lunedì 17 novembre 2014

Consiglio al Giappone appena (ri)entrato in Recessione: raddoppiate di nuovo lo stampa-stampa della BoJ e poi ancora e poi ancora...Banzaiii!


Consiglio al Giappone appena (ri)entrato in Recessione: raddoppiate di nuovo lo stampa-stampa della BoJ e poi ancora e poi ancora...Banzaiii!
Semplice no?.... ;-)

Bene...come volevasi dimostrare...
Titoloni dei Giornali:
  • Crollo del Nikkei da 3% dopo "INATTESO" Crollo del PIL...
  • Giappone: Sorpresa negativa dal PIL, è Recessione
    Il PIL del Giappone è calato nel terzo trimestre dell'1,6%.
    Con la deludente performance del Pil di luglio-settembre, il Giappone ritorna in “recessione tecnica” a seguito della contrazione di due trimestri consecutivi, ma in condizioni peggiori delle più negative stime della vigilia che davano una economia in crescita congiunturale dello 0,2-0,3% e annualizzata del 2,4-2,5%.
    Invece, al -0,4% su aprile-giugno si somma il ribasso dei tre mesi precedenti (da -1,8% a -1,9%), mentre il -1,6% annualizzato segue il -7,3% del secondo trimestre (rivisto da -7,1%)….

Inatteso 'sta cippa!
Sorpresa negativa 'sta ceppa!
La mossa disperata della BoJ che circa 15 giorni fa ha incrementato di brutto il suo Quantitative Easing-Banzai già unico nella storia per quantità, easing e concentrazione temporale...faceva presagire molte cosette...
Non ci credete? Guardate un po' qui che roba....


vedi il mio post BOOOOOOMMMM!

E se uno sta dietro alle solite previsioni mainstream ...
che o sono strumentali per assecondare meglio i movimenti di mercato mentre i trading desk delle banche di affari si muovono di conseguenza
oppure sono dettate dai modellini degli economisti accademici embedded (dunque a libro paga di Banche Centrali etc) o non-embedded e dunque fuori dal Mondo...
i risultati poi sono questi...
(tra parentesi...adesso Vi diranno che il PIL è un dato del passato, che la nuova dose di QE della BoJ deve ancora avere il tempo di fare effetto etc etc ma poi alla fine della fiera...)


Mentre se uno segue l'informazione economico-finanziaria veramente indipendente...
beh ci si azzecca spesso ed anticipando pure di parecchio... ;-)
non tanto perché saremmo dei Guru...
ma semplicemente perché possiamo permetterci di dire la verità e perché alcuni di noi (sempre meno purtroppo) hanno il cervello libero da ideologie, tifoserie, politicizzazioni etc
Così poi non ti capita di dire "inatteso"...."sorpresa"
MA PIUTTOSTO "io già lo sapevo e me lo aspettavo..."
Capito perché conviene prima di tutto a voi lettori SOSTENERE ATTIVAMENTE l'Informazione Indipendente?

Bene, come potete vedere lo stampa-stampa to infinity,
la sovranità monetaria,
la svalutazione (iper)competitiva,
il deficit spending a go-go,
il ricomprarsi praticamente tutti i  propri titoli di stato
etc etc
NON SONO (automaticamente) la SOLUZIONE (magica) ai Declini Strutturali.
Infatti purtroppo nei declini strutturali, multi-causali e di lungo periodo come quello del Giappone
CONTANO ANCHE e (forse) soprattutto tanti altri fattori.....................................
.


E non sta funzionando in Giappone signori....!
Nella 3° Potenza Economica del Globo con Multinazionali tra le più potenti al Mondo...
con una "valutona" come lo Yen Signori...
con efficienza e "spirito di corpo" fuori dal comune,
con ricerca tecnologica a top nel Mondo
etc etc
Perché dovete ficcarvi in testa che in Macro(socio)-Economia sono molto frequenti le configurazioni di DECLINO STRUTTURALE SENZA SOLUZIONE...
mentre sono spesso degli UNICUM storici gli schemi-happy-ending = declino-crollo-tocco il fondo-riparto-rinasco-torno come&più di prima (se non allargando la lente temporale su scala secolare...).

E lo spiega bene anche FunnyKing
(siamo rimasti in 4 gatti nella blogosfera ad essere un minimo obbiettivi su questi argomenti e non talebani-a-senso-unico/ideologizzati/politicizzati...)
Ma il disastro è anche più brutto e “truccato” di quanto non appaia.
Nell’ultimo trimestre (luglio-settembre) il PIL giapponese è calato dello -0.4% rispetto a quello precedente. Ma quello precedente è calato del -1,9% rivisto da -1.8%.
Nell’insieme abbiamo un bel -2.3% in un semestre, rispetto al semestre precedente.
........qualcuno per ignoranza o malafede ci ha rotto le palle per un anno e mezzo (seguito da una teoria di silenzi imbarazzati) sul grande esempio giapponese. 
No cosi’, tanto per dire. A cosa porta una visione da TIFOSO o da PROPAGANDA POLITICA se viene applicata all’economia.
La verità è che STAMPARE e SVALUTARE non serve ad una beata fava se contemporaneamente non vengono fatte riforme strutturali che incidentalmente sono esattamente le stesse che andrebbero fatte anche senza stampare e svalutare. 
E serve ancora meno se hai una demografia da nosocomio.....(N.d.R. ed una concorrenza globalizzata del Sud-est asiatico che ti sta mandando al tappeto, aggiungo io...)
.

Alcuni dicono che il Giappone sia un caso estremo:
sì e no...ma se anche lo fosse in toto...gli estremi non è che si possono ignorare come vi insegnano molti falsi maestri con i loro metodi falsati...
gli estremi invece DICONO molto ed insegnano molto, soprattutto se hanno MOLTE (forse troppe...) somiglianze con realtà a noi vicine... ;-)
E "questi estremi" hanno persino tanti tanti "plus" che noi nemmeno ci sogniamo (mentre al contrario noi abbiamo tanti tanti "minus")
Ma non sta funzionando lo stesso. Sayonara....

E per anticipare l'osservazione dei sognatori sovranisti-MMT...
che direbbero: ma la BoJ non è direttamente controllata dal Ministero dell'economia dunque stampa per la finanza e non per il popolo....uhhhhhhhhhh...
Se invece fosse il popppppolo a riappropriarsi della stampa della propria moneta, allora cambierebbe tutto...uhhhhhhhhhhhh
Peccato che la Banca del Giappone sia GIA' una delle Banche Centrali maggiormente sottomesse al Governo...
E che Kuroda sia diventato il nuovo Governatore proprio perché persona adatta ad assecondare al meglio le strategie del Governo Abe (eletto democraticamente ottenendo un "forte mandato").
Dunque è il momento di rivelarvi un segreto...ma ssstttt...che non dobbiamo risvegliare da loro sogni e dalle loro illusioni tanta tanta gente...altrimenti si rischiano depressioni e suicidi di massa...soprattutto in un Paese che vive fuori dal Mondo come l'Italia. ;-)
Nella realtà reale NON esiste la VERA sovranità monetaria ed il controllo della moneta da parte del Popppppolo ....nè mai esisterà.....
Infatti che sia la Banca Centrale "indipendente" o che sia la Politica che controlla la Banca Centrale...sempre si risponderà SOPRATTUTTO alle logiche ed agli interessi delle Lobbies dominanti (ormai globali e sempre più trasversali).
Potremo forse dare un po' più di controllo "democratico" ma al massimo qualche sfumatura e non decisiva.
Dunque entrambi gli estremi opposti sognano...
sia chi sogna il controllo della moneta in mano al popppolo...
sia chi sogna tante monete indipendenti e che poi sarà il mercato a scegliere liberamente...
Capite perché il Bitcoin fa così paura...ed allo stesso tempo apre uno spiraglio di speranza anche per i sognatori? Chissà....

Ma rimangono ancora gli USA per poter dire:
vedi che la Sovranità Monetaria, il QE, lo stampa-stampa, il deficit spending, le politiche neo-keynesiane hanno funzionato?
A parte il fatto che gli USA sono VERAMENTE un caso Estremo visto che sono la prima potenza militare ed economica del Globo, che hanno una valuta che si chiama dollaro e che è ancora valuta mondiale di riferimento etc etc
a parte il fatto che molti dati macro from US non tornano del tutto...e presentano molti lati oscuri e squilibrati...
Ma non vi preoccupate che prima o poi toccherà anche agli USA abbassare la maschera (del resto NON DIMENTICHIAMO da chi si è originata la Grande Crisi 2008-2009...vero?)
ed a tanti "Talebani" rimarrano come "fulgidi" esempi solo il Venezuela e l'Argentina... ;-)
Perchè vedete...ve lo spiego da più di 5 anni in questo Blog...
questa GRANDE CRISI sta OLTRE e sta FUORI 
rispetto ai vecchi schemi economici ed alle tifoserie annesse...
si sta creando un nuovo Paradigma
e quando la Grande Bolla salterà, il Mondo non sarà più lo stesso...e nemmeno tante teorie economiche.
Dunque per ora vale solo LA PRAGMATICA e poi vedremo.
Ma vallo a far capire....

Vabbè...detto questo
vi consiglio un'attenta rilettura del mio post Il caso "Giapponese" ovvero perchè l'Italia NON ripartirà nemmeno con il "salvifico" ritorno alla Lira
che vi spiega bene PERCHE' non stia funzionando in Giappone...e che dunque vi mostra quanto siano sognatori "i talebani" del ritorno alla Lira...
E poi la rilettura del mio post E tutti i "topolini"...dietro ai Prof. Pifferai Magici (e fuori dal Mondo...)
che vi mostra come siano irrealistici "i talebani" del ritorno alla Lira (non tutti...infatti alcuni che capiscono bene i mercati si rendono conto di cosa accadrebbe VERAMENTE e che è maledettamente difficile trovare un MODO realistico e pratico, al di là del fatto che POI funzioni veramente...)

E non fa mai male la (ri)lettura dei miei classici di scuola neo-post-realista... ;-)

Ah..dimenticavo...
IO non sono pro-euro manco per la cippa....e ne vedo benissimo gli enormi difetti
ma purtroppo ho la cattiva abitudine di essere REALISTA.
Vedete...
viviamo in un Mondo in cui è diventata quanto mai vitale una notevole capacità di adattamento,
condita da un sano pragmatismo e da una certa dose di cinismo.
Dunque teoremi, idealismi ed infinite discussione web lasciamole ad altri che possono (ancora) permetterseli o che NON potrebbero permetterseli ...ma che sono morti che camminano e che vivono fuori dal Mondo (anche se non lo sanno).

Cerchiamo INVECE di adattarci al meglio, sfruttando le potenzialità che offre questo Mondo Globalizzato invece di romperci le corna contro, rifiutando la Realtà.
Oppure (scelta rispettabilissima) tiriamoci fuori dai giochi (e dal sistema) cercando di costruirci una realtà il più possibile indipendente ed alternativa.
Ma continuare a vivere con queste regole sulla base di illusioni di cambiamenti salvifici del sistema ...non solo è irrealistico ma è del tutto STUPIDO ed auto-lesionistico.
. .
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità