martedì 18 maggio 2010

B.B. da 14.500.000.000 € a favore della Sig.ra Grecia Insolvente (e dei suoi intoccabili creditori)


E' di pochi minuti fa l'annuncio che i partner dell'EuroZona abbiano effettivamente smollato la grana della prima tranche di aiuti a favore della Grecia: 14,5 miliardi di euro-debito.
Seguiranno a breve altri 5,5 miliardi di euro-debito dell'FMI.
La prima scadenza di domani da 8,5 miliardi di debito ellenico sarebbe stata "ri-coperta".

Grecia: Ricevuti 14,5 Mld Di Aiuti Da Partner Dell'Eurozona Bruxelles, 18 mag
La Grecia ha ricevuto la prima tranche di aiuti dai partner dell'Eurozona, si tratta di 14,5 miliardi di euro.
''Il denaro e' stato trasferito'', cosi', il portavoce della Commissione Ue.
Il prestito dell'Eurozona sara' rafforzato dai 5,5 miliardi di euro che arrivano dal Fondo Monetario Internazionele.
Complessivamente il pacchetto di aiuti ad Atene ammonta a 110 miliardi di euro.

.... L’attivazione di una prima tranche da 14,5 miliardi di euro di aiuti da parte della Ue stamane, consentirà alla Grecia di rimborsare senza affanni il bond decennale da 8,5 miliardi di euro (cedola al 6%) in scadenza domani....

Dopo tante promesse, bluff, pistoloni sul tavolo da poker, conference calls domenicali, incontri d'urgenza nello scantinato del palazzo della UE (...infatti la Sala Principale va prenotata con largo anticipo altrimenti è impegnata in incontri del tipo "Salvaguardia dall'estinzione della Foca Monaca" oppure "Dibattito: il parlamentare europeo deve dotarsi dell'Ipad?") etc etc
forse sarebbe il caso di aspettare la copia contabile dell'avvenuto B.B. con il numero di CRO...
Ma le Borse UE hanno deciso di fidarsi e stanno festeggiando la posposizione del redde rationem...

E' in programma una lunga lista di ulteriori B.B. a favore della Grecia + vari ed eventuali Paesi Insolventi che dovessero manifestarsi sul radioso cammino della "RIPRESA"....
Magari potessi anche IO fare dei corposi B.B. come questi SENZA AVERE I SOLDI SUL CONTO...!
Per esempio... alla Germania in teoria toccheranno ben 123 miliardi di euro-debito del mega-piano da 750 miliardi di euro-debito per il Salvataggio dell'Europa Intera dal debito...(+22,4 miliardi di euro-debito per la Grecia).
Anche per questo il DAX negli ultimi tempi è uno degli indici più forti del mondo: più i tuoi debiti diventano colossali ma soprattutto più hai le "palle quadre" per imporre il tuo debito al mondo...più la tua borsa diventerà tonica....:-)
Sottolineo: i 123 miliardi del piano Salviamo-l'Europa-dal-debito-con-ulteriore-debito per ora sono TEORICI...

...La riunione dell'Eurogruppo di ieri pomeriggio è stata sospesa “per motivi tecnici” (leggasi opposizione tedesca sulle modalità di ativazione del fondo intregovernativo di garanzie per l'aiuto ai paesi in difficoltà) e rinviata a venerdì prossimo.
Oggi riunione allargata ai 27 membri dell'Ecofin in cui si discuterà, tra l'altro, delle regole per alcuni strumenti finanziari. Da quello che riferiscono le agenzie l'atmosfera è tesa e le differenze tra chi vuole una rigida regolamentazione sui limiti di indebitamento e chi pensa soprattuto a bloccare l'emorragia finanziaria dell'euro, sembrano difficili da concilare. Insomma anche questa volta si rischia di assistere al solito gioco di rinvii e compromessi che tanto hanno danneggiato la credibilità della moneta unica....


ed ancora
Euro resta sotto quota 1,24, da Eurogruppo poche certezze .....alle parole provenienti da Bruxelles, dove si sono incontrati i ministri delle Finanze della zona euro per discutere del piano di aiuti ai Paesi della regione. Dopo lunghe discussioni infruttuose, i ministri delle finanze della zona si incontreranno di nuovo venerdì per cercare di sciogliere i nodi su come attivare il piano anti-crisi da 750 mld di euro. Opposte le visioni francese e tedesca di come il piano dovrebbe funzionare... Secondo la Germania, che può contare sull'appoggio dei Paesi Bassi, il meccanismo dovrebbe avere un funzionamento caso per caso, passando ogni volta attraverso i parlamenti nazionali. Parigi invece propende per un più pratico dispositivo permanente.

Nel frattempo procede "lemme lemme" ed in modo un po' confuso...il piano di Quantitative Easing da parte della BCE: riacquistati per ora 16,5 miliardi di debito-Bond (forse).
In merito vi rimando alla solita ottima analisi di Phastidio: Le tre carte d’Europa
....Ma la mano decisiva ad Eurolandia la sta dando la
Banca centrale europea, con le sue operazioni di riduzione della “disfunzionalità” in alcuni settori del mercato dei titoli governativi. La scorsa settimana la Bce ha comprato bond per 16,5 miliardi di euro.
Importo modesto, problemi enormi.
In primo luogo, l’Eurotower sta comprando titoli di qualità mediocre, ed in alcuni casi (la Grecia, in modo eclatante) a rischio di
default.
Così facendo, Trichet si espone ad un significativo rischio di credito ed a perdite in conto capitale, se l’insolvenza dovesse effettivamente materializzarsi.
Ma qui siamo ancora nel regno delle ipotesi, anche se di fatto la Bce sta facendo il
bailout dei fondi comuni, che sono venditori di carta dei PIIGS.....