martedì 4 novembre 2014

La maggior parte dell'Italia vive in un'ALTRA DIMENSIONE SPAZIO-TEMPO fuori dalla REALTA'

UN POST DA LEGGERE CON ATTENZIONE FINO IN FONDO.

E' veramente triste vedere come questa ITALIA in declino strutturale&pragmaticamente irreversibile
VIVA IN UN'ALTRA DIMENSIONE SPAZIO-TEMPO...fuori dalla REALTÀ.
Una dimensione in cui per giunta una buona parte delle energie e della discussione si sta polarizzando nello scontro
tra le compatte e "potenti" tifoserie pro-euro (mainstream...)
e le tifoserie ancora più ultras dei no-euro (ritorno alla sovranità monetaria ed alla Lira).

Io ho provato più volte ad uscire da questa polarizzazione estrema per spiegare come il punto fondamentale per l'Italia non sia QUESTO
ma come realisticamente il contesto generale comporti un'analisi molto più complessa e multi-causale
che conduce immancabilmente ad un vicolo cieco senza via d'uscita (realistica intendo...)
e ad un declino strutturale profondo e non reversibile (al limite si può un po' alleviarlo e/o rallentarlo).
Questa polarizzazione tra tifoserie non è altro che l'ennesima dimostrazione di come sia prima di tutto un problema di ideologizzazione e di mentalità diffusa a condannare l'Italia.

E' inutile dire che ci sarebbe quella soluzione o quell'altra se poi NON SONO realistiche/realizzabili ...e comunque non porterebbero ai benefici di cui avremmo bisogno.

Questo discorso naturalmente vale per il polo magico di stampo pro-euro nella versione del Cazzaro da 41%
che banfa manovre miracolose di riduzione delle tasse e di crescita
che semplicemente NON esistono...
vedi ultimo esempio: L’Istat boccia la manovra: “Effetto NULLO sull’economia”. Non si ferma il crollo del PIL
o che banfa magiche ripartenze col botto previste per settembre scorso...per poi spostarle forse a primavera e poi chissà...
Pregasi vedere il mio post Un Renzi-video allucinogeno: "A Settembre...Ripresa col Botto!"
per capire l'incredibile livello di faccia tosta e di capacità di mentire di certa gente...
ed allo stesso tempo l'incredibile livello di IDIOZIA della maggioranza italiota che ci casca e che poi ha una memoria "storica" che al massimo si esaurisce nell'arco di uno o due Tiggì...

Vedi il PMI Manifatturiero che, dopo un breve rimbalzino successivo a più di due anni consecutivi di affossamento, è già tornato di nuovo in contrazione con i sub-indici export, occupazione etc che non promettono nulla di buono per i prossimi mesi............................
.




Italy's PMI Falls In October, Signals A Worrying Slide
Italy's manufacturing PMI fell to 49.0 in October from 50.70 in September. 
Any figure below 50 indicates the sector is contracting. 
Here are the key points from Markit:

  • Weakness on order front leads to job cuts as well as lower output
  • Export growth dips to 22-month low
  • Fastest decrease in backlogs of work for 18 months
Ed ancora:
A settembre “boom” delle ore di Cassa Integrazione. Era questa la ripresa col “botto” di cui parlava Renzi?

Ma anche il polo magico (oggi anche M5S) di stampo no-euro se ne inventa di belle...
Mitologie iper-semplificate che promettono magiche soluzioni,
spesso usando "gli incontrovertibili dati" dei Prof. della Scienza Economica che purtroppo Scienza NON è...tanto più quando pesantemente Ideologizzata e tanto più quando non si tiene conto delle fondamentali VARIABILI dei contesti globali, finanziari, dei mercati.
Qualche esempiuccio:
Beppe: Fuori dall'euro c'è salvezza...Fuori dall'euro o default (N.d.R. sarebbe un default lo stesso ma sssst.....)...Fuori dall'euro pagheremo quindi meno interessi sul debito... le PMI italiane potranno tornare nuovamente competitivi...gli investitori stranieri finanzieranno comunque il nostro debito (N.d.R. ah ah ah!) che sarà sostenibile e onorabile (N.d.R, ah ah ah! al cubo....)
Di Maio: A novembre inizieremo la raccolta firme per il Referendum consultivo sull'uscita dell'Italia dall'Euro.....Basta guardare i Paesi in crescita che ci stanno rubando (N.d.R. rubando????) imprese e posti di lavoro per capire quale sia la strada da intraprendere. Loro stampano moneta propria, noi invece siamo imbrigliati nell'Euro (tedesco)..................

