mercoledì 5 maggio 2010

Filo diretto dal Partenone Occupato: CRONACA dal cuore della PROTESTA

ORE 23.19:
VEDI AGGIORNAMENTI


RUBRICA "FILO DIRETTO DAL PARTENONE OCCUPATO"
....facendo assurgere a simbolo del dissenso da parte del popolo greco proprio l'occupazione simbolica dell'Acropoli di Atene incominciata il 4 maggio 2010.

La GRECIA è diventata una significativa MACCHINA DEL TEMPO che ci fa VEDERE DAL VIVO alcune pericolose dinamiche che a breve potrebbero TOCCARCI DIRETTAMENTE.
Aggiungo oggi: la Grecia è diventata un BANCO DI PROVA, UN'AVANGUARDIA
dunque l'aria che viene dall'Acropoli va annusata con attenzione.

IN DIRETTA DA ATENE
Ed ecco gli ultimi aggiornamenti dal blogger-lettore greco adanaklasi, direttamente da cuore della giornata di protesta Nazionale in Grecia.

Nota: i testi sono lasciati in originale, senza correzioni.


5 maggio 201o
ore 23.19

Ciao dalla Grecia
che si resiste, ma oggi ha visuto una giornata nerissima...
Dalle 12 del pomeriggio il centro di Atene ma anche in tutte le grandi citta' dell paese era pieno di gente preocupata del suo futuro nero dalle nuove misure economiche prese dal governo e la troica o come e' scritto a "IL GRANDE BLUFF (ex La Grande Crisi)" le misure lacrime e sangue...

E' stata una delle piu grandi manifestazioni che si e' mai vista gli ultimi anni in Grecia.
Le foto e i video gli ho mandati prima in una corrispondenza lenta e a grandi periodi di tempo l'una dal' altra visto il che e' successo
ma anche ad un problema con le comunicazioni internet visto il gran numero di persone che stavano cercando di informarsi dai vari blog -
visto che fino al momento della tragica notizia dei morti c'era lo sciopero dei giornalisti-.


Da subito si e' capito che c'era in corso un tipo di provocazione contro il partito comunista ed i sindacalisti del "PAME" quando alla piazza della costituzione proprio davanti al parlamento si e' cercata l'invasione al palazzo del parlamento da gruppi di persone con le bandiere di PAME nelle mani.
C' e' stata la risposta della polizia che ha fatto tornare indietro gli stessi gruppi usando la forza i gas lacrimogeni e le bombe da rumore e bagliore ma che hanno fatto sciogliere la gente degli sindacati pro e contro governo che nel fra tempo hanno preso il posto sulla piazza.



Per le strade giravano persone a volto coperto che si erano messi a distruggere e mettere a fuoco tutto mentre le migliaia di persone dei partiti del oposizione e del partito socialista continuavano la loro marcia verso il parlamento.
Auto capovolte messe a fuoco vetrine dei negozi che continuavano ad essere aperti -mentre c'era in corso lo sciopero generale- tutte giu rotte, due banche ed un palazzo che bruciavano, sassi e grandi pezzi di marmo -tolti dai murri esterni dei palazzi del centro della capitale facevano tornare alla mente le icone del dicembre di 2008...

Sono entrato nello stesso cafe che sabato scorso c'e stato l'episodio con l'ex presidente della camera dove c'e accesso internet e la galleria chiusa da tutte le entrate con le porte di sicurezza chiuse a chiave.
Mandandovi la prima corrispondenza ho visto la gente che lavora nei cafe della galleria preocupate a correre fuori con gli estintori in mano.

Proprio dal'altra parte della strada c'era la banca in fuoco con piu di 20 persone che lavoravano dentro e da dove i 4 non c'e l'hanno fatta... (un ragazzo di 36 anni e due ragazze, una delle due di 32 anni incinta al quarto mese di gravidanza)
Una vera e propria Tragedia...
Da segnalare che il diretore della banca andata a fuoco e anche il proprietario delle linee aeree della fino al'anno scorso statale olympic airways.


In tanto per tornare al' atualita' la borsa Greca collassa in modo che non si vedeva negli ultimi 14 mesi...

Domani pomeriggio si fa finalmente la votazione rimandata sulle misure lacrime e sangue col partito comunista che chiede la approvazione di 180 voti su 300 invece la semplice maggioranza di 160 voti che ha chiesto il governo
e la oposizione della destra che ha chiesto ai suoi parlamentari di votare contro ed ha dichiarato che ogni parlamentare che votera' contro la linea del partito sara' espulso dal partito della "Nuova Democrazia"
il secondo partito di sinistra "sinaspismos" vota contro
e sempre mistero rimane il voto del partito di estrema destra che ancora non ha espresso opinione -che pero' anche se vota si, il numero completto dei votanti assieme ai parlamentari del governo non raggiunge il numero "magico" di 180 se passa la proposta del partito comunista-.


