate fatte di clientelismo.parenti amici o chi per esso sfruttando il lavoro di quell italia produttiva ed onesta,condivido il tuo pensiero eurotedesco di sfruttamento egemonico dell europa per diventare capitale del capitalismo europeo,ma la storia ci insegna che non durerà siamo in grado di rialzarci perchè siamo l 8 paese al mondo e il 3 europa e la questione dello spread e un sciocchezza che i nostri politici vogliono farci digerire a cuor leggero,il fatto è che dobbiamo aggiornarci e mandare a casa questi regnanti che nessuno vuole,liberalizzare le lobby creare concorrenza,combattere l evasione e rendere l italia uno stato democratico e liberale. Scendere in piazza prima che sia tardi e ti garantisco che questo spirito di ribellione non è intrinseco nella mia personalità,ma vivere con la spazzatura trita e ritrita di questa politica marcia mi ha dato la nausea,RIVOLUZIONE!!

Posta un commento