Tanto alla fin fine il popolo italiano è "psicologicamente" iper-disposto a bersi di tutto di fronte ad una depressione economica mai vista dai tempi della WWII.
A bersi di tutto piuttosto di non dover cambiare e di non dover accettare la dura realtà...
non mettendosi dunque nelle condizioni di prendere le decisioni più efficienti e razionali per se stessi e per i propri figli.

Meglio invece essere CHIARI
e dire quello che va detto ...come ho fatto io trai pochi.
Questo mio post ha fatto letteralmente il giro della Rete dimostrando come, al di là delle tifoserie opposte, TANTA gente abbia CAPITO e voglia andare OLTRE.
Guardate bene questo grafico e poi ditemi se VERAMENTE credete che possa esistere "LA" soluzione..."LA" salvezza etc etc


In ogni caso tralasciamo la marea di "certezze" che dominano il mondo pro-euro (anche perché le conosciamo da anni a memoria)
e concentriamoci un attimo sulla marea di "certezze" che caratterizzano il fronte no-euro
che spesso sono frutto di semplificazioni e/o di una totale non conoscenza dei meccanismi dei mercati&della finanza (che ormai contano ben più della realtà economica sottostante e lo vediamo in diretta tutti i giorni...).
Come per esempio la surreale teoria che l'uscita dell'Italia dall'euro sarebbe un problema esclusivamente politico: sicuramente la spinta iniziale è basata sulla volontà politica, mentre tutto il resto che ne conseguirebbe in buona parte si muoverebbe su meccanismi  indipendenti/trasversali/globali e spesso fuori dal controllo della politica in senso stretto, tanto più della politichetta di un Paese sempre più marginale come l'Italia.

Ecco almeno qualche bagliore di maggiore consapevolezza non a caso da Cobraf
che di mercati se ne intende come il sottoscritto...ed in giro non siamo in molti a possedere queste competenze fondamentali per capire appieno e dunque spiegare una situazione complessa che non ha precedenti.
Anche Zibordi ha cercato di tirarsi fuori dalla polarizzazione da tifosi pro-euro/no-euro
cercando di pensare e progettare una soluzione più PRATICA sia nell'implementazione che nel timing.
Peccato che poi io non condivida assolutamente i presupposti MMT-bordeline di queste soluzioni
che, se anche fossero perfette e salvifiche (e non lo sono), sarebbero comunque irrealistiche perché nessuno adotterebbe la soluzione "alternativa" di Cobraf che descrive a lungo ed a fondo nel suo sito.

