lunedì 9 aprile 2018

Ma se sotto al Bitcoin "non c'è nulla"...se è solo una "Bolla dei Tulipani"...allora perchè fanno di tutto per regolamentarlo/combatterlo?

BITCOIN, TULIPANI E DOTCOM: EFFETTO GREGGE E BOLLA FINANZIARIA

Equiparare bitcoin ai tulipani, o alle dotcom in generale, è una cosa che ci si può aspettare da parte di chi non dispone degli strumenti di base per comprendere né la struttura del libero mercato, e quindi la scienza economica, né bitcoin.

Queste equiparazioni sono equivalenti alla seguente di Paul Krugman, premio Nobel per l’economia: “Entro il 2005 sarà divenuto chiaro che l’impatto di Internet sull’economia sarà non superiore a quello del fax”. Ricordiamoci quindi di questi articoli fra qualche anno, come oggi ci ricordiamo di queste parole di Krugman.

L’aumento del prezzo dei tulipani fu espressione di un entusiasmo totalmente passeggero e per qualcosa che in nulla migliorava la struttura dell’economia.
Il risultato di lungo termine fu che il prezzo di tutti i tulipani, nessuno escluso, ritornò al livello pre-entusiasmo.

L’aumento del prezzo di borsa delle dotcom fu espressione di un entusiasmo per qualcosa che migliorava profondamente la struttura dell’economia.
Per i business che migliorarono questa struttura in modo più efficiente (p. es. Amazon) quell’aumento di prezzo fu nulla rispetto a quello che avrebbero avuto nel lungo periodo.
Gli altri business dotcom, quelli che pensavano bastasse avere un’etichetta per cambiare una struttura, fallirono, come era necessario e giusto che fosse.

L’aumento di prezzo di bitcoin è espressione di un entusiasmo per il ritorno del denaro di mercato 2.0: non censurabile, decentralizzato, non arbitrariamente inflazionabile, non controllabile..........................
.
da parte delle autorità, aggredibile da parte di queste ultime in modo molto difficile e sempre più costoso.

Per capire l’importanza strutturale sistemica del ritorno del denaro di mercato, occorre studiare la Scuola Austriaca di economia.
Ma per intuire questa importanza basta osservare i diversi comportamenti dei governi e delle banche centrali di tutto il mondo in relazione a bitcoin.
Se il prezzo di qualcosa fosse destinato ad andare a zero, perché preoccuparsi?
Perché darsi un gran daffare per regolamentare, vietare, copiare, tassare, controllare, spiare quella cosa?


Per intuire la risposta, basta riflettere sul fatto che se domani nessuno fosse obbligato con la forza a utilizzare il denaro di stato, il potere di acquisto di quest’ultimo (e con esso gran parte della capacità estorsiva della macchina statale stessa) scenderebbe velocemente, mentre il potere d’acquisto del denaro di mercato, reggendosi sulle libere scelte individuali e non sulla costrizione (cioè su basi reali, non artificiali), non avrebbe alcuna ragione di diminuire: al contrario.

Chi si preoccupa delle bolle, oggi che c’è bitcoin dovrebbe quindi preoccuparsi in primo luogo del potere d’acquisto dell’euro, o del dollaro e, in secondo luogo, dei prezzi finanziari determinati da questo potere d’acquisto e dai tassi d’interesse artificialmente bassi imposti da chi ha il monopolio legale di quel denaro.
In altri termini, chi oggi si preoccupa delle bolle dovrebbe preoccuparsi delle bolle strutturali: quelle create dal monopolio legale della moneta.

Se bitcoin come esperimento dovesse avere successo, sarebbe lo spillo che fa scoppiare una buona parte di quelle bolle (o, meglio, che ne accelera scoppio: dalla scienza economica sappiamo a priori e con assoluta certezza che quelle bolle scoppierebbero comunque, come peraltro è sempre avvenuto).
Ma è anche di più: è una via di uscita individuale allo scoppio di quelle bolle. Altro che tulipani.

Tra qualche anno, una persona potrebbe scoprire di aver fatto parte del ‘gregge’ perché ha preso sul serio gli articoli della stampa economica mainstream mentre non ha preso sul serio bitcoin.

Giovanni Birindelli
fonte: https://www.movimentolibertario.com/2018/04/bitcoin-tulipani-dotcom-effetto-gregge-bolla-finanziaria/

Torniamo al solito PUNTO:
con la rivoluzione Bitcoin/Blockchain
siamo di fronte alla POSSIBILITA' di un vero cambiamento (in meglio) epocale
e non alla fuffa della politichetta italiota dietro alla quale la massa perde ancora tempo (a parte i parassiti che vivono di assistenzialismo...quelli fanno bene a perderci tempo perchè ne hanno ancora un ritorno diretto anche se "con il culo degli altri" e sempre meno sostenibile).
E' il Semaforo BLU di Gianni Rodari = ma mi dispiace che proprio la maggioranza che potrebbe coglierne il massimo vantaggio
invece, a causa del lavaggio del cervello, o non riesca a vedere questa occasione epocale oppure ci vada persino CONTRO come da "telecomando"....
Il semaforo blu
Gianni Rodari, Favole al telefono
Una volta il semaforo che sta a Milano, in piazza del Duomo fece una stranezza.
Tutte le sue luci, ad un tratto, si tinsero di blu, e la gente non sapeva più come regolarsi.
"Attraversiamo o non attraversiamo? Stiamo o non stiamo?"
Da tutti i suoi occhi, in tutte le direzioni, il semaforo diffondeva l'insolito segnale blu, di un blu che così blu il cielo di Milano non era stato mai.
In attesa di capirci qualcosa gli automobilisti strepitavano e strombettavano, i motociclisti facevano ruggire lo scappamento e i pedoni più grassi gridavano:
"Lei non sa chi sono io!"
Gli spiritosi lanciavano frizzi:
"Il verde se lo sarà mangiato il commendatore, per farci una villetta in campagna.
Il rosso lo hanno adoperato per tingere i pesci ai Giardini.
Col giallo sapete che ci fanno? Allungano l'olio d'oliva."
Finalmente arrivò un vigile e si mise in mezzo all'incrocio a districare il traffico. Un altro vigile cercò la cassetta dei comandi per riparare il guasto, e tolse la corrente.
Prima di spegnersi il semaforo blu fece in tempo a pensare:
"Poveretti! Io avevo dato il segnale di - via libera - per il cielo. Se mi avessero capito, ora tutti saprebbero volare. Ma forse gli è mancato il coraggio."
NON PERDERE ANCHE I SEGUENTI POST
.