sabato 26 settembre 2015

BOOOM! La BCE ha detto che sospenderà l'acquisto di ABS garantiti da prestiti Volkswagen

BOOOM!
La BCE ha detto che sospenderà l'acquisto di ABS garantiti da prestiti Volkswagen...
e gli ABS non sono il sistema elettronico di frenata anti-bloccaggio...;-)
...L'Asset-backed security (ABS) è uno strumento finanziario, un'obbligazione negoziabile o trasferibile emessa a fronte di operazioni di cartolarizzazione, garantita dagli attivi sottostanti.....
Volkswagen, stop Bce ad acquisti Abs garantiti da finanziamenti acquisto auto
FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea ha interrotto gli acquisti di titoli 'asset backed' garantiti da finanziamenti per l'acquisto di automobili Volkswagen.
Lo riferisce una fonte vicina alla situazione, precisando che la banca centrale si riserva di stabilire se la misura avrà natura temporanea o permanente.
"Si stanno facendo le debite valutazioni", si limita a dire.
Ma la BCE NON era nelle mani dei cattifissimi crucchi e della terribilissima Bundesbank?
Almeno nell'immaginario collettivo di un sacco di italioti che parlano a vanvera facendo tifo da curva nord vs. curva sud.
Od almeno secondo la versione di quei bimbominkia politicizzati che si spacciano per informazione indipendente.
Oggi mi sento in vena e dunque vi svelerò un Gran Segreto che capovolge tutte le belle cosette che vi hanno raccontato al Bar Sport "l'Italiota".... ;-)
La BCE ormai da anni sta giocando CONTRO alla Germania, grazie alla diplomazia/astuzia di Draghi e la Bundesbank rimane quasi sempre isolata.
Et voilà...
Come sempre la Realtà è molto più complessa e sfumata...OLTRE ai luoghi comuni, oltre al tifo da stadio ed oltre alla propaganda.
Al di là dell'informazione mainstream-a-libro-paga con la quale non c'è partita (= c'è qualche "giornaletto" che vi sta parlando di questa fondamentale notizia? Lo faranno...ma solo DOPO e copiando da noi, come spesso accade...)
le fonti di VERA informazione indipendente imparziali&di qualità sono ben poche...e si contano sulle dita di una mano.

(sul sostegno attivo - donazioni/pubblicità - già conoscete alla nausea il mio punto di vista...)

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità



Il caso VW si dimostra sempre più complesso/strategico/geopolitico (al netto delle minkiate italiote da Bar Sport che tanta gente cavalca strumentalmente...).
La notizia va approfondita
ma a naso posso abbozzare alcune ipotesi (magari un po' fantasiose ma sensate):............................
.


1. Il caso VW montato alla grande su un segreto di Pulcinella mi puzza sempre di più di attacco da parte degli USA&soci contro il "surplus" della Germania, che era stata già più volte avvisata.
2. Il caso VW si può inserire anche in un contesto generale di scontro tra sostenitori del QE vs. sostenitori dell'Austerity (come vi ripeto da tempo sono due facce della stessa medaglia e nessuna delle due è il male assoluto e/o il bene assoluto)
3. Il caso VW potrebbe servire agli USA come arma per fidelizzare ulteriormente la Germania che rischiava di muoversi in modo un po' troppo indipendente/come ago della bilancia nei confronti di Russia&Cina
4. Il caso VW può servire ad alleggerire il predominio del colosso di Wolfsburg sul mercato auto cinese, liberando spazio ad altri competitors...
Per ora la Cina sta dalla parte di VW:
Volkswagen, nessun impatto da scandalo emissioni - jv Cina
SHANGHAI, 25 settembre (Reuters) - Due joint venture cinesi di Volkwagen hanno detto che l'ammissione da parte della casa automobilistica tedesca dell'utilizzo di un software per limitare le emissioni inquinanti negli Stati uniti non ha impatti sulle auto che producono o vendono in Cina, il principale mercato automobilistico al mondo.
.....In Cina, dove la benzina è decisamente più diffusa del diesel, il governo non ha ancora avviato un'inchiesta su Volkswagen.
5. La mossa della BCE mi ha sorpreso 
perchè dimostra che l'attacco a VW non viene solo dall'esterno ma anche dall'interno...
e sento puzza di Francia con i suoi carrozzoni automobilistici nazionali/a supporto statale che arrancano... mmmmm
6. Possibilità di un "regolamento di conti" anche all'interno della Germania = ipotesi da approfondire
7. In ogni caso da un punto di vista generale indebolire la VW diventata la Casa Automobilistica n. 1 al Mondo
Volkswagen supera Toyota, leader mondiale a metà 2015
FA COMODO a molti... anzi a moltissimi....
C'est la Guerre.... ;-)

Rimango con le antenne dritte e vi aggiornerò non appena la situazione si farà più chiara.
E comunque per l'Italia non sono buone news...al di là delle allergie anti-crucche diffuse tra il popolino...
Dalla mia bacheca Facebook:
Detto italiota sado-maso del XXI secolo d.C. "L'importante è che "anche i crucchi piangano".... ;-)
....Ma saranno sicuramente anche ripercussioni sull’indotto in Italia. Il gruppo Volkswagen acquista annualmente componentistica italiana per un valore di oltre 1,5 miliardi di euro, mentre nel 2014 l’intera Germania ha acquistato componenti dal nostro Paese per 3,97 miliardi di euro. I dati sono dell’Anfia, l’Associazione che rappresenta la filiera dell’industria automobilistica italiana....
... La Germania è di gran lunga il primo partner commerciale dell'Italia, sia come mercato di sbocco, sia come fonte di provenienza dell’import. Il volume dell’interscambio bilaterale è molto elevato: nel 2014 è stato di circa 103 miliardi di Euro, una cifra che ammonta quasi alla somma degli scambi che intratteniamo con Francia e Regno Unito insieme.
I rapporti di subfornitura industriale tra i due Paesi sono talmente rilevanti e consolidati da configurarsi come relazioni di mutua dipendenza ed i flussi di investimento sono particolarmente significativi in entrambe le direzioni: sono oltre 1.800 le imprese tedesche in Germania partecipate da aziende italiane (che danno lavoro a quasi centomila persone) e quasi 1.400 le aziende in Italia a capitale tedesco (che garantiscono oltre centoquarantamila posti di lavoro)....."
.