In ogni caso...
almeno Cobraf ha il Grande Pregio di cercare di smontare realisticamente (come cerco di fare anche io) certe mitologie fuori dal Mondo Reale e dai Mercati che vanno di moda nella tifoseria no-euro.
Ed ha il pregio di far capire come certa gente affermi e creda in COSE LETTERALMENTE FUORI DAL MONDO.
QUI DI SEGUITO TROVERETE UN QUADRO REALISTICO
DI COSA ACCADREBBE VERAMENTE CON L'USCITA DALL'EURO, andando oltre all'ambaradan puramente teorico dei Prof. e dei loro fedeli accoliti.
DUNQUE SIATE CONSAPEVOLI, SIATE PRONTI
E PRENDETE LE DECISIONI PIÙ EFFICIENTI E PRATICHE SULLA BASE DI SCENARI REALISTICI E NON IRREALISTICI.
QUESTO E' L'APPROCCIO RAZIONALE ED IMPARZIALE CHE VI OFFRE CHI SI E' FORMATO NELLA PALESTRA IPER-PRAGMATICA DEI MERCATI: COME PRENDERE LA DECISIONE MIGLIORE E PIU' EFFICIENTE.
IL TIFO EURO VS. NO-EURO LO LASCIAMO AD ALTRI.
......Il livello dei commenti sull'economia che appaiono sul Blog di Grillo è migliorato di colpo e l'Uscita dall'Euro viene presentata in modo informato.
Ma non in modo convincente.
Per essere convincenti bisognerebbe non fare finta che non rischia la fuga di capitali e il crac del sistema bancario. 
Scrivere che la svalutazione sarà del -20%, farà aumentare la domanda tramite l'export risolvendo la crisi copiando da Bagnai e Borghi, espone il fianco a facili obiezioni.
E quando ci saranno dibattiti seri li perdi e se arrivassi ad un referendum lo perdi.
Scrivere come fa il Blog di Grillo : (domanda) "...7. Lo spread si impennerebbe e gli interessi sul debito aumenterebbero di molto ?.
(risposta) Con la Banca d'Italia prestatore di ultima istanza i tassi sarebbero calmierati dalla Banca stessa che potrebbe in ogni momento decidere di comprare debito se i tassi aumentassero oltre una certa cifra...."
è una pietosa bugia .
La verità è che i tassi di interesse sui titoli pubblici possono salire dal 2% al 7 o 8% (per compensare il rischio di cambio...) e per evitare quindi che il costo del debito pubblico triplichi la Banca d'Italia dovrà comprare lei centinaia di miliardi di BTP (impedendo così ai tassi di salire).
Come la Banca Centrale del Giappone.
Ehi.. se persino ai giapponesi tocca farlo figurarsi se non toccherà farlo a noi italiani ! (non siamo mica l'America)
Fin qui però andiamo ancora bene, non ci sarebbe niente di male se Bankitalia imitasse i giapponesi. (N.d.R. e qui dissento in pieno ma andiamo avanti)
Solo non facciamoci compatire liquidando in tre righe la cosa dicendo che basterà, come scrivono sul Blog di Grillo oggi scopiazzando dai prof anti-euro, che "sarà sufficiente che Banca d'Italia abbia questo potere".
Questo vale per gli USA o per l'Eurozona nel suo insieme, per paesi come l'Italia o persino il Giappone OCCORRERA' "STAMPARE MONETA" E TANTA E RICOMPRARE TONNELLATE DI BTP. .

Perchè il mercato finanziario non tratterà l'Italia come tratta gli USA caro Blog di Grillo e cari professori, il mercato finanziario è bastardo e vorrà mettere alla prova questo paese semi-distrutto dall'austerità, noto per il suo malgoverno e propensioni inflazionistiche del passato che dopo 15 anni ritorna alla Lira.
Il mercato finanziario attaccherà l'Italia. E Banca d'Italia dovrà difenderla comprando tonnellate di BTP.
Alla BCE è bastato il bluff perchè aveva dietro un PIl di 10mila miliardi di tutta l'Europa. Con noi il bluff non basterà.
OK. Andiamo avanti.
Se monetizzi i deficit il tasso di cambio, ceteris paribus, scende rispetto ai paesi che non lo fanno.
Niente di male, ripeto, ma qui ora attenzione che arriviamo al guaio.
Perchè il tasso di cambio della Lira scenderà non solo del 20% "fisiologico" che calcolano i prof come Bagnai, ma molto di più a causa appunto di questo.

Cosa è successo allo Yen negli ultimi due anni, ad esempio ?
Si è svalutato da 100 a 140 yen (da maggio 2012).
......il Giappone, ad esempio, è un paese molto più robusto economicamente dell'Italia (enormi riserve di valuta estera, disoccupazione al 3,5%, debito estero minimo e il 97% del debito pubblico in mano a giapponesi) e lo stesso ha svalutato di più del -40%.
Se l'Italia facesse anche lei una politica di acquisto di titoli di stato per centinaia di miliardi da parte della Banca d'Italia, si svaluterà forse del 40% anche lei e forse l'oscillazione sarà anche maggiore, del 50%. E parliamo rispetto a dollaro.

I professori come Bagnai dicono che, anche se ci fosse un oscillazione maggiore del 20% fisiologico che ipotizzano, sarebbe temporanea e poi ci si assesterebbe intorno al 20% (che riflette il differenziale di inflazione cumulato dal 2000 ecc..)...
Questo perchè non capiscono come funziona il mercato globale, dove il cambio dipende dai movimenti di capitale e quando i capitali si muovono in modo massiccio i sistemi bancari saltano, specie in paesi che devono convertire tutto da una valuta all'altra...
Rispetto al marco e valute del nord europa lo scenario probabile è che la Lira scenda dai 125 attuali sotto la parità del 2000, cioè sotto 89 centesimi, diciamo almeno a 80 e che il Marco salga da 125 attuali a 180. Quindi chi mette ad esempio 125 mila euro in marchi o euro-marchi si ritroverebbe 180 mila e chi li lasciasse in lire se ne ritroverebbe 80 mila (espressi in dollari).
Ora, le famiglie normali di lavoratori che spendono e guadagnano in Italia possono anche ignorare questo crac della nuova valuta rispetto al marco, ma ci sono:
1) le Banche, 2) Le Aziende con presenza all'estero e 3) la famiglie benestanti (con qualche milione di euro).
Ad esempio su 4 mila miliardi di ricchezza finanziaria delle famiglie è possibile che 100 miliardi si rifugino all'estero e IN POCHI GIORNI.
E molte banche e imprese a dimensione internazionale possono avere o temere sconquassi e quindi le imprese spostare la liquidità su banche estere.
E le Banche, in conseguenza della fuga di capitali, falliscono tutte o quasi

Perchè non è successo nel settembre 1992, quando la Lira si sganciò dal marco e dal "serpente europeo" ?
Perchè la Lira non aveva cessato di esistere!
I conti bancari erano tutti in Lire e bastò semplicemente una telefonata di Banca d'Italia il lunedì mattina al suo desk forex che smettesse di comprare Lire perchè il cambio si svalutasse in due minuti e tutto fosse finito.
Oggi si parla di ridenominare in modo forzato tutte le passività e attività delle banche e tutto il circolante.
BISOGNA PIANTARLA DI USARE L'ESEMPIO DEL 1992 PER SPIEGARE IL RITORNO ALLA LIRA!

Bene, anzi male. Se si è seguito fino qui si è compreso allora che :
a) Banca d'Italia dovrà creare centinaia di miliardi di lire e usarli per comprare lei tutti i BTP facendo in pratica scomparire il mercato dei BTP,
b) la svalutazione di conseguenza non sarà del -20%, ma forse del 60% rispetto al marco, almeno inizialmente
c) questa prospettiva provocherà IL PANICO e la fuga di capitali e il crac del sistema bancario
d) il sistema bancario italiano dovrò essere istantaneamente salvato, molte banche nazionalizzate, dovranno essere messi controlli ai capitali....e dovrà essere fatto al volo pena la paralisi totale

Con questo uscire dall'Euro sarà un disastro ed è meglio rimanerci ?
No, affatto, è necessario che prima o poi l'Euro si sgretoli e succederà comunque prima o poi.
Ma devi essere realistico quando spieghi come funzionerà il ritorno alla Lira.
E se descrivi uno scenario realistico (probabile certo, perché niente è sicuro in economia)
allora ti accorgi anche che devi presentare un piano di uscita credibile ed adeguato ad uno scenario reale come questo.
Perché altrimenti la gente darà retta a chi invece descrive lo scenario di cui sopra (per spaventarla) e dato che è probabile, perderai ad esempio il referendum (senza contare che occorrono due anni per arrivarci).
ED AGGIUNGO IO:
MA CON UNO SCENARIO DEL GENERE REALISTICAMENTE SOPRA DESCRITTO...
CHE COLPIREBBE
UN'ECONOMIA ITALIANA GIÀ IN DECLINO STRUTTURALE DA ANNI PER UN CONCORSO COMPLESSO ED IRREVERSIBILE DI CAUSE
UN'ECONOMIA ITALIANA PROSTRATA DALLA PEGGIORE DEPRESSIONE ECONOMICA DAI TEMPI DELLA WWII E MESSA IN CRISI IN TUTTE LE SUE DEBOLEZZE STRUTTURALI DA FONDAMENTALI CAMBIAMENTI DEL CONTESTO GLOBALE...
C'E' ANCORA QUALCHE FESSO CHE POSSA REALISTICAMENTE CREDERE 
COME ATTRAVERSO IL MITO DEL RITORNO ALLA LIRA ED ALLA PIENA SOVRANITA' MONETARIA
L'ITALIA POSSA VERAMENTE RIPARTIRE E DARE UN SACCO DI POSSIBILITÀ E SPERANZE A TUTTI?
MA DOVE VIVIAMO? IN UN FILM DI HOLLYWOOD DA HAPPY ENDING O NELLA REALTA' REALE??
MA PENSIAMO CHE IL RESTO DEL MONDO STIA LI' AD ASPETTARCI IN UN CONTESTO GLOBALIZZATO IPER-COMPETITIVO CHE CORRE LETTERALMENTE ??
SVEGLIA CAZZO, SVEGLIA!
E VISTO CHE LA SOLUZIONE NON E' NEMMENO RIMANERE NELL'EURO = Greek Way (vedi il mio post: No way out for Italy: la parabola dei 3 Default)
PRENDETE LE VOSTRE DECISIONI CON CONSAPEVOLEZZA RAZIONALE E REALISTICA
E NON SULLA BASE DI ILLUSIONI E POSIZIONI IDEOLOGICHE.
della serie: 1. usciamo dall'euro (applicate però lo scenario VERO sopra descritto e non lo scenario da "romanzo fantasy-accademico"...) 2. tocchiamo il fondo 3. ci ri-organizziamo 4. ripartiamo...
MA LA PIANTIAMO CON QUESTE CAZZATE IRREALISTICHE???
Se c'è la possibilità d'invertire il TREND....bene, altrimenti adattati & follow the Trend oppure ti farai solo molto molto male... ;-)

