lunedì 24 maggio 2010

Questa me l'ero persa: in Spagna è "saltata" una Cassa di Risparmio

Articolo aggiornato alle 13.40
Chi l'avesse già letto, se lo ri-legga: ho aggiunto alcune imperdibili "ghiottonerie"....

Questa me l'ero persa: non ci si può distrarre un attimo che ZAC!....
"Come le mosche" in salsa iberica: questo week-end è fallita la Cassa di Risparmio "CajaSur".
La Banca di Spagna ne ha preso il controllo (attivando le garanzie previste)...come fa l'FDIC americano (Fondo Garanzia Depositi) quando non è possibile trovare acquirenti con lo stomaco abbastanza robusto per digerire il fardello di assets tossici e deteriorati...

Cajasur, con sede a Cordoba, ha 16 miliardi di euro di crediti in sospeso e possiede assets per quasi 24 miliari di euro.
Insomma mica noccioline!
Secondo i calcoli di Banca di Spagna, Cajasur avrebbe bisogno immeditamente di almeno 500 milioni di capitali freschi per poter tornare solvibile (almeno nel breve...poi si vedrà).
In totale...Spagna: salvataggio Cajasur potrebbe costare 2,7 miliardi (Expansion)

Nota di colore: Cajasur è controllata dalla Chiesa Cattolica di Roma (no comment).
Questa foto vale più di 1000 parole: Il PRESIDENTE della Cajasur è il 4° da sinistra...accompagnato dai Santi Patroni della Banca.
22-05-2010
El presidente de Cajasur (cuarto por la izquierda) se dirige junto a los patrones a la asamblea general de la entidad: Cajasur rechaza la fusión con Unicaja















El Banco de España interviene Cajasur: La entidad de la Iglesia, casi en bancarrota, rechaza fusionarse con Unicaja
22/05/2010
Cajasur optó ayer por el suicidio. El Consejo de Administración de la caja fundada y controlada por la Iglesia católica rechazó la fusión con Unicaja (la primera caja andaluza) y optó por ser intervenida por el Banco de España.....
In Spagna una parte dei mass-media è fortemente critica nei confronti della decisione dei sacerdoti-consiglieri di rifiutare la fusione con Unicaja, lasciando di fatto fallire la banca.
Tale decisione viene definita egoista (pare che sia stato decisivo anche il non-accordo sulla riduzione dei compensi) ed irresponsabile, soprattutto tenenuto conto del contesto economico europeo, estremamente delicato.
La peor noticia en el peor momento

Aumentano dunque le preoccupazioni (più che fondate) sullo stato traballante della Spagna....il che farebbe impallidire le tribolazioni in salsa ellenica.
Cajasur è la seconda banca spagnola a saltare per aria in poco più di 12 mesi: l'ultima in marzo 2009 è stata Caja Castilla-La Mancha (che era parecchio più grande: 9 miliardi ! il costo del salvataggio a carico dello Stato, crediti per 19,5 miliardi e depositi per 17,3 miliardi).
CHE SIA IL PRELUDIO per UN'ACCELERAZIONE ben poco virtuosa?
Pare che le borse se ne stiano accorgendo solo adesso:
FTSE MIB Italia -3,3% (c'è però lo stacco dei dividendi)
IBEX Spagna -2,23%
DAX Germania -1,36%
Futures Dow Jones oltre -1%
EURO di nuovo in caduta verticale

Il bello è che in giro si leggono analisi meteorologiche di Borsa come queste:
...A dominare è ancora la cautela: gli investitori non sembrano trovare il coraggio per entrare con decisione sui mercati.....
Insomma i mercati sarebbe dominati da una certa ANSIA psicologica...che (forse forse) potrebbe avere qualche vago fondamento CONCRETO.

Per godervi un terrificante slide-show su BOOM BOOM Debito Spagna
seguite il link (in inglese)
Ecco un assaggio:
Here's Everyone Who Would Get Slammed In A Spanish Debt Crisis

Spain is a far more important worry for markets than Greece or Portugal.
In the wider scope of the European crisis, it is the only member of the PIGS capable of rocking markets worldwide..................
The problems in Spain start with a low growth rate and high unemployment, which means there is limited tax revenue for the cash strapped government.
The problems get worse because the country's private sector is overly indebted, with much of that coming from an industry unlikely to return to growth: building construction and real estate.
The banking sector has had to handle the burden of these losses and has yet to pass them onto the government, which is in its own right over-leveraged.
This is a quintessential sovereign debt crisis. And now the risk is contagion.....

Spain's debt is out of control considering its place in the global growth rankings.

Spain's debt is out of control considering its place in the global  growth rankings.
Source: Evolution Securities

Only the UK is in worse shape, when total debt is considered.
Only the UK is in worse shape, when total debt is considered.
continua............