Da segnalare che e' aparsa la notizia che la Slovachia ha votato contro l'aiuto economico a favore della Grecia. (NdR: l'ho pubblicata IO stamattina su questo Blog...Notizia importante ma che ha avuto poca risonanza, anche se a me risulta che non ci sia stato ancora un vero e proprio voto ma solo un parere negativo preliminare)

Scusate il ritardo e la poca informazione ma oggi e' stata una brutta giornata veramente...
A domani
Cari saluti da una Grecia in lutto ma sempre in resistenza...

ore 23.08
Questo e' il video delle provocazioni da una parte della gente davanti al parlamento che hanno cercato di entrare nel palazzo e la risposta della polizia


le foto della folla che c'era sulle strade pubblicate sul mio Blog
http://adanaklasi.blogspot.com/2010/05/flashback.html
NdR: ne pubblico qui una selezione


























le foto dalla banca dove sono morte 3 persone (una donna incinta quindi 4)

http://adanaklasi.blogspot.com/2010/05/blog-post_8786.html










































La foto di una delle vittime stesa sul balcone che io non ho pubblicato

http://2.bp.blogspot.com/_Moz08RhEWgo/S-GSnPvqkaI/AAAAAAAC1Ms/cm24xExWOpw/s1600/na.JPG

appena metto su youtube un altro mio video con le persone che stanno sulle scale del parlamento te la mando
e fra un po ti mando anche una corrispondenza dei fatti del giorno

ed il video che ho trovato su youtube del arrivo del presidente della banca dove sono morte le 3 persone che e' anche il proprietario della olympic air, la linea aerea che ha comprato l'anno scorso dallo stato


ore 14.43

URGENTE! CI SONO 3 MORTI... DA UNA DELLE BANCHE ANDATE IN FUOCO IN CENTRO DI ATENE ...

ore 14.41

Ciao dalla Grecia. Vi sto mandando il messaggio da un cafe in centro di Atene che sembra essere tornata al Dicembre del 2008...
Qui tutto brucia!
Ci sono 2 banche in pieno centro ed un palazzo a fuoco...
Prima c'e stata la manifestazione del "PAME" che e' il sindicato sindacalista del partito comunista Greco che e arrivato al parlamento con piu di 500.000 persone da quando si e' detto dai giornalisti e poi verso le 14:00 sono arivati al parlamento la gente con gli altri sindicati separatamente al PAME.
Sono state delle manifestazioni che non ho mai visto!
Sembra che tutta Atene sta sulle strade...
Verso le 14:00 e mentre la manifestazione del Pame stava andando dal parlamento ad acropoli c'e stata una provocazione quando delle persone hanno preso di forza le bandiere loro ed hanno cercato di entrare in parlamento.
Diverse patuglie di polizia sono state chiamate ed hanno appoggiato l'intruzzione con uso di forza e lacrimogeni.
Fino le 14:30 diversi gruppi di giovani hanno tenteto di fare intruzzione al parlamento.
Apena posso vi mando le foto e i video.
La situazione andava peggiorando mentre la gente dei sindicati e dei partiti di governo e degli opositori continuavano ad arrivare a piazza della costituzione continuava ad arrivare.
Ho tentato di tornare indietro verso l' onda dei manifestanti che sembrava infinita.
La strada "Stadiu" sembra un campo di combatimento con banche che brucciano e le strade piene di sassi e di pezzi di marmo le vetrine dei negozi che erano rimasti aperti anche se c'era lo sciopero generale sono tutte rotte...
La polizia continua a difendersi usando i gas lacrimogeni e la forza.
L' aria diventa irespirabile.
Cerco di mandare qualche foto e video via mail apena ci riesco.
La votazione sulle nuove misure del governo in parlamento ci sarano domani pomeriggio e già i sindacalisti del partito comunista hanno chiamato la gente a manifestare in centro verso le 18:00.
Da Salonicco mi hanno apena informato che anche li la gente in strada era di numeri enormi ad anche li ci sono diversi incidenti con la polizia e le banche che bruciano.
Stesse informazioni arrivano da tutte le grandi citta' Greche.


NOTA: post soggetto ad aggiornamenti, sempreché adanaklasi riesca a mandarmeli tra una carica di polizia, una gragnuola di manganellate ed una salva di lacrimogeni...
In bocca al lupo al il nostro "corrispondente" dalla "battaglia di Atene" e della Grecia intera!