Ed aggiungo ancora per chi non avesse colto fino in fondo
che nei vari  teoremi dei Prof. no-euro, dei Guru sovranisti, del ritorno alla lira, dell'ampia area border-MMT etc etc
spesso fanno capolino come "corollari" NECESSARI cosette del genere...
altrimenti il giochino non funzionerebbe
  • controllo rigido dei movimenti di capitale,
  • veto del governo sugli acquisti di asset italiani da parte di stranieri,
  • rilancio dell’attività produttive sotto la guida statale,
  • indicizzazione automatica dei salari,
  • vincolo di portafoglio per le banche,
  • banca centrale sotto il controllo del governo
  • Banca Pubblica / new-IRI
  • etc etc
Ecco un bell'esempio di voci da un'altra dimensione spazio-tempo...
............"Un ritorno alla lira, deve essere l’occasione per ricostruire un modello economico perduto e demolito negli anni, con una Banca d’Italia partecipata interamente dal Tesoro che governa la politica monetaria; con il recupero dell’interventismo e del ruolo dello Stato per risolvere le crisi sociali, servendosi anche di un ripristino delle partecipazioni statali; con la costruzione, infine, di una banca pubblica per realizzare il precetto dell’art.47 della Costituzione con l’obbiettivo di disciplinare, coordinare e controllare l’esercizio del credito.
Se si vuole un ritorno alla sovranità monetaria per continuare ad adottare un modello economico recessivo e deflattivo, sarà solo un cambio apparente e di facciata così da poter fornire il pretesto che una sovranità monetaria è inutile."......

sottotitolo: "Le trappole liberiste che renderebbero inutile la fine dell'euro "............
Insomma...un bel quadretto di ritorno "VINTAGE" agli anni '70
fatto magari a tavolino...in modo unilaterale...e soprattutto in un CONTESTO ormai completamente cambiato.
E' FANTASCIENZA ALLO STATO PURO!
E non do giudizi di VALORE
ma semplicemente è qualcosa di TOTALMENTE IRREALISTICO rispetto al Mondo Reale di oggi e rispetto alle inarrestabili tendenze globali in atto.
Ma se pensate che buona parte degli italiani e dei loro "mentori" della soluzione magica
continuano a vivere in  questa altra dimensione...
quella delle "Idee"...quella spesso dei mitici anni '70 ed '80...
capirete che anche questo è il segnale di un declino strutturale irreversibile
capirete che NO HOPE for ITALY 
almeno finchè non ci sarà una profonda rivoluzione CULTURALE, magari tra 2 o 3 generazioni
od almeno finchè non s'inventerà una bella MACCHINA DEL TEMPO che mandi tutto il "Mondo indietro"...sincronizzandolo con la maggioranza italiana che vive ancora nell'altra dimensione... ;-)

Invece basta mettere anche solo per un attimo il naso LA' FUORI
dove ormai gira il Mondo e l'Economia che conta
e si capisce tutto in massimo 5 minuti....
CON SPIRITO DI ADATTAMENTO... al di là dei propri miti&desiderata.
. .
PER UN BLOG E' MOLTO IMPORTANTE CHE FACCIATE ALMENO LO SFORZO MINIMO DI CLICCARE SUI TASTI SOCIAL "MI PIACE", "TWEET" ETC CHE TROVATE QUI SOTTO...GRAZIE.
(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità